sabato 5 maggio 2012

Cento e Lode 2012 27k

Sabato mattina, si respira un gran bel clima di festa in villa caldogno.
Per quelli che si fermeranno ai 27k e per i pazzi che oseranno i 100k, non si vede l'ora di partire.
Dopo notevoli ripensamenti, ho deciso che scarpe mettere.
Il percorso sarà più sterrato e offroad che asfalto, ma ho deciso per le wave inspire, un modello da strada, intermedio, da mezza in sù.
Sapevo che avrei avuto qualche fastidio nel fuoristrada, al ricordo dell'anno scorso, ma ho preferito così. Forse le salomon o le inov mi avrebbero aiutato nel fuoristrada, ma preferivo agilità nella parte piana in cui sono più scarso
Partiamo a suon di applausi per Golin e la Cerniera.
Dopo qualche centinaio di mt, sono nel gruppetto dei primi 6, a qualche decina di metri il primo, che sta andando ad un ritmo veramente forte.  Ci distanzia e lo perdiamo di vista. Mi rileverà dopo avere un pb di 1:12 sulla mezza!!!!!
Dopo un pò lascio andare anche gli altri del gruppetto, mi assesto ad un ritmo idoneo per me 4:02-4:06, tenendo conto che siamo in leggera in salita, in direzione Isola Vicentina.
Sono da solo e li vedo a 30-40 mt, ma non ho nessuna intenzione di aumentare l'andatura.
Procedo bene oltre Isola fino a Vallugana, la temperatura e il clima sono perfetti, e pensare che appena svegliato il cielo era colmo di nubi minacciose. Purtroppo saranno miacciose e scaricheranno bei acquazzoni ai coraggiosi dei 50-75-100.
Arrivati a Vallugana, dopo quasi 9k, finisce il piano a una media ottima di 4:06, inizia dunque la salita, fatico a cambiare modo di correre, ma dopo un pò mi sento chiaramente a mio agio, è il mio terreno!
Dopo 2k raggiungo uno del gruppo e compagno di squadra, mai però visto prima. Lo saluto e procedo a buon ritmo, in un percorso su è giù senza strappi, anzi ben corribile.
Arrivo a Porra in uno dei tanti discesoni che mi spetterano a venire.
Dunque subito su verso Montepulgo, le gambe rispondono bene ai cambi di andatura e pendenza, ma non sarà così andando avanti!!!!
Arrivo a Priabona(14k) con un mega discesone, poi su secco verso campipiani con una pendenza da superpippo.
Le gambe cominciano a protestare.
Non ho nessuno dietro e non vedo nessuno davanti. Siamo al 14k e sarà tutta salita fino al 19k.
L'ambiente è spettacolare, la segnaletica disposta in modo perfetto, non consente errori, ma si deve stare attenti ad ogni bivio, e massimo ogni 100mt controllare la presenza del nastrino arancione o dello spray sul sasso. Infatti al 19k al termine della salita trovo il quinto concorrente, Zonta Dario che torna da una strada che aveva imboccato per errore,  mi spiega il motivo dell'errore e ci rimettiamo a correre.
Lui ha un passo diverso dal mio e non riesco a stargli sotto(anche lui pb 1:19 sulla mezza!!), anche se ripensandoci ora avrei potuto osare....
Ora è discesone per 1,5-2k, tiro più che posso ma non riesco a riagganciarlo, anche se lo vedo a 100mt..
Fino al 26k sarà un continuo alternarsi di salite e discese, e alle ultime sono veramente cotto, le gambe non rispondono più, non riesco a correre ma solo a camminare in salita.
Anche le discese sono doloranti, il mio fisico non ne vuole più sapere in ogni senso.
Per fortuna non sono sorti crampi o contratture, ma comunque una grande fatica sicuramente.
Sono sufficentemente allenato per tenere una mezza, ma ogni volta resto sbalordito nel vedere come si degradi rapidamente quando si esce fuori da un certo range. 6k in più e 1000mt di dislivello up, si fanno sentire eccome.
Arrivo finalmente all'ultimo discesone verso Passo Zovo, in cui dò il massimo nonostante i dolori, concludo in  2:15:53, media 5:10, contro 5:22 dell'anno scorso.
Ad un minuto dal concorrente che avevo trovato disperso.
Grande soddisfazione per l'aver migliorato di ben 6 minuti il tempo dello scorso anno.
Il percorso è stato un pò cambiato nella zona 3/4, reso forse più corribile, anche se l'anno scorso non ricordo tutti questi continui cambi di pendenza, confrontati i percorsi del garmin, danno un differenza di soli 20mt nella distanza e nel dislivello.

Altra soddisfazioni il fatto che i 5 runners arrivati prima di me siano tutti sotto l'ora e venti sulla mezza.
Incredibile essere arrivato così vicino a loro, con una tale differenza nel rendimento in piano.
Cento e lode 2012 by dugatoandrea at Garmin Connect - Details
Classifica
6° assoluto
Organizzazione come al solito perfetta, ritorno a Caldogno con pulmino, dunque consegna della medaglia marchiata con il nome e il tempo.
Grazie Cerniera per questa Cento e Lode.

2 commenti:

  1. ...grande annata!!!complimenti

    RispondiElimina
  2. grazie anonimo
    speriamo bene continui così
    la cosa più bella e che mi sto divertendo un sacco!!!

    RispondiElimina