giovedì 19 giugno 2014

Scott e Compressport Day con Marco De Gasperi e Poletti Mario-test Maistrack 2014-il racconto

Le scarpe provate sono le  SCOTT T2 kinabalu
Shoe Scott T2 Kinabalu
appena indossate, dopo avere appena tolto le dynafit feline, mi sembra di avere un paio di pantofole, nonostante pesino solo 20 gr in meno delle dynafit.
La calzata è completamente diversa, pianta larga, stoffa su tutto il piede, mentre le dynafit hanno calzata stretta, protezione in simil pelle e gomma davanti, a primo giudizio, me le sento strane come non adatte a sopportare una corsa su fondo sconnesso.
Ma non mi faccio condizionare, se le usa uno come De Gasperi, attendo la prova sul campo!!!!!
Visto la disponibilità, decido di provare i Quad della compressport

e i Calf sempre della Compressport

entrambi comprimono talmente tanto, che la posizione naturale è quella della gamba piegata, tenerla stesa sembra protesti.
Si parte in direzione punto di partenza della Maistrack 2014, tracciata dal Fulmine e ormai in versione ufficiale.
Ho dimenticato i paletti, quanto mi rode, era il giorno giusto per utilizzarli e provarli!!!
Si parte e la pendenza si fa subito tostissima. Parte segue il sentiero ufficiale, poi ci saranno parecchi strappi secchi su prato su cui bisogna aggrapparsi letteralmente all'erba e proseguire a 4 zampe.
In questi tratti la pendenza tocca il 55-60%, se ci si gira si rischia di cadere giù fino in fondo.
Io ho corso anche a mezzogiorno e le gambe sono doloranti anche dalla cronoscalata di domenica, ora sono letteralmente cotte.
In uno di queste tratti mi passa Marco DeGasperi, che se l'era presa un pò comoda, e gli faccio, si ma un pò di fatica la stai facendo????
Si dai mi fa, ma .....normale. Quattro chiacchere e poi se ne va, il mio passo sembrava quello di una mucca, il suo quella di una gazzella!!!!
Si è vero avevo le gambe sofferenti e la farò in 54:48, quando il mio miglior tempo è di 47, ma lui poi mi dirà di aver fermato il crono a 40!!!, con pipi e varie chiaccherate intermediate.
Il 31 agosto ha confermato la partecipazione alla gara e in tale occasione penso farà 33-34 secondo me!!!
Le scarpe? In salita non mi hanno dato buone sensazione, troppo morbide, si scompongono e il piede va dove vuole.
Sarà che è come al solito una questione di abitudine, ma con le dynafit, la prima sensazione è stata di innamoramento senza tentennamenti.
Arrivati alla croce, abbiamo trascorso bei momenti con tutto il gruppo, poi giù con Marco e Poletti Mario, abbiamo chiaccherato e riso moltissimo.
Io ho avuto modo di parlare dell'infortunio che Marco ha avuto e ne sono stato veramente stupito nel sentire la storia.
Bè tra le mie curiosità gli ho anche chiesto altezza e peso, 1.71 per 54kg!!!! Caspita è piccolino e tutto nervo.
Questa cosa l'ho colta in maniera più vistosa di quando ho incontrato Kilian Jornet, anche lui piccolino, ma più normale.
Parlo di piccolino perchè io appaio enorme nelle foto rispetto a loro pue essendo anch'io abbastanza magro, 1.82x69kg, comunque ben 15kg più di Marco.

Che bella discesa abbiamo fatto, ad andatura moderata per fortuna, e anche qui le Scott non mi sono piaciute, il piede ballava e se ne andava dove voleva.
La pianta molto più larga delle dynafit, secondo me rallenta notevolmente l'azione di corsa, pur dando sicuramente più stabilità.
Nel tratto ultimo sull'asfalto mi sembrava di essere bloccato. No non fanno per me.
Sicuramente sono grandi scarpe, se un mito come Marco fa di queste le sue scarpe ufficiali.
Mi sono invece piaciuti molto i Quad e i Calf Compressport, in salita mi hanno aiutato parecchio e la sensazione veramente piacevole.
I Quad hanno dei tondini, che vedete bene nell'immagine sopra, sono in rilievo e gommosi, appositamente messi nella posizione in cui la mano va a fare leva nelle pendenze straordinarie come quelle delle Maistrack. La mano dunque non scivola anche con molta sudorazione.





Marco De Gasperi si è rilevato una persona semplice, umile e veramente alla portata di tutti.
Sa stare tra la gente in modo naturale e la simpatia è la sua caratteristica principale.
Contento di averlo conosciuto e spero di poter fare altre corse con lui.
La serata  organizzata da Puro Sport e dal mitico Fulmine è stata fantastica ragazzi e 
mi sono divertito veramente tanto, quanto ho riso ragazzi!!!!!
Ecco la traccia gpx della maistrack 2014, non ho parole, semplicemente stra stra stra
a lui il lavoraccio di tracciare il percorso e tagliare l'erba, a noi quello di tenerla rasata fino al giorno della gara.
SOTTO RAGAZZI A PROVARLA !!!!!!!!



5 commenti:

  1. Pendenza semplicemente spaventosa....ma dev'essere stata una gran bella esperienza. Bravo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in alcuni tratti 55-60%, semplicemente galvanico
      la riproverò con i paletti in modo un pò più serio, ma penso si guadagni parecchio
      De Gasperi in scioltezza l'ha fatta in 40min!!!!!!!
      Il mio miglior tempo è 47!

      Elimina
  2. Ciao Andrea!
    Pur non essendo una "vertikalista", nonostante nell'ultimo periodo le gambe mi stiano abbandonando, quella sera mi sono divertita tantissimo!!
    Del percorso non ricordo nulla tanto ero presa dal godermi questa nuova avventura, ero euforica! Ho ritrovato sensazioni che da un po' dormivano in qualche angolo remoto del mio spirito. Non ricordo la fatica! Credo di non esser nemmeno andata tanto malaccio dato che non molto davanti a me c'era Sara la gazzella :-)
    Forse sarebbe stato meglio tornare per la rotabile e non per i sentieri così da non impattare troppo sulle gambe ma ogni cosa ha il suo perchè: come arrivare alla croce che si sta bene e arrivare al piazzale un po' indolenziti!
    La notte poi, vuoi che il caffé del pomeriggio al quale non sono abituata abbia fatto il suo effetto, vuoi che avessi adrenalina da vendere, non riuscivo a dormire: ore 3.30 latte e cacao+panbiscotto per tentare di addormentarmi!!
    Quest'anno 90% mi iscrivo anche io!!!
    E' stato un piacere trascorrere la serata con persone semplici che anno godersi le cose!
    Ci vediamo sabato e che Good bless my legs!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sei vertikalista più di quanto non ti possa immaginare, te lo dico io
      avevi bisogno dell'incognita e l'hai trovata, ora la malattia non ti abbondonerà più
      noi umani abbiamo i lobi frontali e la corteccia in più degli animali, e con questi dobbiamo fare i conti spesso,.....anche per addormentarci!!!!
      il 90% è già 100%....assicurato
      ma perchè le gambe ti stanno abbandonando?
      oltretutto mi sei apparsa dimagrita di qualche k o sbaglio?

      Elimina
  3. ahahah :-) se lo dici tu...non posso che crederci!!
    Le gambe?...forse hanno solo bisogno di riposo. A fine maggio sono stata a fare il Tourlaghi, una bellissima gara composta di 4 tappe di montagna, non ripidissima ma spezza gambe: sono arrivata in forma e preparata ma...un bel febbrone mi ha colpita di mercoledì e dopo due giorni avrei dovuto correre. A seguito di una guarigione lampo sono partita ma giù di tono e raffreddata, è stata un po' una tribulazione portare a termine tutte le tappe. A seguito ho iniziato a sentire le gambe pesanti, cosa che però lamentavo già prima. (forse un'analisi del sangue ci sta...dopo 2 anni!) Domenica ho avuto la prova di dover far riposo ( a seguito del ritiro dal Trenino) mentale e fisico, almeno questa settimana :-P
    Correre per me è divertirmi allo stato puro, quando quest'equazione viene a mancare e la fatica diventa un macigno, significa che bisogna tirare i remi in barca e ripartire, più convinti di prima.
    Riguardo al dimagrimento: broncopolmonite a dicembre + tanti km per preparare ultrabericus a marzo e mezza di s.antonio ad aprile = il fisico si asciuga un po' senza volerlo pur mangiando abbondantemente. Poi tieni conto che lavoro in un negozio da 6000mq ( ti aspetto!!) e di strada ne faccio senza volerlo.

    RispondiElimina