giovedì 29 novembre 2012

15x0.2k

Non facile tenere il ritmo elevato, ma molto divertente!
ripetute_15x0.2k_rec_50"_0.1k_7:45_139bpm by dugatoandrea at Garmin Connect - Details
3:11 di media con picchi di 3:02 per me è una media folle, mai sostenuta in precedenza se non in allunghi di 100mt e per sole 4 volte!
La sessione è stata molto istruttiva, perchè ho cercato la spinta verso la massima velocità sostenibile, cosa che in genere non cerco mai.
Cerco infatti di mantenere una buona media per molti k, ma per migliorare la velocità di base, bisogna passare anche per di quà, e questo è il periodo giusto.
I 200mt sono a metà tra allunghi e ripetute, ho preferito chiamarle comunque ripetute, in quanto non cercavo la falcata lunga ma la velocità e la fluidità.
Ci si deve concentrare su movimenti e appoggi completamente diversi da quelli usuali, e anche una minima disconnessione dell'asfalto risulta fastidiosa, sarebbe necessaria la pista, ma questo è quello che passa in convento!
Non è stato per niente facile, partivo in progressione e cercavo di aumentare fino al massimo, ad un certo punto però andavo in crisi perchè non riuscivo a dare più gas.
Serviranno parecchie sessioni per acquisire i fondamentali, a me ignoti.........da cui mi ritengo veramente ignorante in merito.
Con soli 50 sec di recupero a ritmo blando, devo dire che alla fine ero ben cotto, ma veramente soddisfatto.
Penso di potermi migliorare molto, e di poter ricavare notevoli vantaggi da questi lavori, mai effettuati prima con tale convinzione e intensità!

2 commenti:

  1. Per correre veloci oltre ad effettuare sedute del genere è fondamentale concentrarsi sulla tecnica di corsa ritagliandosi almeno una mezz'ora a settimana per effettuare delle esercitazioni. L'anno scorso sotto i 3'/km correvo proprio male, con un'azione molto macchinosa e poco redditizia. Con pochi esercizi mirati si fanno passi da gigante. Nel mio piccolo, un mesetto fa ho corso un 200m in 27'' (sulla soglia dei 2'15''/km), niente di chè per un 25enne come me, ma ti assicuro che si provano belle sensazioni.

    RispondiElimina
  2. concordo pienamente!
    sul fatto dei 200m a 2:15, considera che le prove sono state massimali, ma nell'ottica di compiere 15 ripetute
    tu parli di un 200mt.
    quando me la sentirò, proverò un massimale e ti dirò....che beep beep posso arrivare ad essere
    comunque dubito di andare sotto i 2:30, se non con una bici!!!!!!!!!!1

    RispondiElimina