mercoledì 16 marzo 2016

Garmin Forerunner 920xt-ogni cosa avresti potuto desiderare, a parte....

L'ho avevo detto nell'ultimo post sul 910xt, e immancabilmente mi sono smentito.
920xt al polso, 910xt venduto!!!!
Perchè????
Sono attratto dalle evoluzioni tecnologiche, sopratutto quando le reputo utili a migliorare.
Ma non mi permetto cose che non posso, regola base, quindi ribadisco che il migliore prezzo a cui si riesce trovare il 920xt con fascia hrm, ossia 389, almeno 10gg fa, sono ancora tanti, tanti, il passo non lo avrei fatto.
Ma dopo aver visto buone proposte sull'usato sotto i 300.
Usato di cui ho avuto ottima esperienza con il 910xt, bè ho deciso di fare il passo.
Sono riuscito a vendere il 910xt con fascia e sensore cadenza a 230, dunque ho trovato un'ottimo usato pari al nuovo con fascia hrm e scontrino a 280!!!
Bè 50 euro ero disposto a spenderli, o adesso o mai più, il mondo delle garminIQ app si stò facendo avanti alla grande e il 910xt stava diventando medioevo.
Sia chiaro, il 910xt ne ha basta e avanza, tutto il resto sono cose "personali", ma assolutamente inutili all'essenza della corsa, come forse lo è lo stesso gps.
Ma non infiliamoci su questi discorsi, altrimenti qualsiasi cosa ci circonda la troviamo inutile.
L'equilibrio come sempre sta nel mezzo e non nell'esclusione, l'uomo ha bisogno anche di cose inutili e fare cose inutili, e va bene, ognuno avrà le sue, basta non si trasformi in un intero accumulo di queste.
Indeciso con il 630, di cui mi piaceva molto il design e il quadrante molto ampio, ma al sensore barometrico non potevo proprio rinunciare, il fenix 3 non se ne parla, troppo cipollone e costoso.
Dunque sul 920xt si è focalizzata e concretizzata la scelta finale.
Inizialmente mi sono ritrovato totalmente spaesato, dopo anni di 305, 310, 910, in cui bene o male il sw è molto simile
Non amo leggere le istruzioni se non dopo aver smanettato a intuito.
Con il 920xt ho smanettato alla grande lo giuro prima di orientarmi e a padroneggiarlo.
E' una bella bestia, filosofia radicalmente nuova e nulla a che fare con i precedenti modelli.
Non saprei da dove iniziare nel descrivere questo GPS, perchè ne ha veramente tante, in questo post nemmeno lontanamente mi sognerei di descrivere tutte le sue funzionalità.
Inizierò per elementi, e ogni tanto farò un post dedicato ad una sua funzine, questo per descriverla bene e nei dettagli.
Inizio con ?????? l'imballo!!!!
IMBALLO
Si mi ha stupito ridotto a metà rispetto al 910xt, eliminato il caricatore e la chiavetta ANT+, solo GPS, cavo ricarica, fascia hrm.
AL POLSO-ESTETICA
pesa solo 10gr in meno del 910xt ossia 60gr, e giuro che la differenza al polso la si avverte eccome, si guadagnano 0,0003 sec al k :):):):):):):):):):):):) ah ah ah, tanto per stare sul concreto
estetica piacevole, spessore 1/4 in meno del 910xt

al polso non lo si avverte minimamente e non appare tremendamente cipollone,.....appena appena...
Io comunque non sono il tipo e così rimango, che porta al polso l'orologio, non l'ho mai sopportato, se non per la corsa
Le funzionalità di activity tracker giornaliera, contapassi, rilevamento della qualità del sonno....lungi da me, disabilitate in prima istanza, come le smart notifications di email e di questo e quello.....via via.
TASTI
la disposizione e la modalità di attivazione dei tasti è una delle cose sensibilmente migliorate e che apprezzo notevolmente.
Il 910xt aveva i tasti UP DOWN molto duri da premere, vicini, dunque mentre si correva bisognava dedicare un minimo di attenzione per percepire cosa si stava premendo, spesso si rischiava di premere il tasto ENTER  più in basso.
Inoltre essendo tutti neri,  solo il tatto li può percepire al volo, ma come detto anche questo richiede un minimo di attenzione, e mentre si corre, qualsiasi cosa di questo tipo che superi i millisecondi disturba!!!! :):):):):):)
Nel 920xt i tasti UP DOWN sono solo loro due, a lato, molto prominenti, superficie ampia e rigata, di colore ben distinguibile dal resto dell'orologio.
Mentre si corre non occorre guardare, basta portare le dita e istantaneamente si percepisce cosa premere.
Il tasto ENTER è stato spostato su un piano inclinato, favorevole alla pressione, anche questo mentre si corre, risulta immediato da premere e senza incertezze di sorta.
Il tasto LAP è rimasto a sinistra del tasto ENTER, come nel 910xt.
Mentre il BACK  mentre si naviga tra i menù, ora è sovrapposto a questo.


Quà, per chi proviene dal 910, per un primo periodo nascono i primi casini!!!!
Nel 910 si torna al menù precedente con il tasto MODE a lato sx, ora questa funzione è con il tasto LAP, a sx come detto del tasto ENTER
Il tasto ENTER nel 920 fa partire la corsa e la sospende, ma ha anche la funzione di ENTER nel menu di navigazione, mentre nel 910 il tasto ENTER laterale, è ENTER e basta, quello che fa partire e sospendere o fermare la corsa è il tasto START posto nel fronte.
Allegriaaaaa .....dopo un pò, a suon di......ci si abitua!!!!

Per ora mi fermo, come detto farò per gradi, tempo e voglia.
Voglio solo concludere che dopo utilizzo di solo 10gg del 920xt, sono accecato da questo GPS.
Usandolo ho realizzato che Garmin, oltre ad avere creato un orologio innovativo, ha sistemato e colmato tutte, ma davvero tutte quelle che potevano essere le mancanze dei modelli precedenti.
Per un runner da piano e da trail, ritengo che questo soddisfi ogni fantasticheria uno si possa immaginare, non manca proprio ma proprio niente, se non una cosa, quella di farti andare più veloce!!!! certo aiuta a capire molte cose e ad analizzarsi a fondo, ma alla fine nella corsa, si sa, sei sempre te e te stesso, qualsiasi altro fattore è una scusa a cui attaccarsi e perdere la concentrazione.
Naturalmente è una battuta, classica ormai, ma rischiamo di ritornare nell'ennesimo discorso filosofico, che si esaurisce in breve, l'equilibrio stà nel non eccedere.
Mentre la battuta EVERYTHING AND  ANYTHING YOU EVER WANTED, non è una battuta ma pura verità!
Se siete indecisi, non abbiate alcun dubbio, fidatevi, è un super acquisto, ha il massimo del suo valore con la fascia hrm e il perchè spiegherò andando avanti.
Come detto il costo è ancora molto alto, ma si trovano buoni usati, che consiglio vivamente visto l'affidabilità dell'articolo.






2 commenti:

  1. accidenti che bello...io sono ancora col mio vecchio fedele 310xt e credo che lo terrò fino alla fine dei suoi giorni...ma certo quello è un bel giocattolino. Non era uscito anche quello con il sensore cardio al polso?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sarà per la mia inclinazione o per il lavoro che svolgo, simile allo sviluppo di questi articoli, ma in ambito biomedicale,
      ma io sono attratto da morire da queste evoluzioni, provarle poi nella corsa!!! non riesco a frenarmi
      quello con il sensore cardio al polso è il 630, ma senza sensore barometrico, inoltre non è preciso e segue il battito con un certo ritardo
      l'evoluzione l'hanno fatta anche con la fascia, bisogna indossarla per crederci, è come una magliettina leggera, non serve stringerla e per questo non dà fastidio
      inoltre le informazioni che da sulla dinamica di corsa mi fa letteralmente impazzire

      Elimina