giovedì 10 febbraio 2011

Cedimento!


Ieri volevo fare le ripetute sul 1k. Obbiettivo 3:45, e almeno 5.
Parto, dopo 1k di riscaldamento (troppo poco, ma il tempo è tiranno), comincio l'andatura, 3:43, percorso non piano ma leggero saliscendi, caspita non me l'aspettavo, recupero a sensazione e riparto per la seconda.
Sento un leggero affaticamento, i battiti schizzano a 155, ma non mi preoccupano, anche se non è normale, 3:48, speravo un pò meglio, ma mi riservo di fare bene le prossime.
Impiego un pò di più a recuperare, ma parto convinto, dopo 200mt a buon ritmo comincio ad avvertire strani segnali, affaticamento, passano i metri, ai 600 sono in crollo a dirotto, guardo il garmin, e mi sento kaput, voglio fermarmi, male le gambe, avvisaglie di contratture sotto coscia, blocco totale, penso in qualche modo di finire il k, lo termino a 3:50 e dio sia lodato.
S.Agostino_3x1k_rec_0.55k_5:01_143bpm by dugatoandrea at Garmin Connect - Details
Finite le ripetute! Per fortuna niente contratture, ora altri 2k a ritmo a sensazione.
Incredibilmente, come si può vedere S.Agostino_2.3k by dugatoandrea at Garmin Connect - Details
pur andando ad un ritmo medio, sentivo i battiti andare all'impazzata, infatti stessa media di quella delle ripetute, 149! 
Sono rimasto incredulo dall'accaduto, non è un periodo in cui mi sento affaticato, corro un giorno si e uno no, quindi non sto caricando.
Forse troppo ripetute?
Mi sa di si, anche se penso sempre che correndo così poco, per stimolare la crescita, le ripetute devo farle, ma evidentemente bisogna farlo un pò più gradatamente, quindi domani 6-7k a 4:10- 4:20!
Ah sottolineo che io non odio le ripetute, quando mi sento di farle chiaramente, mi diverto molto andare veloce, e sopratutto provare a sostenere la velocità.
E' chiaramente una sensazione di sfida e di piacere alla stesso tempo, che nel mix crea un'alone quasi di mistero, come togliere il telo da un "bolide" e desiderare provarlo, come andrà lo si saprà solo PROVANDO!

Nessun commento:

Posta un commento