domenica 3 marzo 2013

4x2k+4x0.3k+6x0.2k

Sapendo di avere un'attuale personale di 3:43 sui 3k, 3:52 dui 5k, ripetute sui 2k a 3:55 le migliori, pensare a una media 3:45-3:49 era un pò un'azzardo, ma sentendo di essere migliorato su tutti i fronti,  la prova mi stimolava parecchio.
I k settimanali sono pochi, questa poi, con la pausa donazione sangue erano sui 7-8.
Ieri arrivo bello fresco, non scelgo il solito percorso leggermente in discesa, ma uno ad anello, in cui nella media il dislivello è nullo, quindi patti chiari, niente jolly.
Scarpe, wave elixir, veloci e leggere, temperatura intorno allo 0, ma il sole sta crescendo e ogni minuto è sempre più caldo. Parto bello caldo, dopo il primo k 3:43!,aoooo qua so troppo gaiardo mi dico, il seguente k è in pendenza a sfavore e mi calmo un pò, concludo in 3:48, grande soddisfazione, sofferenza giusta.
Tolgo il giubbino, la mia temperatura è salita alle stelle, sono fumante, senza, correrò da dio, con il giusto  raffreddamento. 
Mi prendo tutti i 2:30 di recupero, il prossimo 2k sarà un pò sofferto, il terzo di nuovo bello carico , la media si mantiene sui 3:48 e sono veramente contento.
Il quarto comincio a soffrire, sopratutto l'ultimo k, concludo in 3:53, media finale 3:49, sono apposto.
Decido di concludere quà la serie ufficiale, perchè sento che un'ulteriore prova avrebbe portato a non piacevoli sensazioni. Troppi pochi k mi dico, dunque va bene così. Mai fatto delle ripetute sui 2k così veloci!
Con coraggio e spirito di sacrificio, perchè so che comunque per crescere psicologicamente bisogna provare a sfidare nel male e nel bene tutte le situazioni, parto per un altro 2k, vada come vada.
3:56!!! ma con grande fatica e stile di corsa scaduto, comunque bene dai mi dico.  
Tra due settimane la stravicenza, quindi decido per esaurirmi completamente con delle serie corte sui 300mt e poi sui 200mt,
chiaaramente le gambe sono parecchi doloranti, ma le distanze tutto sommato sono corte e fatte in accelerazione, sollecitano distretti muscolari diversi da quelli reputati sui 2k, comunque dopo la sesta sui 200mt, anche questi distretti alzano bandiera bianca, è il moemto di tornare a casa.
Domani riposo assoluto, lunedì pattinata in salita, martedì farò un 3k-2k-1k, in cui proverò a migliorare il 3:43 sui 3k, la sfida è annunciata e sarà alla mia portata?


6 commenti:

  1. Che tempi, ottimo! Le ripetute lunghe sono fondamentali per la tenuta in gara. Quanto è lunga la stravicenza?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per me sono veramente bei tempi che mi fanno ben sperare, sensazioni ottime sopratutto!
      la stravicenza è lunga 10.2k, con parecchie curve e tratti su sterrato, qualche salitina, e non sono mai riuscito a scendere sotto i 40 per qualche secondo.
      penserai che viste il tipo di percorso, non è paragonabile a un 10.000,... vero ma i primi la fanno in 30!
      forse questo è l'anno buono che la firmerò con un 3 davanti anch'io!

      Elimina
    2. Senza dubbio, con la "grinta" ;-) con cui ti alleni ti prospetto senz'altro un tempo sotto i 38', mi raccomando però un defaticamento almeno negli ultimi due giorni!

      Elimina
    3. esatto, il mio problema è defaticare e riposare
      questa settimana concluderò il carico, la settimana prossima dovrà essere calma con solo alcuni cenni al RG
      intendo partire a 3:50-3:55 per poi vedere cosa succede, sarà una bella sfida!

      Elimina
  2. Sempre meglio! Mi dispiace non esserci a Vicenza..L'avevo messa in programma, ma mi hanno cambiato i turni a lavoro. Pazienza!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. peccato, ti avrei usato come lepre,
      intanto vedo che hai raggiunto un grande risultato alla mezza
      bravo e ancora bravo

      Elimina