domenica 26 settembre 2010

Summano duro summano

Salito il summano stamattina, gambe fresche e buone sensazioni.
Ero indeciso se farlo tutto o no, ma a metà ho deciso per proseguire visto che non mi sentivo affatto affaticato.
Alla partenza la temperatura era sui 10° ma niente vento e, decido quindi di partire con pantaloncini e maglietta stile estivo, ho provato a mettermi la fascetta in pile, ma l'ho subito messa giù, perchè so quanto sudo correndo su pendii così erti e a velocità bassa.
Tutto bene fino a metà, il garmin mi dava in leggero svantaggio rispetto il tempo della volta scorsa, ma per me era importante non migliorare quel tempo ma piuttosto trovare il ritmo per la s.pippo senza acidarmi troppo le gambe.

Da metà in poi è iniziato un vento fortissimo e gelido che mai avrei immaginato, per me che soffro particolarmente il freddo, è stata una pena fino alla croce, inoltre il vento tirava contro..........acc
Non mi sono sconcentrato e ho sempre comunque fatto attenzione all'andatura, le gambe non soffrivano, arrivato alla croce ho guardato il crono........49:57, solo 20 sec.in più della volta scorsa, incredibile mi sono detto, pensando al vento contrario e allo sforzo impiegato.
La media battiti parla chiaro, 140 contro 143 dell'altra volta, e infatti lo sforzo è stato minore non c'è che dire.

Sono tornato giù molto tranquillo, e godendomi il panorama della pianura, si prova sempre una certa emozione nel sentire le campane di qualche chiesa, il verso di qualche mucca, le genzianelle chiuse quasi timorose dei primi freddi.
Quando parto in genere la pace è totale, ed è il momento che amo di più, ci si saluta con qualche escursionista in partenza, o qualcuno che sta andando in chiesa, i suoni sono solo quelli della natura, eeeeeee cavoli che bei ricordi che ho di questi momenti.
Al pari del mare si respira un clima di rilassamento in questi frangenti, tipico dei giorni di festa o di ferie, fondamentali per ricaricarsi.
E da domani scarico! Qualche salita tanto per ricordare alle gambe la salita, e intervallati a nastro per ridare elasticità ai muscoli, necessari anche per il primo tratto da posina all'inizio della val sorapache.
Summano_direttissima by dugatoandrea at Garmin Connect - Details

2 commenti:

  1. IL mio miglior Summano l'ho fatto in 52'!!!!!
    Minchia che tempi hai.......

    BRAVO,BRAVO......

    GRINTA!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Bè grande tempo 52.
    Non è comunque facile fare un tempo così.
    Un fulmineo che si rispetti anche in salita, non c'è che dire.

    RispondiElimina