domenica 22 settembre 2013

Maistraca Vertical Summano 2013


La prima ed del vertical summano è andata!
Speriamo sia il primo di molti altri vertical.
Gara come mi aspettavo stupenda sotto ogni profilo.
Organizzazione fantastica, clima festosissimo, meteo perfetto.
Fine settimana in scarico completo, gambe reattive e riposate, pronte per l'inferno preparato dal fulmine, non aspettavano altro!
Trovo molti amici, ormai ci conosciamo un pò tutti e il clima è veramente carico.
Essendo da un paio di meso che non affronto 1000mt D+, ed essendomi preparato solo con ripetute e salti su scogli e guard rail, pianifico una partenza cauta.
Si parte a canna e nel primo tratto di asfalto mi trovo 20-30 davanti con i paletti, sarà una condanna, perchè fino a quasi metà, superare risulta arduo e senza frutto.
Perchè se ne superavo uno, me ne ritrovavo altrettanti, la mia andatura la sento molto sotto quella che potrei tenere, mi vedo punte di paletti a destra e sinistra della faccia e devo stare molto attento, di occhi sani ne abbiamo solo due!!!!!
In qualche punto supero, ma dopo un pò me la metto via e mi tengo l'energia per la seconda metà.
Passo la metà in 23:59, tempo ottimo, da lì la strada permette sorpassi  e ne farò tanti fino a portarmi in nona posizione, davanti a me una colonna della corsa in montagna, Bertoldo Stefano, acciacato per la schiena ma sempre un gran talento, starà sempre lì a 20 mt davanti e non riuscirò mai a raggiungerlo!
La pendenza è sempre elevata e tra un pò inizieranno dei tratti in erba di cui avevo sentito parlare, oltre il 40%!!!
Praticamente fulmine ha tracciato una linea diritta tra i punti del percorso che ho fatto per molti anni, e su questi mi sono letteralmente steso e ho usato le mani per tirarmi su pinzando l'erba.
Dentro di me mi sentivo alle stelle, madonna quanto mi stavo divertendo, anche se la fatica era immensa ma per questo magica, per me la montagna e i percorsi in salita sono così!!!
Le gambe hanno sempre risposto perfettamente fino a 3/4, poi inevitabilmente ho iniziato un pò a soffrire, ma il divertimento mi ha fatto dimenticare quello che sentivo.
In lotta sempre con una ragazzo davanti a me di 17anni, ci siamo giocati la nona posizione, alla fine l'ha vinta lui per una decina di mt e gli ho fatto molti complimenti.
Il bambino di Tina(ciao Tina e ???Sandro) e il suo papà posizionati a 3/4 mi hanno fatto un gran tifo e incoraggiato a squarciagola, dandomi una grande carica per finire.
Le dynafit feline hanno fatto il loro lavoro, grip eccezzionale  e leggerezza impagabile.
Scarpe da 10 e lode a cui dedicherò un bel post.
Paletti si, paletti no?, ci ho provato molte volte ma non sono mai riuscito a trovare il giusto feeling, preferisco le mani sulle ginocchia.
Gli scialpinisti che oggi hanno partecipato, mi hanno detto che per loro e naturali usarli e bisogna usarli molto per sentirsi a proprio agio.
Ci ho provato molte volte, ms veramente molte, mah ci penserò....
Alla fine arrivo dodicesimo in 47:50 e una soddisfazione immensa.
Mi spiace un pò per il primo tratto, in cui mi sono trovato imbottigliato, forse sotto i 47 sarei riuscito ad andarci. Sta il fatto che rispetto al mio miglior tempo su un tracciato per tre quarti quello di oggi, sono migliorato di 2min.
L'allenamento per la spippo è stato sicuramente ottimo e quella sarà la gara dell'anno ne sono sicuro!
La classifica Maistraca_Vertical_Summano_2013
Maistraca Vertican Summano 2013 27.5% by dugatoandrea at Garmin Connect - Details

8 commenti:

  1. Tosta come tosto sei stato tu! Complimenti ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Fausto
      non sono una cima ma mi piace arrivare sulla cima!!!

      Elimina
  2. Beh che dire, fantastica gara e come al solito un grande tu...io ho azzardato anche il giorno prima ( l incoscienza del principiante ) ma comunque ho fatto 1.04 e per me è buono...con il tempo voglio sicuramente migliorarmi....ci vediamo a posina un po' più freschi :)

    RispondiElimina
  3. non si nasce imparati....ma ricordati la settimana prima si scarica
    quello che hai costruito, fa parte delle settimane prima
    ho messo qualche anno anch'io prima di impararlo a mie spese
    ci si vede a posina, e freschi me raccomando!

    RispondiElimina
  4. Grazie del post, sono contenta che quello che pensiamo si vede anche all'esterno perchè vuol dire che è proprio potente!! E' proprio vero che tra atleti della montagna ci si capisce...magari possiamo mettere anche i link dei blog....e a proposito complimenti per la tua gara!!! Alla prossima su qualche cima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si dice che quello che deve fiorire lo fa da solo, ma in realtà si sa che è solo un mix di ingredienti che lo permette
      alla superpippo?

      Elimina
    2. ho messo il link al tuo blog nei miei a lato
      ciao

      Elimina
  5. ho messo anch'io il tuo link :)
    alla cima della sorapache allora!!

    RispondiElimina