lunedì 8 giugno 2015

Intervallato up down spaccagambe

Sabato mattina,  gara la sera prima, trail della lepre rossa fra una settimana, gambe un pò svogliate, che famo?
So che devo allenare sopratutto la discesa, perchè ciò che temo del trail della lepre rossa è la discesa, lunga lunga, ripida e veloce=spaccagambe.
Bè intanto sciogliamo con una salita tranquilla a montepian in mezzo al bosco

caldo già bene all'attacco e io godo alla grande, pantoloncini, petto nudo, cardio e via.....la mia stagione preferita.
Adoro correre a petto nudo, regala sensazione di piena libertà e nessun fastidio addosso!!!!
Si ma uno dirà, con la fascia cardio.......si è vero lo ammetto, a volte sono un controsenso, ma la mia malattia per i dati è inguaribile, perdonate, e poi sono o non sono un misero umano con le proprie "dipendenze"??????
Arrivo alla cima di montepian, con le gambe che hanno protestato non poco, pur andando pianissimo,  ma vado a salutare la pianura dalla chiesa di SanValentino, non posso farne a mano.
Dunque discesa veloce verso casa, ma le gambe non si lasciano andare, sopratutto giù per la croce, la mia amata palestra di allenamento per le salite vere, quelle che piacciono a me.

Arrivo alla chiesa di SantaLibera e li sento le gambe sufficientemente sciolte per un'allenamento spaccagambe, salita e discesa per la via crucis alla massima velocità in salita e sopratutto in discesa, il tutto senza sosta per 16min.
Andare sparati in discesa, toccando i 15k/h spesso, fermarsi girarsi e ripartire in salita equivale a un tremendo spaccagambe!!!!! ma molto molto allenante, in gara se ne sentono i benefici, basta lasciare il giusto tempo di recupero.
Ieri riposo completo, oggi medesimo allenamento, tanto per chiudere il ciclo di carico.
Quello di oggi però è stato su una pendenza più elevata, fondo molto sconnesso, e tratti un pò più lunghi, 160mt anzichè 130mt. e sopratutto alle 12:30!!!!!
Per fortuna la zona è all'ombra completa e abbastanza fresca.
l'allenamento di oggi mi è piaciuto particolarmente, perchè sono riuscito a mantenere un trend positivo di crescita della FC, è non è facile per me.
ho dovuto sudare 7 camicie a dir poco, alla fine ho accumulato 300mt D+ in 26min di su e giù

Verso la fine le gambe in discesa non ce la facevano più, il fondo  molto tecnico, 16% di pendenza, e anche qui andare sopra i 15 km/h non è stato facile, i piedi appoggiavano su sassi grossi e ben piantati, ho dovuto sforzarmi di valutare bene dove appoggiare il piede prima di metterlo giù, e toccare appena di punta, per non lasciare tempo di far girare il piede.

Si ma ragazzi quanta reattività è necessario avere,  il rischio di farsi una distorsione è altissimo, dunque ho posto massima attenzione.
Alla fine molto molto soddisfatto, ma stanco, gambe molto incavolate!!!!!!!
ora solo lavora light fino  a sabato!!!!!! 


2 commenti:

  1. Mamma mia che faticaccia devi aver fatto! Allenamenti duri e anche in qualche modo rischiosi...sono quelli che alla fine del lavoro lasciano il massimo della soddisfazione. A volte vale la pena fare un lavoro come questo anche senza gareggiare...
    Ma per domenica, in bocca al lupo...che possa raccogliere quanto hai seminato con questo sali-scendi ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie alain
      comunque vada, sembrerà strano, ma io diverto un sacco quando faccio questi allenamenti all'esaurimento
      è un pregio limite, che a volte può costare l'efficienza piena il giorno della gara.
      ma sto imparando anche in questo ambito

      Elimina