lunedì 1 aprile 2013

Progressivo 18k

Ottima settimana quella passata con un un pò più k del solito, non molti comunque ma significativi e impegnativi.
Mercoledì un test importante per capire la situazione a fronte della mezza del 7 aprile.
Un progressivo da fare alla sera, che però proprio non mi andava di farlo a quell'ora, allora l'ho anticipato a mezzogiorno.
I progressivi non sono facili per me, bisogna controllarsi sin dall'inizio, in vista dell'obbiettivo.
L'obbiettivo era testare un ritmo vicino e sotto  i 4:00 dal 15esimo k.
Percorso al solito vario dal punto di vista altimetrico, ottimo per testare la reazione in condizioni sfavorevoli.
Alla mezza dei dogi l'altimetria è quasi costante e nulla rispetto a quella affrontata.
Parto con l'idea di stare sui 4:30, ma proprio non ci riesco, le gambe girano dai 4:20-4:14 senza sentire fatica  e allora avanti così fino al 10imo
progressivo_10k_5k_2k_1k by dugatoandrea at Garmin Connect - Details
All'8ttavo, nono e decimo, forzatamente mi impongo una frenata, perchè dal 10imo al 15 esimo, devo passare a 4:14 secchi e tenerli!
Prosegue tutto bene fino al 15 esimo, chiaramente comincio a sentire un pò di fatica, da fine novembre che non corro più di 15k senza pausa, ma le ripetute di qualità fatte stanno dando un'ottimo responso.
Ed ora il momento duro, 2k sui 4:00 e li tengo bene, l'ultimo k a 3:51 è una gioia unica, perchè qui le gambe girano bene e mi sento carico.
Sarebbe stato interessante proseguire, ma per motivi di tempo ho lasciato perdere, comunque il progressivo è stato determinante nel capire che un ritmo vicino ai 4:00 su un percorso lineare e non ostico come questo è fattibile, si si  mi dico è fattibile.
Pensando poi mi sono detto che sarebbe stato più fruttuoso stare sui 4:30-4:40 i primi 8k, per poi passare a ritmi sotto i 4:00 e averli tenuti per 6-7k, dopo i 12, anzichè solo per 3k.
Ero preoccupato per la media finale, ma forse quella non andava guardata.
Il difficile nella mezza arriva dal 12esimo in poi per me,  lì si capisce se sarà un successo o un fallimento, per come si è gestito la prima parte di gara.
Domani il racconto dell'ultimo test premaratonina, 4x3k+2k a RG svolto sabato.

Nessun commento:

Posta un commento