domenica 12 aprile 2015

Puro10000 al secondo spaccato!

Giornata perfetta quella di domenica, clima, temperatura, sole.
Condizioni fisiche ottime, sensazioni ottime, voglia di correre massima!!!!!
Ciaccole e caffè con amici e amiche, riscaldamento con sensazioni perfette, lista della spesa per un under 38 .......completa!!!!!
Si parte con la solita foga, ottime sensazioni da subito, cerco di rallentare, almeno fino ad avvertire uno sforzo ben sopportabile.
Il primo lap, 3:36, troppo forte mi dico, ma ho pure rallentato, e siamo in leggera pendenza a sfavore

Non importa, l'importante è che mi sento bene.
Con le adizero mi sembra di volare, che bella sensazione e soddisfazione mi stanno dando queste adidas, da quando sono passato ad adidas, basta dolori al metatarso, che mi perseguitava da sempre,
GRAZIE ADIDAS.
Anche il secondo e il terzo li concludo bene 3:43, sono carico perchè sento di tenere bene il ritmo.
Nel quarto sono in leggera discesa e ne approfitto per recuperare, 3:47.
Ma il 5 e 6 con passaggi sotto il ponte e curve secche, perdo bene 10 sec al k, caspita quà mi sento un pò in difficoltà, ma è chiaramente dovuto al tracciato.
Sto troppo sopra i 3:50 e non riesco a reagire a sufficienza, nonostante stia bene.
Peccato mi dico, ma continuo cercando di dare il massimo, le sensazioni sono comunque ottime e mi sto divertendo molto.
Gli ultimi 3k in discesa, recupero molti amici che mi avevano superato prima e questo mi carica, ma la media non aumenta a sufficienza per il pb.
Arrivo alla fine in accelerazione con attacchi da dietro, questi mi piacciono sempre molto, e quando mi accorgo parto a mille, incredibile cosa si riesce a tirare fuori in questi momenti, grazie alla scarica di andrenalina.
Tengo bene, ma l'amico Dall'Amico Diego mi passa per qualche metro, bravo Diego!
Concludo incredibilmente con lo stesso crono dell'anno scorso, 38:43, almeno quello del garmin!
Questa gara è lunga 10150 mt e dunque il personale sui 10000 rimane a 38:16.
E' chiaro che, vedendo anche i risultati sulle mezze, da due anni a questa parte, ho raggiunto un plateau di efficienza e per migliorare devo trovare altre soluzioni.
Ma sinceramente, sono un pò a corto di idee. Ho impiegato 7 anni a sbloccare i 40min dei 10k e 1:27 della mezza, ma ora la vedo dura.
Forse non prepararsi proprio al piano, ma afforntare la cosa senza particolari piani strategici, mah anche questo mi lascia perplesso.
Cercare nuove soluzioni con 30 min di corsa al giorno, compreso riscaldamento e defaticamento, non è proprio facile!
Sia chiaro, nel fare ripetute e tutti i lavori di cui vi parlo, mi diverto un sacco e non lo vivo come un carcere, anzi, è proprio come intavolare e realizzare un progetto.
Forse devo aggiungere un pò più di fuzzy approach.....
Intanto apriamo la corsa in ambiente trail con i svariati appuntamenti locali, oltre alle podistiche serali, che sono sempre molto belle.




4 commenti:

  1. A volte le combinazioni sono talmente incredibili da assomigliare a degli scherzi appositamente orchestrati ;-) Comunque hai fatto un buonissimo tempo, e conoscendoti hai dato il massimo che potevi. Quindi? L'unica cosa certa è che non avresti mai potuto chiudere a 42 secondi... al massimo peggiorare. Oggi la tua forma era questa, punto. L'anno prossimo si migliora!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dopo la stravicenza e il lavoro svolto ste tre settimane, sentivo che ce la potevo fare
      ma evidentemente devo lavorare ancora, ma su altri fronti, approccio sempre nel solito modo
      sicuramente ora avrei bisogno di un'osservatore esterno
      certo che pretendere miglioramenti con mezz'ora al giorno di allenamento........

      Elimina
  2. veramente beffardo il crono ma l'importante è continuare a divertirsi e questo ti riesce sempre, vedo.
    very goood !!
    eP

    RispondiElimina
    Risposte
    1. un misto tra gioco, sfida, è il mix che mi fa divertire, manca un pò di pazzia e caos

      Elimina