domenica 15 aprile 2012

Maratonina dei dogi 2012 new PB 1:27:15

Partiamo in direzione Dolo, con Toni ed Emanuele del GSA Alpini. Ciaccole sul maltempo chiaramente, che sembrava promettere bene ieri, ma che in realtà  è semplicemente arrivato in ritardo.
Bè ce lo teniamo così chiaramente amen, dopo tutti sti mese di bel tempo, dobbiamo aspettarci un riequilibrio della situazione, e va bene così, la natura ha bisogno di acqua, molta acqua dopo tutto sto secco.
Arriviamo, ritiriamo il pettorale, organizzazione ultramega collaudata, ci cambiamo e via.
Come al solito è difficile pensare di vestirsi poco, perchè nel cambiarsi la sensazione che si ha è di freddo.
Ci sono 12-13° e l'esperienza dice che nonostante la pioggia bisogna vestirsi poco e mettersi molta crema.
Tutto quello che ti metti per stare bene fino alla partenza, si imbomberà di acqua e ti sarà di peso, oltre a raffreddarti, dunque senza tentennamenti, panta sopra il ginocchio, maglietta maniche corte con sotto intimo transtex.
La scelta si rivelerà giusta, forse la maglietta sotto poteva essere evitata, ma freddoloso come sono non ho potuto farne a meno.
Ma veniamo alla gara.
Imposto 4:01-4:07, considerando i 2-3 sec. che si devono sempre aggiungere alla media garmin, per andare sotto il PB dovevo stare in questo range!
Parto e cerco di stare a spina di Toni che pensava a 1:25-1:26,(il suo pb è 1:23), capisco dopo qualche centinaio di metri che il suo ritmo è fuori dalla mia portata e lo vedo sparire in poco tempo.
Mi affido al garmin.....e cerco qualche lepre al ritmo giusto, dopo 3k a ritmo perfetto 4:05, individuo un tipo over 50 che fila giusto al mio ritmo, mi metto a ruota e e non stacco lo sguardo dai suoi piedi.
E' da anni che non provo una sensazione di leggerezza e scioltezza come quella che sto provando, non ci sto quasi credendo, ma sono cauto perchè il momento della verità arriva tra i 10k e i 14k, li si capisce cosa accadrà.
Passiamo il ponte al 6k e poi, come la teoria insegna l'acqua del fiume va in discesa per andare verso il mare, ma sto cazzz di discesa dove è, io primo andavo meglio, bo......non molliamo l'over 50.
Anche il garmin testimonia la discesa dopo il 6k, ma.........

Al settimo infilo un 4:01 che veramente mi carica, tutto sotto controllo, non stò andando oltre le mie capacità, mi sento bene, sono contento a mille, pozzanghere pioggia vento non mi stanno danno nessun fastidio!!!
Ohi ohi, la mia lepre mi sta staccando, nonostante tutto, provo a recuperarlo ma niente da fare, devo arrivare almeno sopra i 10k per cambiare marcia, devo essere cauto e calmo, dunque lo lascio andare.....esperienza insegna.
Fino all'11k, teoricamente alla fine della discesa, infilo dei 4:08 e una certa pesantezza, che mi fa preoccupare un pò. Mi ricompongo e cerco calma, cerco di correre sciolto e ricomporre lo stile di corsa, che sta un pò scemando.
Il 12-13k mi ricaricano con due 4:06 e 4:05, al 14k mi convinco che oggi sarà giornata di pb, la situazione è ottimale e sto tenendo bene, non avverto cedimenti !!!!
Arriviamo a Mira con 3k, dal 14-17k in tenuta, il 17k è il peggiore con 4:11.
Si passa sull'altra sponda, e il mio cervello cambia prospettiva, infatti comincio ad aumentare l'andatura, sento che sto arrivando alla fine e dunque va bene provarci.
Sento pesantezza ma rilascio endorfine a nastro e il cervello comanda, il fisico subisce.
4:05 il 18k, in teoria siamo in salita!!! e io sento che vado, giù la testa come sul summano.
Marcante mi avrebbe urlato su la schiena!!!!!!
Comincio a superare uno dopo l'altro una marea di gente, ricompare la lepre over 50 persa, e qui mi carico a mille, lo passo via ma lui si mette a ruota.
Non mi interessa se sta tentando di superarmi, io vado e basta, infilo un 4:09, 4:05, 4:00 sull'ultimo k, e lo stacco di 200mt definitvamente, entro negli ultimi 95mt, mi giro con l'occhio, vuoto totale, e sono arrivato con 3:51 degli ultimi 200mt.
Mi giro e aspetto la mia lepre, pronto a stringerci la mano e a regalarci un sorriso.
Scoprirò che ha 54 anni, e gli faccio i miei più sinceri complimenti, mi confida che nei sui tempi d'oro il pb è stato 1:20.........dunque ho ancora qualche anno per migliorare.!!!!!!
Non ho ancora guardato il crono, nel mio cuore so che il pb è arrivato, ma spero di vedere il 6 dopo il 2, e invece è 1:27:15....pazienza....come sempre ........sarà per la prossima sfida.
Meno 24 sec dopo 8 anni di inseguimento, e alla fine è arrivato il pb, questo è la più grande soddisfazione!!!!
Nel 2003 comunque, se potessi raccontare la storia, ricordo una cosa molto simile a quella di oggi, con gli ultimi k fatti esattamente nello stesso modo!!!!
Dunque ragionando a mente fredda
Il mix pro era
1-che una settimana fa ho iniziato la cura del ferro
2-che durante l'inverno ho fatto 2 allenamenti duri in piano alla settimana e il resto salita, senza soffrire come gli altri anni, dolori articolari a non finire
3- il bioritmo fisico ed emotivo era a favore
il mix contro era
1-l'altra settimana mi era arrivata la bronchite, peste nei bronchi, passata con aeresol e un pò di riposo
2-non ero riuscito a fare distanze medie a ritmo medio
3-fondo scivoloso e pioggia incessante

Non posso che essere contento, sapere che posso puntare a migliorare senza logorarmi con il piano che bene non fa alla mia struttura articolare.
Inoltre so che da ora in poi dovrò porre attenzione al ferro e prendere costamente integratori, almeno durante la stagione di corsa. Sarà stato un caso il tempo di oggi, ma resta il fatto che era da tempo che non avevo queste sensazioni.
Un lode all'organizzazione che ha fatto filare tutto liscio.
Bravo Toni con 1:24:20 ed Emanuele con 1:34 al suo primo approccio sulla distanza dopo qualche anno di fermo. Speriamo di vederci ancora alle future gare!!!!!!
Bravi anche ai miei compagni di squadra con un Depretto lunare sotto l'ora e 20!!!! 
I tempi sotto riportati non sono real time, e nemmeno le posizioni sono corrette!
194° per il sottoscritto.
Maratonina dei Dogi 2012 by dugatoandrea at Garmin Connect - Details

8 commenti:

  1. e annnnnndiiiiiaaaaamooooooooo,grandissimo grinta... e togli sto cavolo de digita parole...son mica un robot!!

    RispondiElimina
  2. ...bravo!!!!...e son contento perchè è la dimostrazione che ...passano gli anni,ma si puo'sempre migliorare!!!!
    christian m.

    RispondiElimina
  3. @bress: grazie vecio, pure te vai alla grande, provo a togliere il digita parole, vediamo quanto tempo ci mette ad arrivare lo spam
    @Marcante:basta aver la volontà e la fortuna di poterlo fare, a memoria di quelli che per vari motivi non possono correre

    RispondiElimina
  4. ottima gara.. sembra la fotocopia delle mezze che corro io..
    bravo , con meteo migliore lo abbassi ancora e di molto...!

    RispondiElimina
  5. @pimpe:noi runners svezzati abbiamo digerito ormai il giusto mix per non fare cazzate
    mi tengo stretto il tuo augurio per lo sfondamento dell 1:27.....intanto pensiamo all'1:26:59

    RispondiElimina
  6. Cavolo, me l'ero persa! Bè fare il pb dopo 8 anni significa avere tanta tenacia! Complimenti

    RispondiElimina
  7. @Andrea87: oltre alla tenacia, la differenza di fondo rispetto 8 anni fa, è che ora ho mi alleno nei ritagli di tempo, mentre una volta avevo tutto il tempo a disposizione!!!!

    RispondiElimina