domenica 10 ottobre 2010

Inizio incoraggiante

Ricordo che avevo parlato di settimana blanda e in recupero.
Ma viste le buone sensazioni dei giorni prima, giovedì ho voluto saggiare ritmi un pò più veloci, senza esagerare.
Ho infatti impostato 250mt a 3:30-3:40 e 500 a 4:00-4:10, per un totale dei mei soliti modesti 6-7km.
Ne è uscito un'ottimo 3:36 come media sui 250 e 4:16 sui 500.
S.Agostino_6.5k_0.5k_0.25k by dugatoandrea at Garmin Connect - Detail
Oggi volevo invece cominciare a ricordare alle gambe una distanza oltre i 10 km, e sempre per saggiare ritmi prossimi al mio personale, avevo impostato 1km a 4:10-4:20, e 500mt a 4:00-4:10, e sono stato incredulo del risultato.
Non mi è riuscito difficile tenere il ritmo impostato dal garmin e vuoi le ottime sensazioni, vuoi il fiume che non sono riuscito a guadare paerchè ricco d'acqua e mi ha costretto a fare marcia indietro, sono finito con il percorrere quasi una mezza maratona ad 4:16, migliore del ritmo della maratonina dei dogi, di cui ricordo una faticaccia immane a 4:18. INCREDIBILE!!!!!!!!
Oggi invece andavo senza faticare e inoltre indossavo scarpe altamente protettive, da 430gr per dire, mentre in gara uso scarpe da 280gr, inoltre era solo una settimana da una gara estremamente dura in salita.
Ho tenuto un ritmo di 4:06 sui 500mt e 4:20 sul km.
Malo_20.5k_1k_0.5k by dugatoandrea at Garmin Connect - Details
Da quando ho il garmin, utilizzo sempre il metodo d'allenamento intervallato, in quanto permette di avvicinarti gradatamente all'obbiettivo prefissato, facendo assaggiare alle gambe i ritmi più veloci.
Gradatamente nfatti aumenterò i mt in cui intendo mantenere un certo ritmo a scapito di quelli più lenti.
E' incredibile quanto aiuta uno strumento del genere, inoltre permette di correre dove vuoi, in libertà senza avere dei percorsi prefissati in cui hai misurato i km.
Per anni ho corso così e devo dire che era diventata una vera rottura.
Certo uno può correre a sensazione, e fregarsene di tutto, ma allora è un'altra storia, per uno spirito competitivo e per migliorarsi, penso che questo sia una strumento ideale.
Ultimamente lo guardo molto poco, perchè sto nei ritmi impostati ed eventualmente il garmin ti comunica se sei fuori range con i toni, ma devo dire che i ritmi li sento bene e questo è un buon segno.
Questa settimana comincerò con le ripetute più veloci(fatte sempre con il metodo intervallato), e vedremo cosa ne viene fuori.
Buona corsa a tutti.

4 commenti:

  1. Ciao Grinta......

    Ma come fai impostarlo.....

    Vorrei provarlo anch'io un allenamento del genere!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. ciao marines
    appena riesco pubblico una miniguida, la cosa è semplice, e quando hai imparato come funziona, puoi veramente inventarti ogni tipo di allenamento, un vero portento.........assicurato

    RispondiElimina
  3. Grinta, Vicentin anca ti?
    Magari ci si becca alla mezza dei sei comuni, ah il garmin, una grande invenzione, senza quello manco esco!!!

    RispondiElimina
  4. alla mezza dei sei comuni ci sarò, non sarà difficile trovarmi, io testa a specchio e gambe elefante,
    il garmin?
    inseparabile anche per me

    RispondiElimina