lunedì 9 maggio 2011

Cento e Lode 2011


La mia prima cento e lode e penso la prossima di molte altre.
Dire tutto perfetto è poco, veramente poco e riduttivo.
Segnalazioni perfette e metodologia ben riuscita, tutte le volte che sbagliavo strada, 3-4 volte mi è successo, in punti un pò ambigui e senza personale, ma non è possibile avere persone dappertutto, comunque dopo alcuni metri che non intravedevo bollini arancioni o sfilacci, riuscivo a corregermi e recuperare la retta via.
Penso sia un fattore molto molto importante, perchè non c'è di peggio che sbagliare strada per un runner, e accorgesene parecchi metri dopo.
Giornata meteorologicamente perfetta, dunque partiamo con euforia a mille, accompagnati da mille ovazioni per bruno e per tutto il gruppo.
Mariapia e maurizio del mio gruppo, spariscono immediatamente,e non ci penso nemmeno a inseguirli, volevo tenere 4:30 fino all'inizio salita, e invece tengo senza problemi 4:10-4:15 pur sentendo la leggera salita, continuo e non oso oltre.
Il gruppo si defila molto velocemente, un pò alla volta passo 3-4 runners e procedo cautamente veerso vallugana, davanti a me ben distanti 3-4 altri che un pò alla volta recupero.
Inizia la salita e inizia il divertimento per me!
In 1-2k recupero i 3-4 runners tra cui un'altro mio compagno di squadra, giordano che arrivererà quarto ai 50k, complimenti !!!!
Dopo un pò mi si affianca Masetto!, lui vincerà i 100k, stiamo testa a testa per un bel pò, giù in discesa sparati verso il 14k stacco masetto ma mi sta alle calcagna!
Arrivo a priabona e su verso campipiani con una salita da spippo, la velocità cade quasi al passo camminata, non solo allenato per questo tipo di salita e masetto mi sfila via come un cardellino, gli faccio i complimenti e lo saluto.
Da qui in poi fino all'arrivo non mi si affiancherà e non troverò altro concorrente se non ristori e bikers che mi incitano.
La corsa è stata solitaria ed forse la prima volta che mi succede, 12-13k completamente soli!!!
Mi giravo spesso a guardarmi alle spalle e avanti nei tratti panoramici, ma niente nessuno, incredibile.
Ho sempre spinto al massimo comunque, ma ho respirato e ascoltato libertà di correre con i miei limiti unicamente! Fantastico, il panorama, il rumore del vento, l'attività delle api, qualche moscone che si scontrava con il mio testone, mi sono sentito veramente libero e puro amatore della vita e del mondo istintivo che vive cosantemente dentro me.

Dopo faedo, verso roccolo rossato, circa al 18k sulla salita d'asfalto, ho sentito una fitta nel'inserzione del bicipite femorale dietro il ginocchio e mi è mancata la gamba, inizio di contrattura, conoscendo la bestia, penso a cosa fare per non compromettere tutto.......cambio tecnica di corsa, riduco la velocità quasi a 0, non appoggio la punta ma lavoro di tacco senza però sbatterlo, sembro quasi zoppo.
Se avessi continuato con la stessa intensità mi sarei fermato dopo 50mt e non sarei stato più in grado di correre, avendo già provato tale esperienza più volte, devo dire di essermi comportato con vera esperienza e calma, ciò mi ha consentito di arrivare fino ai 27k.
Mi guardo dietro più volte per vedere se arriva qualche caccia, ma non arriva nessuno, proseguo così per 1k e lentamente sento che posso ricominciare a spingere con una certa intensità, non come prima, il dolore è sempre li ma lo sto controllando.
Proseguo dunque fino alla fine della salita, dove cominciano una serie bestiale di sali e scendi in mezzo al bosco, ogni volta che riprendo la salita mi partono piccole contratture e sento che se non doso lo sforzo, dovrò cominciare a zoppicare definitivamente.
Le discese non sono molto corribili, anzi molto tortuose con sassi grossi e ripide, devo quindi lavorare muscolarmente per controllare l'azione, altrimenti il rischio di farsi male, girare la caiglia o capitombolare è in agguato.
Trovo alcuni bikers che mi seguono e mi incitano, li ringrazio a mille per il sostegno, incontro anche sinicato che mi incoraggia non poco, grazie anche a lui.
L'ultimo tratto in discesa, lanciato a 4:00 di media, mi spunta fuori di sorpresa il traguardo, e con vera gioia perchè per me la giornata era finita dal punto di vista muscolare, non potevo dare più di così per il mio allenamento, mai fatto oltre l'ora e 40.
2h20m56 e con grande gioia 8° assoluto!
Sono veramente contento, e faccio i complimenti ai compagni Novello 2:09 secondo e Mariapia sempre incredibile 2:15.
Un rammarico per non aver toccato la neve dei 50k, come ho visto dalle foto, posso solo immaginare i paesaggi che si sono visti e goduti, ma mi accontento di quello che posso fare e che il fisico mi ha concesso, basta e avanza.
Oggi, terzo giorno di riposo assoluto, solo camminate fino ad oggi, e accuso ancora parecchi dolori muscolari, domani riprendiamo in vista della tagliafuoco fra due settimane, gara interamente in salita e su cui sento di poter fare bene, devo riuscire a fare almeno metà summano una volta!!!!!!!
Ci riuscirò in qualche scampolo di tempo!!!!!!!1
Per sottolineare la prestazione di masetto, è passato ai 27k in 2:15 e arrivato ai 50k in 4:31, ronzani il vincitore ufficiale su tale distanza in 4:46!!!!
Non ho parole!!!!!!!!11

Cento_e_lode_2011 by dugatoandrea at Garmin Connect - Details

classifica


continua domani..........ciao e buona notte intanto

2 commenti:

  1. leggendo il tuo post, devo dire che mi dispiace ancora di più non aver partecipato quest'anno, anche perché l'anno scorso avevo fatto bene, ma per me la stagione è iniziata presto quest'anno e quindi devo rifiatare. ad essere sincero a me piaceva un po di più la suddivisione in tre parti delle scorse edizioni (43km/55km/100km), comunque l'organizzazione è sempre perfetta, e l'accoglienza è strepitosa... sono davvero forti quelli della cerniera!
    complimenti per la tua corsa! ciao Roberto.

    RispondiElimina
  2. @robi per me e per molti penso, 43k sono ancora tanti..troppi
    l'organizzazione non fa una piega e si meritano un grande plauso e un riconoscimento internazionale per gli anni futuri, è veramente una corsa da brivido per tutto
    ciao e buone corse

    RispondiElimina