lunedì 30 dicembre 2013

Staffetta cambio dell'anno 2013

Bellissimo il clima di festa, nonostante la pioggia e l'umido, che come ogni anno si respira a questa corsa di fine anno.
Come tutte le corse della cerniera, è sempre una festa e un divertimento, per non parlare di Bruno che riesce sempre a dare un tono particolare ad ogni manifestazione.
Ho ritrovato molti amici, che non vedevo da tempo, e con cui ho piacevolmente scambiato una chiacchiera, al di là delle prestazione sportive........a volte paranoiche.
Dopo un pò di tentennamenti alla ricerca del compagno, ho trovato De Marchi Mario che cercava un compagno, giusto me, e io ho ben accettato.
E' partito prima lui, io ho continuato a chiaccherare con parecchia gente, a 15 min dal mio turno, mi sono deciso ad andare a scaldarmi, molto molto impigrito con una giornata del genere.
Venerdì avevo fatto delle ripetute_intermittenti_0.1k_rec_20sec by dugatoandrea at Garmin Connect - Details per velocizzare un pò la gamba, ma le sensazione erano state non molto buone, anzi qualche fastidio di troppo.
Durante il riscaldamento mi sento molto rigido e contratto, dei fastidi appena l'accenno ma non ci faccio caso.
Arriva il mio turno e parto, forse un pò troppo forte, deciso per le salomon speedcross viste le condizioni del fondo, ma non le sento agili come le dynafit feline, anzi sono due scarponi a confronto.
Dopo il terzo k il doloretto sotto coscia si intensifica velocemente e una contrattura al muscolo quadrato della coscia destra quasi mi blocca.
Incavolato nero cambio subito marcia e comincio a passeggiare, so per esperienza che continuare avrebbe significato fermo per il prossimo mese!
Cerco di capire se è il caso di continuare o ritirarmi, un pò alla volta riprendo lentamente e tenendo sotto controllo il dolore, riprendo la corsa a ritmo medio.
Il fondo non aiuta, fangoso a dire poco, melma, che in discesa significa pericolo caduta e farsi male molto male. In qualche modo, quasi camminando per cercare di stare in piedi, supero anche queste.
Ma ad un certo punto, ogni volta che appoggio la gamba una fitta parte da retro ginocchio alla chiappa, direi fine corsa!!!
Ma proseguo con il dolore, deciso a finire la corsa anche camminando.
E infatti alla fine ci arrivo in 58:15, peccato!!!!
Avrei potuto andare appena sopra i 50min, ma .......pazienza
Staffetta_cambio_dell'anno_2013 by dugatoandrea at Garmin Connect - Details


La classifica poco importa, il divertimento c'è stato e ora un pò alla volta si recupererà.
Certo è che non me l'aspettavo, ma dalla mezza dei sei comuni, non ho mai riposato effettivamente, dunque ora è il momento di farlo,......si fa per dire, sarà corsa lenta, guardare poco il gps, e ascoltare molto l'ambiente circostante.
Quest'anno almeno non ho sbagliato percorso, cosa che invece è successa a un bel pò di persone, io sono stato particolarmente attento, ma vista l'andatura me lo potevo anche permettere.
Grazie cerniera per l'ennesima corsa ultra divertente e arrivederci a una nuova mega corsa .....
l'omo e la dona, che spero sarà molto molto afosa!!!!

2 commenti:

  1. Mi dispiace molto Andrea.
    Comunque un tracciato abbastanza duro causa soprattuto la pioggia caduta la notte.
    Spero che ti passi molto velicemente questo guaio muscolare.
    58minuti e\' un buon tempo sicuramente potevi fare sui 54 o 55.
    Io comunque con 1h 1m sono molto contento ed mi piace sempre di piu correre in mezzo alla natura, sicuramente ci rivedremo su qualche tracciato di corsa in montagna.
    Felice fine anno ed un\'inizio pieno di gioie.
    Ciao Emanuele Favaro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si molto duro e pericoloso
      non ho osato oltre la soglia del dolore, ma comunque andare molto più forte non era facile.
      Mi dispiace non averti trovato dopo e fare una parola.
      Non mi aspettavo un problema muscolare così, ma è un periodo che il mio fisico reclama riposo e avverto parecchi doloretti, ora lo assencoderò!
      Volere sempre andare al massimo è un problema di noi runner, ma dobbiamo ricordarci che siamo umani!!!
      Buon Anno anche a te e arrivederci alle prossime corse!

      Elimina