domenica 21 settembre 2014

Recoaro Montefalcone 2014-prima parte

Dopo il pseudo scarico nella settimana post maistrack, in cui ho fatto l'alberto race, la settimana dopo ho cercato di caricare più possibile, sempre nel limite dei miei tempi disponibili.
Convinto di voler fare la 24k, non potevo arrivare proprio così impreparato.
Per allenare le discese ho inserito un'intervallato intervallato_10%_up_down_0.4k_0.4k a spinta moderata, ma alla fine faticoso, perchè dovevo andare forte anche in discesa, senza recupero!!!.
Il giorno dopo, sono salito a velocità elevata per la Salveregina0.1_8.8%
vicino al mio personale, poi sono disceso a velocità massima su sentiero molto tecnico e tortuoso
Salveregina3.1_down
tenere i 4:00 di media non è stato facile, sopratutto l'ultimo k a 3:42 e gli ultimi 300mt a 3:10!!!!!
Poi trasferta a Firenze per lavoro, con corsa facile all'arno, domenica potenziamento sulla mia adorata croce, in cui non ho avuto buone sensazioni, gambe dure e affaticate.
In ogni caso il miniciclo di carico si concludeva, la settimana scorsa è trascorsa in scarico, con moderata fatica, forse la più impegnativa, la salita a metà summano per i gerolimini, fatta a ritmo comunque tranquillo, Santorso_metà_summano_via_gerolimini
Il giorno dopo trail tranquillo per montepian per simulare up and down che mi avrebbe atteso domenica.
Domenica che non è partita molto bene, batteria a terra, che faccio?
Seconda macchina già carica con le bici per il terzo tempo alla pedalada autunno sui campi di schio.
Mancano i cavi per attaccarmi all'altra macchina, ma me la devo giocare tutta, recupero dei cavi dal garage, li spelo, collego alla buona le due batterie, giro la chiave e vrommmmm la macchina parte, siiiiiii urlo!!!!!
Parto carichissimo per recoaro, con una buona dose di........che sfiga.....che culo che l'auto sia partita !!!!! Non è così scontato, perchè le batterie attuali quando si scaricano, non le ricarichi affatto e vanno in corto.
Arrivo a recoaro e il clima è come in tutte le gare, di molta frenesia, trovo tutti gli amici runners e il mitico Bruno che saluto sempre con un gran abbraccio.
Contento di rivedere a questi appuntamenti Mariapia  e di scambiare qualche parola insieme.
La decisione sul percorso da fare può essere fatta al bivio di recoaro mille, molti mi dicono che se ho fondo.......io no c'è l'ho, e lo so!
Ho cercato di imbastire la torta, ma non nella mia testa avevo deciso, sentivo il bisogno di fare questi 24k al di là del risultato finale.
La cosa fondamentale era gestire bene le energie e la tenuta della carrozzeria, un conto è fare salita pura, un conto è fare 2100mt D+ e 1000mtD-, in tre saliscendi

Quello che temevo più era il passo ristele, non la salita ma la discesa!
Fatta si parte, il ritmo è tranquillo perchè si sa che sarà lunga, i compagni Bortolan e Rudy che fanno la corta, prendono da subito il largo, li lascio andare, la corsa per me oggi è gestione e solo così potrò divertirmi, altrimenti sarà disfatta.
La salita nel bosco è faticosa perchè ci sono pietre con molta superficie esposta e bagnata. Si scivola alla grande e bisogna essere fluidi per massimizzare l'efficenza.
Si arriva a recoaro mille e non ho dubbi nel scegliere la direzione 24k! Sarà un bel viaggio e ho voglia di correre fino all'esaurimento, oggi va proprio così e nulla poteva fermarmi!
Si devia dentro il bosco per una discesa abbastanza ripida, davanti ho l'amico  Fontana, compagno ormai di parecchi testa a testa,e  mi sa che anche stavolta sarà così.
Lo tengo a vista e mi basta questo. Il paesaggio è bellissimo e sembra tutto fatato, sto correndo una gara ma la mia testa sta danzando con l'anima di questi luoghi.
Sto mangiucchiando il mio piatto, e me lo sto gustando briciola dopo briciola!
Arrivato alla fina della discesa mi raggiunge e supera  un'altro compagno di svariate testa a testa, sopratutto quando ci sono salite e discese, il mitico Brazzale.
Un missile in discesa e anche in piano, ora devo tenere a vista anche lui!
Sono quinto e si riparte in salita verso Malga Pace, le gambe sono fresche e rispondono ancora molto bene, son ancora bene dentro il mio limite di k di allenamento.
-------------------to be continued


Recoaro-Montefalcone: premiazione 22 Km con Bruno Golin
1° Grasselli, 2° Vallarsa, 3°Fontana, 4° Dugato (scappà via), 5° Brazzale, 6° Novello
Grazie Cerniera, ottima organizzazione, splendido tracciato, ma ultimo tratto davvero "heartbreak".



1 commento: