martedì 15 gennaio 2013

Un modo alternativo e divertente per allenarsi-HILL INLINE SKATING UP, SLALOM DOWN


Sport veramente completo, poco traumatico, divertente, altamente allenante dal punto di vista cardiaco.
Consente un'allenamento alternativo alla corsa evitando i traumi ad essa legati, allo stesso tempo il grado di fatica muscolare e cardiaca può raggiungere livelli molto elevati!
E' necessaria una capacità di controllo completa dei pattini, senza uso del freno
Allenandosi a fare slalom in piano, si inizia  con lievi pendenze, poi per gradi si provano discese sempre più pendenti, con molta pazienza.
Io ho iniziato circa 22 anni fa e non scherzo, ma il mio approccio è stato da temerario e sprovveduto.
Padroneggiavo bene i pattini, e dopo avere visto in montagna uno che facevo questo, me ne sono talmente innamorato che il giorno dopo sono andato di brutto a provare una discesa che a memoria era sul 20%.
Ho preso una botta che ricorderà per tutta la vita!!!!! e mi poteva andare molto peggio.
Da allora ho imparato una delle mie prime lezioni severe di vita.
Me ne sono tornato giù con la coda fra le gambe e ho iniziato a provare per gradi come scritto.
Dopo centinaia di salite e discese, ora non c'è discesa che mi spaventi o imprevisto che non sappia gestire.
Buche, asfalto rovinato, grate, tombini, presenza di ghiaino per le auto, arrivo di auto, sono tutte variabili che bisogna sapere gestire in tempo, chiaramente sopratutto in discesa, altrimenti farsi male è assicurato.
Se a tutto questo si aggiunge un strada stretta, la difficoltà diventa massima, perchè la sterzata deve essere eseguita in un spazio ristretto  e non si deve assolutamente prendere velocità!!!!!
Nel video che vedete, l'asfalto e molto rovinato, c'era parecchio ghiaino, c'era una grata, parecchie buche, tratti bagnati e dunque strascivolosi, nel tratto iniziale della discesa la strada era parecchio stretta.
Insomma non il massimo, ma posso dire di avere fatto molto molto di peggio.
In questi casi si è molto concentrati sul controllare la pattinata e lo sforzo dei muscoli delle gambe diventa veramente intenso. Anche se fa parte del divertimento, la parte ludica scema un pò.
Se si fanno strade poco pendenti e larghe, ci si diverte veramente molto, assicurato.
Cosa per me incredibile dell'essere umano è il fatto che dopo avere assimilato il movimento e la capacità di gestire imprevisti, queste abilità restano per sempre!!!
La discesa che vedete nel video, l'ho fatta dopo due anni che non scendevo una, ho fatto la salita, mi sono girato e ho iniziato la discesa senza indugi.........ripeto incredibile!!!!!
Si penserà che le ruote vengano consumate in breve tempo, bè ciò dipende da come si scende, se si raschia il terreno come accade all'inizio, la vita è brevissima.
Quando invece il movimento è corretto, l'usura è minima, io ho le stesse ruote da 4-5 anni ormai.
Consiglio ruote con diametro da 72mm in giù e durezza da 84A in su.
L'altezza dei paletti è diversa per la salita e per la discesa.
Più alti in salita, più bassi in discesa, per consentire il perno.
La marca di pattini non c'entra molto, quelli che indosso sono della Rolleblade, acquistati 22 anni fa! A ricordo devo avere speso 160 mila lire.....90 euro.
Guardando quelli che ci sono in commercio, sono tutti belli rispetto ai miei scafandri antenati.
Comunque per andare sul sicuro consiglio i Roces, 80-90 euro sono più che sufficenti.
Se vengono usati per fare slalom in discesa come nel video, le ruote si sagomeranno a mo di V inevitabilmente, e così pattinare normalmente su strada diventa non molto gradevole.
Quindi consiglierei due serie di ruote con i propri cuscinetti, o meglio pattini diversi.
Io ho quelli per aggressive, per salti e trick vari in park, anche se non mi sono mai cimentato oltre un certo limite per paura di farmi male.
Ultima stramega raccomandazione, usate sempre il CASCHETTO, non improvvisate mai, non prendete mai velocità, piuttosto frenate buttandovi a terra prima.........altrimenti ci si può fare veramente male.
Le polserie e le gomitiere sono le protezioni più importanti dopo il caschetto
Inoltre ricordate che per il codice stradale i pattini sono vietati e se vi beccano le forze dell'ordine, vi faranno la multa. A me è andata sempre bene e sono sempre stato graziato.
Evitate dunque strade trafficate ad ogni costo.
Buon divertimento!

4 commenti:

  1. Accidenti che combinazione, non sapevo che sei uno skater esperto! devo farti qualche domanda: che modello consigli a un principiante? (economico eh...) Stesso numero pari alle scarpe? Si può imparare senza istruttore? Le racchette sono essenziali? Non mi sembra poi così "defaticante"!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao alain
      leggi il post per capire qualcosa di più di questo sport
      il nr lo devi provare e devi sentirti a tuo agio, penso mezzo in più della tua taglia scarpe
      io ho imparato da 0 e da solo, ma ciò dipende da te e dal tuo feeling con le ruote!
      hai ragione non è defaticante, io lo intendevo defaticante nei cfr della corsa per le articolazioni
      ciao

      Elimina
  2. Ops, hai ragione vedendo il video non mi ero accorto che hai fatto una completissima descrizione, grazie. credo che non resisterò a comprarne un paio. ovviamente con tutte le protezioni e le dovute cautele!

    RispondiElimina