domenica 20 febbraio 2011

26k rabbiosi

Domenica avevo voglia di faticare sul serio.
Ho pensato che se imposto le solite tipologie di allenamento, alla fine per l'ennesima volta non migliorerò 1:27:41, alla mezza dei dogi.
Quindi pensa e ripensa mi son detto, se durante la settimana non riesco a fare allenamenti seri, il fine settimana fare lunghi serve a poco.
Come dice il buone Pizzolato, il fisico si abitua e non si migliora, bisogna cercare nuovi stimoli in grado di sollecitare!!!!!!! Produrre reazioni nuove!!!!!!
Con le altre gare di corsa in montagna anno dopo anno ho sempre spolverato i miei pb, ultimo quello della spippo, ma sul piano niente, secondo più secondo meno sono sempre li.
Dunque, l'intenzione era divertirsi, e portare a casa sui 25-30k stimolanti.
Comincio con 2k di riscaldamento, poi inizio il primo supplizio, 5x2k, intenzione sotto i 4:00 anche se so che sarà mooooooolto difficile per me ora.
La prima gira bene, 3:56, la seconda sarà invece in leggera salita e maledettamente difficile, pur mettendocela veramente tutta 4:06, mi sento una meeeer..........., con la terza conto di rifarmi, parto bene a 3:53 ma l'ultima parte ritorna in salita, la media sale, non tengo, non tengo, incontro due simpatiche signore anziane che stanno andando a messa, mi fanno un sorriso, io sul punto di morire(mancano 120mt circa) penso di averle spaventate, immaginate la solita faccia con cui esco nelle foto,da ......., ho altro che in mente finire e stare sotto i 4:00, il garmin suona finalmente 3:58!!!!!!! si urlo
Ora le gambe cominciano a fare male, e so che le ultime due proprio non so come le farò, intanto continua a piovere!
La penultima me la rido, perchè ad un certo punto la testa non ci sta più e di brutto devio su un campo, si un campo, mi infango ma non mi importa, sto a pelo sotto i 4:00 e addirittura mi metto a ridere, perchè so di aver fatto una vaccata, ma sono contento a mille, punto una strada asfaltata, esco (per fortuna  il contadino non mi ha visto) dopo un pò il garmin bippa 4:01, alllllllllllllè, l'ho fatto come girava a me.
E adesso l'ultimo chi lo fa? In qualche modo mi riprendo e mi convinco, parto a vento e pioggia contro, sono fuori, do l'anima, gli ultimi 300mt passo da 4:07 a 4:03 finali, sputando sangue, basta per oggi ripetute lunghe chiusoooooooooooo!
Sento che per un pelo non sono sotto i 4:00 ed infatti così è 4:01!!!!! C'è parecchio da lavorare mi dico.
Bè ora mi spetta un defaticante, e un'altra volta punto strade sui campi, mi infango nuovamente, gironzolo per 4k un pò a naso, ma articolazioni e testa ringraziano vivamente.
Mi è tornata voglia di spremermi ancora, e sentendo il grado di affaticamento, punto a ripetute corte, verso casa. Opto per i 250mt, e quante???? fino a che riuscirò a stare sotto i 4:00, e fino a esaurimento muscolare mi dico.
Dopo 9 ripetute, in cui sento la fine di ogni pretesa, faccio la decima a 3:39 sbalordito, sento che potrei farne ancora, ma mi sento così rotto (non avevo idea di quanti k avevo percorso) e annuso puzza di possibile contrattura sotto gluteo.
Per ben 4 volte mi sono fregato così in questi ultimi 2 anni, quindi sentendomi ancora muscolarmente integro, decido saggiamente di fermarmi e tornare a casa con un defaticante.
Cerco ancora erba e terreno morbido, tutto sommato sto benino, ma il fatto di non riuscire ad andare che a 5:20 mi fa capire lo stato.
Concludo con 2k. Raccolgo il seminato e guardando il garmin realizzo di aver percorso 26k........non posso crederci, sono contento a mille e me ne torno contento e convinto di aver fatto un buon lavoro, pur con risultati modesti. 4:51 di media totale.
Ma penso di aver intuito un modo alternativo per me, di crescere, facendo un pel pò di k, in modo stimolante e divertente, e vario.
Ne riparleremo dopo la mezza dei dogi, se questa è la strada giusta.

Malo_2k_riscaldamento by dugatoandrea at Garmin Connect - Details
Malo_5x2k_rec_0.43k_5:50_137bpm by dugatoandrea at Garmin Connect - Details
Malo_4k_defaticante by dugatoandrea at Garmin Connect - Details
Malo_10x0.25k_rec_6:38_0.28k_131bpm by dugatoandrea at Garmin Connect - Details
Malo_rec_10x0.25k by dugatoandrea at Garmin Connect - Details
Malo_2k_defaticante by dugatoandrea at Garmin Connect - Details

4 commenti:

  1. visto il tempo brutto i 400 li avrei evitati..
    ma cosa ci sei andato a fare in quel campo ? :-)))
    per i 5x2k la soglia dei 4 che ti sei dato e' psicologica.. poco importa se facevi tutti a 3e59 .. sei sempre li intorno.. vedrai che con allenamenti mirati scenderai di parecchio .. ;-))
    ciao

    RispondiElimina
  2. @pimpe: non potevo talmente più della sofferenza, che avevo bisogno di qualcosa che mi distogliesse da tutto ciò, sul piano fisico e mentale,..........andare a campi mi è sempre piaciuto, in tutti i sensi!

    RispondiElimina
  3. h aragione pimpe. se tieni 'sti tempi presti 'sti 87 minuti te li mangi

    RispondiElimina
  4. @nino: grazie per la fiducia, vedrò di farne tesoro e tirare fuori sta frase al momento giusto!

    RispondiElimina