domenica 17 marzo 2013

Stravicenza 2013

Le premesse c'erano tutte, condizioni fisiche ottime, riposo e scarico fatto, entusiasmo a mille per la prima prova della stagione.
Forse i k settimanali ridotti mi davano un pò di insicurezza, sempre inferiori a trenta, un pò pochi ma di qualità di sicuro!
Dopo un bel riscaldamento, entro nel squadrone, un pò tardi, mi trovo abbastanza indietro.
Il clima è ok, basta vestirsi giusto, freddo sì ma non eccessivo, per fortuna non piove come sta facendo adesso!
Pamm si parte, PRIMO K al solito a spintoni, ma serve per entrare in ritmo,  il ciottolato è tremendo per il ritmo, ogni appoggio è diverso e non si riesce a dare continuità alla spinta, cerco di stare sul marciapiede il più possibile. Serie di curve secche, imbuti di gente, si entra in Piazza dei Signori e inizia un pò di discesa e di spazio tra i runners. 3:50 va benissimo!
SECONDO K, inizia un pò di discesa, e dopo corso palladio si va giù via bonollo. 3:45 ci stà tutto
TERZO K si sterza a destra e si imbocca il bel viale Mazzini, largo e diritto, almeno un pò di tranquillità!sto andando cauto e nonstante sento che potrei spingere di più, gestisco le energie, perchè so per esperienza che  le difficoltà iniziano dal sesto in poi, per tracciato e chiaramente normale fatica. 3:47 ...bacioni, ci metto la firma penso se chiudessi con sta media
QUARTO K, ponte con ingresso a Contrà S.Marco, curve molto secche attraverso viuzze strette. 3:42 !!!! non credo ai miei occhi, sicuramente il garmin sbaglia causa gli edifici
QUINTO K, si entra in Parco Querini, e quà il gioco si fa duro, ghiaino a terra e leggera salita, cambio assetto per avere una corsa più muscolare, all'uscita il beep mi sentenzia 3:55, grande!!!
E qui firmo anche il mio PB sui 5k con 3:48 di media, !
SESTO K ritorna un pò di linearità e all'ingresso di Porta S.Lucia uno davanti a me infila i paletti limitatori, lo schivo per un pelo ma rischiamo di fare un'ammucchiata. Inizia un pò di discesa, leggera ma si sente, ma le gambe iniziano un pò a lamentarsi, è il momento di stare nei ranghi e star pronti per l'attacco finale. 3:50
SETTIMO K un bel tratto in leggera discesa in Viale Antonio Giuriolo a fianco del Bacchiglione, spingo sull'acceleratore e guardo il garmin 3:30!!!!! mi gaso un pò, ma poi arriviamo in corso Palladio e su in salita per Contrà S.Corona, TREMENDA come ogni anno, quà gli altri anni mi impiantavo letteralmente, oggi invece riesco a gestirla senza problemi e chiudo in 3:54 Gesù sia lodato!
OTTAVO K per contrà San Biagio, anche qui  leggera salita. 3:51 sono comunque ultra contento
NONO K si prosegue ancora un pò in salita e sul ciottolato, poi giù per Contrà Vescovado tutta in discesa, premo a fondo l'acceleratore e do veramente il massimo, il garmin mi sta dando 3:25!!!!! da 3:50 chiudo questo nono k a 3:38 e sono gasatissimo
DECIMO E ULTIMO K, si prende il perimetro di campo Marzo in leggera salita e si fanno due curve secche, poi il fondo sconnesso del parco, cerco di stare sul marciapiede o simile, spingo a tutta e sento di averne ancora, sorpasso una decina di runners, 3:50
ULTIMI 200MT del garmin, accelero a più non posso e ingaggio uno sprint con un concorrente che mi porta a chiudere questo parziale in 3:15!!!!!!!
Tempo finale 38:41 e 3:47 di media. 143 esimo assoluto e 16esimo di categoria MM45
Tanto per dire il livello della partecipazione, il nostro più forte scalatore Benincà Stefano con il suo 33:19 e rotti si è classificato 18 esimo assoluto!!!!!
Primo Zanatta Paolo delle Fiamme Oro con 30:17!!!!
In 13 edizioni non son mai riuscito ad andare sotto i 40:13, oggi un miglioramento di quasi 2 minuti.
Il tempo fatto oggi, l'ho sempre considerato utopia, e mi sono sempre detto che questi sono i tempi che posso fare.
Invece un pò più di allenamenti mirati, tre kg in meno, oggi sono 70.5kg! hanno dato il suo frutto.
La cosa che più mi carica è che, viste le esperienze degli anni scorsi, oggi ho sempre tenuto un pò il freno per paura di strafare, alla fine mi sono reso conto che avrei potuto osare molto di più.
La corsa oggi era fluida e muscolare allo stesso tempo, nei tratti a favore cercavo fluidità e scioltezza, in quelli sconnessi, calma e ricerca dell'efficenza, in quelli in salita, assetto da me preferito.
Considerando il numero di k settimanali che faccio, meno di trenta, non posso chiedere di più.
Ora però sono convinto che posso scendere sotto i 38 e sicuramente arrivare a pelo dei 37, vedremo a PURO 10000 fra circa un mese.
Fra tre settimane la mezza dei dogi, ora è il momento di riposare e scaricare per qualche giorno.
Bravi tutta quelli della squadra, Maria Pia è arrivata prima di categoria con un gran del tempo di 38:08.
Prima delle donne, la promessa delle Fiamme Azzurre Roffino Valeria con un tempo da capogiro di 34:13!!!!

Stravicenza_2013 by dugatoandrea at Garmin Connect - Details




10 commenti:

  1. Wow, bravissimo! Un risultato più che meritato! E' bello filare a 3'47 per 10 km vero? Attendiamo il resoconto della gara...

    RispondiElimina
  2. Cavoli sei stato una saetta!!! grande, fammi sapere come hai vissuto la salita di corso palladio e poi il tratto fino al tribunale....si quello in salita.Per me è stato devastante e interminabile.
    Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quella salita è sempre stata tremenda, oggi un pò meno del solito
      ma resta il riferimento più duro da gestire psicologicamente, si tutta la gara

      Elimina
  3. Bravo Andrea! Non voglio prendermi i meriti che sono solo tuoi, ma giusto "un filo bene" lavorare sulla velocità ti ha fatto:-) Continua così!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. i meriti invece li hai
      chiunque mi mette la pulce nell'orecchio, per me è un'occasione per capire qualcosa di nuovo, non per allontanarlo
      il tuo è stato un nuovo punto di partenza, chissa dove mi porterà
      a nuove soddisfazioni sicuramente

      Elimina