domenica 29 maggio 2011

Santorso Summano 2011

Mi capita a volte nella vita di avvertire sensazioni che mi farano fare cose insolite, ma viste come il raggiungimento di un traguardo personale.
Parlo di calcio, pallavolo, tennis, arrampicata, scuola, università, negli anni ho imparato a cogliere quella sensazione, che nasce da un'insieme di condizioni che si creano nello stato totale di un'individuo, tutto questo dà serenità e grande forza nell'affrontare le sfide, senza orologi o avversari.
Questa volta era una di quelle, mi sentivo apposto, e anche se non si è mai convinti fino in fondo, in testa e nelle gambe avvertivo di poter fare bene, veramente bene, senza strafare e dosando a misura quello che il mio fisico poteva dare.
Toni Lorenzi mi ha avvisato che stavolta per lui non ci sarebbe stata storia con me, ma io l'ho rassicurato dicendogli che per me lui è sempre un scalino sopra me, è solo giù di allenamento!
Alla tagliafuoco mi sentivo insicuro, domenica no, sono partito rilassato, superato da quasi tutti, ma per me è come non esistessero, un poco, ma poco alla volta, ho inserito una piccola marcia in più, dopo 2k ho raggiunto chiaramente la mia solita compagna di corsa, con cui condivido ritmo di gara e amicizia.
Stavolta non avevo nessuna intenzioni di superarla, so che non molla, e sentivo il suo ritmo un ritmo perfetto per lasciarmi portare, sentivo nelle gambe la possibilità di andare più forte, ma non mi sono azzardato, perchè conosco bene pia!
Ho proseguito a sua ruota fino al pra minore, dove controllando la media tenuta fino ad allora 6:54, mi sono resoconto di quanto forte stavamo andando, visto che prima della tagliafuoco, ero salito per la stessa strada a ritmo 8:20!!!!!!
Qui la pia riceve urla di incitamenti da amiche femmene,  sinicato fa un pò di teatrino eci fa sorridere un pò, dopo 1k mi sento quasi deciso a proseguire a ritmo più elevato di pia, ma volevo esserne convinto fino in fondo, a farmi decidere è cumerlato della mia squadra, che arriva a ritmo 20-30 sec più veloce, veramente veloce, io mi attacco dietro come d'istinto, pia dice come al solito eccolo al sorpasso, e io la incito dicendo ci proviamo?
E così sia, il trenino è cumerlato, io, e a ruota pia, ora l'amo l'ho gettato, mo so cazzi, se cedo sono fritto.
Per quasi 1k riesco a stare sotto a cumerlato e perdo un pò alla volta pia dietro di me, sono al massimo ma sento che non ce la faccio a tenere il ritmo di cumerlato, dunque decido di tenere il mio, pia è a 20mt al massimo e non molla!
Pur essendo al massimo cerco di inserire sempre una marcietta in più, arrivo alla chiesa e sento incitamenti a pia, è a 10mt da me, so che manca poco, ma non proprio, do ancora gas e dopo la chiesa il tratto sterrato che sembra non finire mai, stacco di qualcosina pia.
Scollino, discesa rapida e su a destra per l'ultimo tratto, sto spingendo a più non posso e ancora sento di poter dare, ora mi sento esplosivo e così metro dopo metro aumento l'andatura fino alle scalette finali, la fatica è sparita, sono in uno stato virtuale di alterego, tipo quelli a fine di una ripetuta, il fisico diventa una macchina separata e il cervello comanda, una situazione atipica che si può sostenere per qualche minuto al massimo, poi si rischia il cedimento, quello pericoloso!
Faccio gli scalini piegato, con le mani che pinzano le ginocchia, a 15 mt mariapia, lo sapevo che non avrebbe mollato, e infatti se non avessi tirato fuori quello che sono riuscito a fare sarei finito in bocca al leone!
Fermo il cronometro e vedo solo due numeri 56!!!!!!!! il resto non importa, per me è un tempo che ho sempre ritenuto impossibile, 57 erotti avevo del 200?, ma su un percorso leggermente diverso.
Ho guardato il cielo e ringraziato qualcuno che da lassù ci guarda, e mi dà la possibilità di fare queste cose!
Ero e sono veramente felice, perchè ho realizzato che posso ancora migliorare e avere grandi soddisfazioni.
Considerando che è solo un mese che ho iniziato il potenziamento in salita, e che mi sento al 60-70% delle mie potenzialità, non posso che vedere bene per il futuro.
Come già detto il prossimo inverno non mollerò la salita, anzi gli allenamenti saranno dominanti in salita!
Grande maurizio novello a 20 sec., cumerlato a 1 minuto, a quest'ultimo ho fatto i miei sinceri complimenti per la modalità di gestire le gare, in progressione davvero potente, che  a sua detta viene fuori da un suo modo di sentirsi a posto e poter spingere, come deve essere d'altronde.
Grande panorama dal summano, discesa in compagnia di toni, ronzani, due compagne, con il quale ci è scambiati impressioni e risate a nastro, come deve essere dopo un garone.
A differenza della tagliafuoco, non ho risentito di acido lattico, è già ieri avrei potuto pensare di correre, ma sono stato comunque tranquillo.
Segno comunque che l'allenamento sta arrivando, oggi ho fatto ripetute in salveregina, e mi sentivo esplosivo, abbassando anche il pb a 4:55 Salveregina_6x0.4k_10%_rec_6:11_122bpm by dugatoandrea at Garmin Connect - Details
all'83% fcmax.
Al trofeo civillina, seconda prova trofeo terre alte penso di poter fare veramente bene, il percorso è molto ripido e si addice molto alle mie doti di scalatore puro.
Quindi venerdì, a casa dal lavoro, salita a montepian + ripetute sulla croce fino a esaurimento muscolare, e così sia!!!!!!
A proposito  dell'organizzazione, tutto ok come al solito, grandi alpini e grande soppressa!
Tempo 56:46
24° assoluto

Classifica_Santorso_Summano_2011

3 commenti:

  1. SPETTACOLO,ATTENDO POST GARA CON DESCRIZIONE KM X KM EHEHEH

    RispondiElimina
  2. direi che sei proprio pronto per La Corsa del Trenino di domenica prossima... io non ho le tue doti di scalatore quindi andrò cercando di salvarmi nella prima parte per poi magari allungare un po nella seconda... ma quello che succederà lo scopriremo solo correndo.
    complimenti.
    ciao

    RispondiElimina
  3. @robi:non parteciperò alla corsa del trenino ma al trofeo civillina a san quirico, per una cosa e per l'altra lo preferisco, anche se mi dispiace non farla.
    Ho fatto tutte le edizioni della cerniera e mi piaceva molto.
    Peccato queste sovrapposizioni di corse, auguri a te per la tua partecipazione e speriamo di trovarci prima o dopo
    ciao

    RispondiElimina