sabato 16 ottobre 2010

Stranamente mi diverto

Stranamente mi sto divertendo a correre in piano, forse perchè corro dove voglio senza restare sui soliti percorsi del montecio, il parco dei runner maladensi, forse perchè gli allenamenti che imposto con il garmin mi divertono e mi tengono sollecitato al punto giusto.
Quest'anno niente ripetute, e se le farò saranno molte poche, leggendo il libro di orlando pizzolato o rilevato d'essere un soggetto anaerobico, e infatti le ripetute mi riescono abbastanza bene, poi nelle gare in mezza salta sempre fuori un tempo peggiore di quello pronosticato dalle ripetute.
Questo non accade nelle corse in montagna, ed infatti queste in genere sono prove altamente anaerobiche
Evidentemente mi è sempre mancato l'allenamento sulla distanza, e i lavori intervallati, mi aiutano molto nell'aumentare la velocità,  allo stesso tempo  smaltisco l'acido lattico e non rilevo fastidi muscolari particolari i giorni dopo, inoltre sto correndo sull'asfalto che non aiuta sicuramente.
Sto alternando un giorno di corsa con uno di attività aerobica non traumatica,  lo skate skiing, che consiste nel fare skiroll con i pattini in linea, il vantaggio rispetto allo skiroll sta nel fatto che in discesa non devo togliermi i pattini e indossare le scarpe, cosa che ho sempre odiato, ma bensì scendo in slalom come un sciatore. Fantastico e ultradivertente, riesco a scendere da qualsiasi pendenza senza problemi,  e si usano tutti i muscoli del corpo, assicurato.
Questa alternanza di allenamenti mi fa affrontare la corsa sempre ben rigenerato, mentre correre ogni giorno anche se poco si rileva deleterio per me.
In vista della superpippo avevo ripreso a correre ogni giorno, e  infatti accusavo affaticamento e dolore continuo in generale, poca reattività.
Penso osserverò sempre questa regola d'ora in poi, ma ...........se sbaglio ogni tanto è perchè sono malato di corsa e come ogni runners non ne posso fare a meno..........c'è qualche altro malato?????che sta leggendo ora con i miei stessi sintomi???????
Ieri visto il giorno di ferie ho impostato 14k al contrario di domenica prima, 1k veloce e 0.5k in recupero attivo, risultato inaspettato 4:01 sui 1k e 4:15 sui 0.5k, 146bpm, con gli ultimi 3k sotto i 4:00
Malo_14k_1k_0.5k by dugatoandrea at Garmin Connect - Details
Sono molto soddisfatto, perchè a parte i modesti risultati, sento di fare molta meno fatica del solito,  e il tipo di sollecitazione mi diverte molto.
Domani affronterò un distanza ancora minore, 10k, ma proverò ad aumentare ancora la velocità, 0.5k intervallati tra 3:40 e 3:50, e recupero tra 4:00 e 4:10 cioè il mio ritmo soglia.
Recuperare al mio ritmo soglia sarà una bella prova, se ci riuscirò la settimana prossima proverò ancora ad aumentare la velocità, ma..............andiamo calmi.

2 commenti:

  1. Se non vai sotto 1:27:00 alla sei comuni abbandona per sempre l'asfalto, infondo si sa com'è no? gli stambecchi e i camosci, scivolano e non rendono sull'asfalto, ho letto della superpippo... fantasmagorico!

    RispondiElimina
  2. i tempi che sto ottenendo ora sono molto confortanti, e direbbero chiaro che il pb si migliora e basta
    ma la sei comuni è tutta maledettamente in salita e ciò giocherà a mio sfavore,
    ma la grinta di sfondare il pb dopo 7 anni c'è, lo dice anche il nome del blog!!!!!!

    RispondiElimina