domenica 15 marzo 2015

6x1k+5x0.8k

Soddisfatto delle ripetute di ieri, sabato.
Dovevano essere 7 sui 1000 sotto i 3:30, ma il programma è stato cambiato in più k e velocità un pò più vicine al RG.
Dopo la prima a 3:31 abbastanza tranquilla, ho percepito qualche fastidio al bicipite femorale, forse non ero ancora sufficientemente caldo, stà di fatto che ho subito pensato alla conseguenza di una contrattura, che sono sempre lì all'angolo.
Quando avverti la fitta che si trasforma in dolore in breve, il danno è già fatto e la preparazione inevitabilmente si ferma e l'obbiettivo gara è da mettere nel cassetto.
Ho cercato dunque di andare a sensazione senza la fissa di stare sotto a quanto prefisso.
Dopo 10min il fastidio è passato, i ritmi sono stati comunque buoni, media 3:36.
Sono passato dunque agli 800mt a RG, con recupero abbreviato a 1:10.
Questi mi hanno dato una buona iniezione di fiducia perchè sono andati via lisci e senza problemi, pensando che per di più li stavo facendo dopo 6 ripetute sui 1000.
Nessun dolore ai polpacci e ai bicipiti femorali, ottimo.
Oggi riposo. La settimana a venire?
I 10k sono una gara breve e intensa, le gambe vanno mantenute reattive, non stancate di certo, ma non troppo.
Più la gara va su di k, più si deve aumentare lo scarico.
Io ho programmato tre uscite trail, di cui una con brevi ripetute in salita, dunque due in piano, in cui proverò dei corti, un 2k o 3k a RG o a sensazione.
Mi prefiggo un 3:41 garmin, che reale vuol dire 3:46, a fine settimana aggiornamenti sullo stato.
  

1 commento:

  1. Chiarissimo così. Buona settimana e buone corse!
    eP

    RispondiElimina