domenica 15 giugno 2014

Cronoscalata dei gerolimi 2014

Questa cronoscalata non è proprio andata come volevo.
Inseriti una maggiore quantità di allenamenti, sopratutto intervallati, sia in salita che discesa, le settimane scorse, e i giorni scorsi mi avevano regalato ottime sensazioni.
Ero straconvinto di abbassare i 46 min dell'anno scorso, oggi invece gambe doloranti e mancanza di ritmo, ritmo che avevo sentito di poter ben sostenere durante gli allenamenti fatti fino a metà Summano.
Quando sei convinto di aver sotto controllo tutto, ti accorgi che l'ennesimo errore l'hai fatto.
Oggi c'erano tutti gli ingredienti secondo me, compreso il clima, fresco perfetto e senza sole.
Io amo il caldo, ma oggi era perfetto!
Sono partito bene e nel primo tratto le gambe giravano da Dio, quando la pendenza ha iniziato ad aumentare ho cominciato a sentirmi sempre peggio, gambe doloranti, mancanza di energia.
Quando mi sento bene, la leggerezza e la facilità nel correre è la cosa che noto subito, e questo mi carica molto psicologicamente, mentre oggi era difficile procedere.
L'ossessione per il miglioramento a volte condiziona troppo e ti fa fare degli errori.
Questa settimana ho caricato troppo, sempre alla ricerca di conferme, conferme che come al solite non servono la settimana della gara.
Guardando gli allenamenti fatti questa settimana, con il caldo che c'era, mi rendo conto di aver cannato alla grande!!!
 Da domenica, ogni giorno ripetute, sia in salita che in piano, si mi sentivo bene, ma sentivo anche le gambe pesanti, e non ho pensato a scaricare.
A volte sembra veramente incredibile commettere questi sbagli, è vero, lo faccio perchè mi diverte, in fondo è il divertimento è quello che cerco, e io mi diverto faticando sempre al massimo.
Se non mi controllo però, mi faccio del male, gli anni scorsi erano contratture, ora .....sono ...giornate no il giorno della gara.
Se vado a rivedere nel passato, ricordo di averle già scritte ste cose almeno una decina di volte.
Si, della serie, sono ossessivo e questo è un difetto che cerco di correggere, ma non è facile quando è nella propria indole.
Ora chiudiamo la pagina e diamo il giusto valore alle cose, ringrazio di poter fare queste cose che mi fanno stare bene e sopratutto con me stesso!
Bello incontrare Andrea Manzo, di ritorno dalla luna di miele e capace di affrontare 1000mt D+ senza allenamento.
Bello ritrovare gli amici e le amiche e scambiare quattro chiacchiere, è sempre festa quando si parla della passione comune.
Cronoscalata dei Gerolimini_16.2% 2014
I big, molti dei quali del gruppo, hanno realizzato tempi stratosferici ben sotto i 40 min, veramente bravi e come al solito, gli amici del runners team zanè, hanno organizzato una gara perfetta sotto ogni aspetto compreso il terzo tempo.
Complimenti ai compagni di squadra, Sandonà, Rudy, Penzo, Bortolan, Sella che hanno polverizzato se non firmato il proprio pb, con tempi straottimi!
Non da meno tutti gli altri del runners team zanè.
Prima donna la sempre più eccellente Anna Zilio, veramente brava Anna!





2 commenti:

  1. Vedendo la tua settimana direi che hai caricato troppo! Ho notato che in salita aver gambe fresche è ancor più importante rispetto ad una corsa in piano dove dopo qualche km comunque ci si scioglie.. In salita invece il musolo dev'essere al top altrimenti è difficile trovare l'azione giusta. Io tra nessun allenamento e gara tiratissima di venerdì appena è iniziato il tratto nel bosco mi son trovato con le gambe in acido come non ricordavo da tempo. Comunque mi sono appassionato! Vedrò di inserire qualche lavoro in salita per arrivare più preparato ad i prossimi appuntamenti :-) Ci vediamo :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 100% verità
      sembra ovvio, ma spesso l'entusiasmo prende il sopravvento!

      Elimina