domenica 12 maggio 2013

Tagliafuoco 2013-Il racconto-Prima parte

Dopo mille controlli su meteo.it, sembra proprio che sabato almeno non diluvierà.
La sera prima e quella dopo...acqua lampi e tuoni, a noi non sarebbe interessato perchè siamo uomini duri......, ma diciamola si dai è stato meglio così sicuramente.
Arrivo a Caltrano e il clima è fantastico, fresco al punto giusto, cielo azzurro, nell'aria l'euforia che tutti indossiamo, si respira come sempre e il clima è di festa e voglia di divertirsi....penso sempre, che bello fare poter fare ste cose!
E' frescolino e valuto se usare la maglia manica lunga, ma dopo un pò di riscaldamento capisco subito che non è il caso, consultazione con i compagni di squadra, conferma, manica corta è più che sufficente e naturalmente panta sopra ginocchio, per i pantaloncini attendiamo climi più caldini.
Stanno per arrivare le 18:00, foto  con la squadra, bella folta è unita! Ottimo il clima tra i compagni e le compagne.
Boom si parte, sono sulla start line e mi ritrovo con i primi, ma li lascio andare presto, mi defilo e lascio passare un bel pò di gente, ho preso troppe cantonate quando ero alle prime armi, farsi prendere dall'euforia su questi tracciati vuol dire pagare un caro prezzo.
Mi aspettano quasi 11k e 1200mt D+, dunque calma ragazzo, e così faccio, il ritmo verrà fuori da solo, qunado sarà il momento opportuno.
Dopo i primi 2k corribili, si scollina e si respira un pò in discesa, poi si inizia la salita seria, da qui fino al 6k sarà 16-17% di pendenza.
Questa gara secondo me è la più dura dopo la superpippo, per inconstanza di fondo, differenti pendenze che si trovano. Inizialmente è carrareccia pura, dunque riesco a trovare il ritmo, tira da morire ma  non tale da giustificare una corsa accasciata con mani su ginocchia come alla superpippo.
Bisogna raggomitolarsi, stare bassi per tenere il baricentro vicino al terreno, diminuire così la componente di forza contraria dovuta al nostro peso, allo stesso tempo si deve cercare un'azione più efficace possibile, aumentando il gesto fatto dalle braccia, in modo che intervenga anche l'azione sinergica degli addominali e del tronco.
Altrimenti i soli muscoli delle gambe, pur essendo i più sviluppati non possono reggere.
In questo tratto supero circa una trentina di persone e mi attesto alle spalle dei primi 14 concorrenti.
Davanti a me vedo due forti concorrenti, Toldo Massimo, molto forte in salita e più avanti Dalle Molle, 1:19 sulla mezza, non dico altro.
Stiamo così per tutta la carrareccia, il ritmo è di 7:55 e vel. di ascesa 52min/1000mt D+, su un 16% non è male.
Poco prima di entrare nel bosco, tenendo il mio ritmo passo Toldo e si entra nel bosco.
Qui il tracciato cambia completamente, fondo inizialmente corribile a ritmi ottimi, poi sassi grossi e molta discontinuità.
La precisione nel posizionare i piedi e la ricerca dell'azione fluida è fondamentale, altrimenti si lavora in contrasto e la falcata produce un'azione di respinta.
Nei tornanti, i sassi sono così grossi che li supero appoggiando le mani sulle ginocchia, per aiutare le gambe a superare il disl. e dare respiro alla schiena, questa alternanza dà molto giovamento e paga molto.
Ora ho davanti a qualche metro Dalle Molle e Toldo sempre 30-40mt dietro.
Sto calmo e non mi azzardo a superare, sto spingendo molto e aumentare sarebbe troppo.
Al 6k si scollina finalmente e arriva una nebbia molto fitta, se fino a prima stavo bene, ora fa freddo e lo sento sulla pelle.
Tratto in discesa di quasi 1k, dunque salita, ma ora è corribile e su strada bella larga, il clima ora è montano e molto molto piacevole, anche se ho freddo e ogni tanto mi partono delle fitte molto dolorose sui polpacci che mi fanno molta paura. Devo controllare costantemente l'azione di corsa per evitare che le fitte peggiorino e rendano la corsa menomata, sarebbe il wipe out definitivo.
Del mio avversario ora non c'è più traccia, sparito, il motore diverso si vede, mentre l'amico Toldo mi tallona a 20-30mt!
to be continued.....

3 commenti:

  1. Grande "vecio"! Forza con il racconto!!

    RispondiElimina
  2. Bella prova! Molto suggestivo il video.. L'anno prossimo vengo a faticare anch'io! Prossime gare in programma?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. recoaro montefalcone domenica prossima, ma dipenderà dal meteo

      Elimina