mercoledì 19 settembre 2012

Ricominciamo......a postare

Dopo un mese e più di pausa dal blog, ma non dalla corsa, riparto perchè un pò di tempo "libero" comincia a tornare.
I problemi muscolari per fortuna sono scomparsi del tutto, compreso quello di cui avevo parlato nell'ultimo post
Nel mese di agosto, ferie si dal lavoro, ma chiusa una porta se ne apre un'altra, lavori di sistemazione in casa, pitture murali, preparazione per ferie in campeggio, uscite serali a camminare e mangiare il gelato se capita, mettersi poi  a scrivere proprio non ce la si fa.
So che ogni anno e così, e mi va benissimo, per un mese stacco da tutte le abitudini e consuetudini che si susseguono per tutto l'anno, comprese quella del blog, leggo sì occasionalmente gli altri ma niente di più.
La corsa però non l'ho mai abbandonata, lei fa parte di me, non posso stare senza.
Allenamenti costanti e quotidiani, nonostante il caldo, di mattina presto era ben sopportabile e piacevole.
Al mare, come sempre mi sono divertito molto, le corse in riva al mare, sulla battigia sono le mie preferite.
Il caldo si faceva sentire, nonostante il passo fosse molto lento, intorno ai 5:00, la FC era intorno i 145-150, 97/98 % della mia FCmax, la sabbia era parecchio molle quest'anno e non sono mai riuscito a superare i 10k.
Ho introdotto nuovi allenamenti, come 13 serie di corsa balzata sui 100mt, serie di 1min di salti a piedi pari su scoglio di 40cm, con stallo in posizione di arrivo di almeno 3 sec e successivo atterraggio, il tutto per 4 volte.
La prima volta che ho introdotto questo allenamento, i giorni successivi, dal male agli addominali non ero in grado di alzare la gamba per scendere dal letto, dovevo aiutarmi con le mani, incredibile.
Anche per i successivi 15gg ho avuto problemi, per fortuna non con la corsa, ma con semplici attività quotidiane, e con il nuoto, con il quale ho dovuto limitarmi parecchio causa sempre dolori agli addominali.
Rimanendo costante con questi allenamenti, dopo un mese sembra che la muscolatura abbia subito gli adattamenti adeguati, ed ora ne sento il beneficio.
Gli allenamenti sono da un bel pò orientati al potenziamento muscolare in salita, in vista della gara da me preferita, naturalmente la Superpippo, 11k con 1500mt D+
Come sta andando la preparazione?
Salita di assaggio sul mitico Summano ai primi di questi mese, con tempo discreto 55:00, 1000mt D+ in 3.88k, 26% pendenza media, ma con un tratto centrale di 800mt con 40%, praticamente in piedi.
Si "cavalca" accovacciati con le mani che pinzano le ginocchia per lavorare di spinta anche con le braccia.
E' un'azione di corsa che amo, si viaggia sui 3k/h, ma si spinge da matti, per me è un'euforia unica.
Alcuni preferiscono i paletti, io pur avendo provato più volte negli anni scorsi, non sono mai riuscito a trovarmi a mio agio, sempre scoordinato e incapace di avere un'azione fluida ed efficente.
A questa salita, sono seguite ormai 4 serie di ripetute sulla croce di montepian e altre due salita mordi e fuggi fino a metà summano.
La condizione ora è discreta, i tempi sono ancora alti ma non troppo, posso ancora pensare ad un attacco al pb di 1h:27min22sec, ma abbiamo ancora due settimane davanti, la prossima sarà decisiva per capire se ci saranno le condizioni.
La sensazione è quella di essere in notevole crescita e ad ogni sessione di allenamento mi sento sempre più forte, mentalmente i presupposti ci sono!!!!!
Domenica probabilmente sarò a chiuppano per riassaporare un pò di clima di gara, speriamo bene, la voglia non è al massimo, ci penserò.


3 commenti:

  1. uno stacco da tutto ci sta, fa bene a fisico e mente...e poi si riprende meglio di prima

    RispondiElimina
  2. giuseppe e kaiale: cerco di dare il meglio nei vari aspetti della mia vita, cercando necessariamente di dare delle priorità

    RispondiElimina