domenica 10 marzo 2013

Intervallato 0.25k-0.75k

Che l'intervallato rettangolare a RG sia duro lo sapevo, e ogni volta non si smentisce.
A una settimana dalla 10k cittadina di vicenza, come per ogni gara, ci sta bene un'assaggio del RG, per un 70/80% del k gara previsto.
Mentre sabato scorso, sono riuscito a tenere un'ottima media sui 2k, ieri i 3:49 di media è risultata subito affannosa, con i recuperi attivi sui 250mt a 4:10-4:20, per stare come media totale sotto i 4:00, ma ho capito subito che la faccenda era complicata.
Il dolore sulla coscia sinistra, che mi porto dietro dalla seduta con i pattini, si è fatto sentire, non intenso ma presente e come chiaro segnale d'allarme.
Una contrattura ora significa fermo macchina per il prossimo mese di gare, dunque fin dall'inizio mi sono ascoltato bene per non fara stupidaggini.
La parte veloce sta sul limite prefisso che era 3:45-3:50, 3:50 con qualche frazione inferiore, qualche superiore. Mentre il recupero si attesta di 6 sec sopra i 4:20, pazienza, l'importante è non farsi male.
Avverto inoltre una generale sensazione di affaticamento, cosa che le ripetute sui 2k non avevo avvertito così vistosamente.
All'ottavo k, decido di fermarmi, perchè il fastidio sulla coscia è diventato dolore, se continuo mi sono detto, la contrattura arriva.
Media finale 4:00, tutto sommato benino mi dico, viste le condizioni.
intervallato_0.25k_0.75k_4:26_3:50_141_145bpm by dugatoandrea at Garmin Connect - Details
defatico un pò e poi mi invento le ripetute sui 300mt tanto per velocizzare la gamba, ma dopo la seconda tiro i remi in barca e decido per un pò di corsa rigenerante seguita da 3k di corsa lenta.
Dopo la doccia, mi sono "fatto" lo spigolo del tavolo, per sciogliere il punto contratto della chiappa, e dopo mezz'ora di ululi, nel quale la mia cagnolina forse qualche domanda se la faceva, la cosa sembra risolta, oggi sto bene.
Questa settimana devo stare attento a correre tranquillo con qualche accenno al RG, qualche ripetuta ma comunque tutte a qualche secondo sotto il RG e così dovrei arrivare a domenica prossima abbastanza carico.
Chiaramente niente pattini sto giro!

2 commenti:

  1. Nonostante i dolori hai svolto ripetute a ritmo pressochè costante, non so a che ritmo intendi impostare la gara ma sei andato piuttosto veloce. Per recuperare in soli 250 mt forse li svolgi troppo "attivi", se rallentassi ancora un pelo magari riusciresti ad essere costante anche in quelli. Ora però devi pensare al recupero della forma, in gara devi essere al top!

    RispondiElimina
  2. nella mia testa c'è il 3:50, ma sarà una bella sfida, se arrivo ben riposato, potrei farcela
    certo che sentendo le sensazioni di sabato, dico di no! 3:52-3:54 sono più abbordabili
    il recuperare nei 250mt in modo così attivo faceva parte dell'allenamento, e in genere degli intervallati
    rallentare di più, significa per me entrare nel concetto delle ripetute,
    lo scopo dell'intervallato rettangolare è adattare per gradi il fisico al RG che si intende sostenere, permettendo un parziale recupero
    evidentemente sabato non ero nelle condizioni, ma ormai è diventata quasi un'abitudine affrontare anche queste situazioni, che non vogliono e devono essere giustificazioni, ma anche questo un sorta di allenamento psicologico adatttativo

    RispondiElimina