domenica 13 gennaio 2013

10k

Tutta la settimana ho accusato un gran mal di gambe causato dall'acido lattico per i 1100mt D+ fatti sabato 5 gen.
Lunedì il 3-2-1.
Martedì camminata.
Mercoledì un pò di rispolvero in discesa con il waveboard.
Giovedì il solito lavoro di velocizzazione che ultimamente mi stà dando qualche soddisfazione.
Sono partito con buone intenzione, anche se le gambe erano ancora doloranti, volendo stare sotto i 3:20 con recupero 30" in jogging, ed arrivare a 20 ripetizioni.
Alla 12 esima cedo, due scelte o aumento il recupero, o abbasso la velocità.
Decido per darmi 10 sec. in più di recupero.
ripetute_12x0.2k_rec_30"_6:55_143bpm by dugatoandrea at Garmin Connect - Details
e riparto. Riesco a stare in media per altro 4, poi non è ho più di nuovo.
ripetute_4x0.2k_rec_40"_7:04_145bpm by dugatoandrea at Garmin Connect - Details
Quindi scalo la distanza a 100mt e sempre con recupero 30sec riesco a velocizzare ancora per 10 volte.
ripetute_10x0.1k_rec_30"_7:20_145bpm by dugatoandrea at Garmin Connect - Details
Venerdì nordic walking in salita
Sabato cioè ieri, 10k a ritmo veloce sul percorso con -0.5% per buona parte, e qualche k in leggera salita.
Ne è uscita la migliore media, in allenamento! Un 3:58 quasi 3:57.....Le sensazioni sono state veramente buone, anche se il mio obbiettivo è arrivare a correre 10k sotto i 4:00 con una certa tranquillità
RV_10k_rec_0.1k_11:49_131bpm by dugatoandrea at Garmin Connect - Details
Non ero sicuramente al massimo, ma ho faticato abbastanza.
Rispetto all'ultimo 10k RV_10k_rec_0.1k_11:41_127bpm by dugatoandrea at Garmin Connect - Details
Ho guadagnato 2-3sec. sulla media e un battito in meno di frequenza media in meno, 148 contro 149, questo un pò di significato per me lo ha.
Certo non posso pretendere di sentirmi corricchiare per 10k a 3:57, quando il mio pb era fino all'anno scorso di 4:01!!!!
Tengo sempre conto che sto correndo 20-25k alla settimana ultimamente, direi poco o nulla!
Continuerò  ad allenarmi per sviluppare quelle qualità di base che proprio mi mancano.
I lavori di velocizzazione su distanze brevi a recuperi brevi mi stanno divertendo e continuerò per questa strada.
Quelli che sto facendo sono, più che ripetute, lavori intermittenti, così definiti dalla cultura atletica.
La ripetuta chiamerebbe recuperi molto maggiori di quelli che mi permetto io.
Dedicherò un post per questo.
La prossima settimana penso sarà dura allenarsi seriamente, viste le previsioni meteo.
Sarà una settimana cosidetta alternativa, molto cammino e sprint in salita.........

2 commenti:

  1. Le ripetute brevi fanno molto bene, vedrai che daranno i loro frutti. Certo sei partito con le gambe già stanche, ma vista la difficoltà a mantenerle sul finale, hai mai pensato di alternarle con un progressivo? es. sulla distanza totale correre 60% a ritmo lento, 30% al medio e 10% a ritmo gara. In passato ho notato che sbilanciare il lavoro sul finale dà molta resistenza...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao alain
      ho letto molto sull'importanza dei progressivi, agiscono come una specie di strecthing dinamico
      in realtà ci ho pensato molte volte, ma la tentazione di partire forte, mi fa sempre dimenticare questo tipo di allenamento
      ma lo proverò sicuramente, perchè ripensadoci, può essere molto stimolante
      non penso di averlo mai fatto, grazie del suggerimento alain
      sono sempre aperto a consigli, non risparmiarli mi raccomando!

      Elimina