Anticipo come sempre che, se volete leggere altri post relativi a questi watches, cliccate sulle etichette, visibili nel blog.
L'amico collega di lavoro, ha finalmente prestato il suo 910xt, ed ho potuto confrontare 310xt, 910xt, tomtom runner.
La corsa è stata di 8k circa, allenamento intervallato 1-2-3min, con un minuto di corsa lenta tra gli intervalli veloci.
Sia 310xt che 910xt impostati con rilevazione ogni sec.
ACQUISIZIONE GPS
Il tomtom il più veloce in assoluto, max 10sec sempre,
310xt il secondo più veloce
il 910xt ha stranamente impiegato molto tempo, più di tutti!!
PRECISIONE GPS
Dalle foto sopra si possono vedere le differenze nell'andatura e distanza rilevata, che di seguito riporto.
Qualche secondo di differenza, legato ai tempi di passaggio sullo stop tra i vari orologi, ma che non cambia i risultati.
TomTom runner-8.13k-4:25min/k
910xt-8.19k-4:24min/k
310xt.8.25k-4:22min/k
Il 910xt si avvicina molto al tomtom, differenziandosi di soli 60mt su 8130, ossia 0.7%, e 1 solo secondo sulla media.
Il 310xt si differenzia per il doppio, ossia 120mt su 8130, 1.4% e 3 sec di differenza.
Oggi è andata bene, perchè di norma la differenza nella media è di 5-6sec al k in meno rispetto il tomtom.....sempre molto generoso il 310xt.
Considerando il TomTom runner il più preciso(vedere post relativi nel blog), il 910xt sbaglia di pochissimo.
VESTIBILITA'
Al polso, il tomtom runner è minuscolo e leggerissimo, il 310xt il più spesso, il 910xt una via di mezzo.
310xt e 910xt 72gr
tomtom runner 52gr
il 310xt è quello che più si sente, causa il suo spessore.
il 910xt è simile ma seppure pesante uguale, al polso è meglio del 310xt
ESTETICA
Tra i tre il 310xt è quello che continua a piacermi di più, a parte il suo generoso spessore.
Il 910xt lo digerisco un pò meno, ma non è male.
Il tomtom runner è medio carino, ma il colore della cinghietta proposta non mi piace affatto.
CHIUSURA CINTURINO
tutti e tre ottima, anche se preferisco quella del 310xt, sia come funzionalità che come estetica.
VISIBILITA' DISPLAY
TOMTOM runner
Sul dato principale, la fa da padrone il tomtom runner, il dato più grande è facilmente leggibile anche sotto il pieno sole.
I due dati presenti in alto a sinistra e a destra non sono invece facilmente leggibili e bisogna sforzarsi per leggerli=distrazione corsa.
è presente un sensore di luminosità, che durante la corsa serale o in scarse condizioni di luce, illumina il display
ottimo funzionamento e ottima visibilità anche di sera, la batteria se ne va presto però!
GARMIN
310xt e 910xt non sono male e la visibilità anche di 4 parametri sulla stessa schermata è ancora buona, leggibile senza problemi, nel tomtom runner no!
è possibile attivare l'illuminazione( e regolare la sua intensità e durata) automatica ad ogni lap o premendo un tasto qualsiasi, funzionamento ottimo e impeccabile
l'attivazione avviene premendo una volta il tasto di spegnimento(senza tenerlo premuto altrimenti spegniamo l'orologio!!!!
l'intensità si regola premendo ripetutamente mode, la durata dal menù setting
DATI VISUALIZZABILI
GARMIN
310xt e 910xt possono visualizzare praticamente qualsiasi dato e hanno ben 4 schermate per ogni sport, personalizzabili, in ognuna delle quali è possibile arrivare a 4 dati, dunque 16 dati in tutto.....c'è da perdersi.(e solo per uno sport, ma si può arrivare fino a 4 sport!!!)
queste caratteristiche sono uno dei punti di forza di questi watch, che non trova pari in altri brand!
io ho organizzato le schermate nel seguente modo:
PRIMA: Average Time Lap, Average Pace, Distance
Ho inserito l'average time lap, perchè ho testato che impostando l'autolap a 1010mt anzichè 1k usuale, compenso l'errore dei 4-5sec che il 310xt classicamente regala ad ogni k.
Ho un'aggiornamento della average solo ad ogni k e non durante il k, per quello faccio affidamento al dato average pace, a cui so che devo aggiungere sempre 4-5 sec.
SECONDA:Pace Lap, Pace Last Lap, Time Lap, Time Last Lap
schermata dedicata alle ripetute
TERZA:Repetions number, Elevation, Elevation Ascent, Elevation Descent,
per sapere se l'allenamento fatto è stato a favore o no, guardando l'elevation ascent/descent mi faccio un'idea
con il numero di laps, non perdo il conto, anche se sono prima le gambe a dirmelo
QUARTA:Total Time, Distance, Time of the day.
per avere il crono e la distanza a fine gara o allenamento, e che devo tornare a casa o ......lavoro!!!
SCHERMATA WORKOUT
Se si fa un custom workout, come le ripetute, c'è una schermata utilissima che io uso quasi sempre, che visualizza il lap pace e i metri o tempo mancante al successivo lap.....MAGICA garmin.
TOMTOM runner
ha un solo dato ben visibile, per vedere gli altri bisogna scorrere con il tasto centralizzato o impostare lo scrolling automatico, cosa che odio!
manca un parametro importante l'andatura nel giro o lap pace, ma sembra la implenteranno a breve.
la velocità istantanea e meno reattiva dei garmin e per muoversi ci vuole un pò.
comunque siamo lontani anni luce dal 310xt e 910xt, nemmeno tentare un paragone!
VIRTUAL PARTNER
GARMIN
310xt e 910xt hanno una schermata che in setting si può scegliere o no di farla vedere, e che indica metri e secondi che si hanno di vantaggio svantaggio rispetto al trainer virtuale
impostando l'andatura tortura, lo sfondo di questi dati sarà scuro se si è in svantaggio, chiaro se in vantaggio
io la uso spesso, a colpo d'occhio si sa se si sta....affogando o ballando
TOMTOM runnner ha un qualcosa di vago, si possono affrontare corse precedenti, di cui compare la data, ma sfido nel ricordarsi quale sfidare.
ci sono delle race preimpostate, ma ridicole e inutilizzabili
hanno scritto che con i futuri aggiornamenti si potranno impostare da mysport e trasmetterle all'orologio
vedremo, io non potrò testare queste funzioni, perchè mi hanno chiesto il ritiro del dispositivo
SEGNALAZIONI ACUSTICHE E VIBRAZIONE
GARMINentrambi 310 e 910xt hanno avviso acustico e a vibrazione
la vibrazione l'ho disattivata perchè troppo intensa ed esagerata, è sufficente l'avviso acustico in qualsiasi situazione, anche il riva al mare con il frastuono delle onde non ho mai avuto problemi nel sentirlo
per il 305 che avevo invece il beep era troppo fievole e con quello la vibrazione sarebbe servita
il 910xt a mio avviso ha un beep meno udibile del 310xt
ci sono gli avvisi sonori:
-distinti per quando si va troppo veloce o troppo lenti, ben udibili e distinguibili
-10 beep gli ultimi 5 sec prima dell'inizio e fine di un lap, questi sono veramente utili e importanti per prepararti a partire e tenere duro prima di schiattare....entrambi INSOSTITUIBILI
TOMTOM runner
la combinazione vibrazione a avvisto acustico è ottimale e non manca mai di farsi sentire
il tono però è sempre quello, al passare di ogni lap, non è possibile fare un paragone con il GARMIN
garmin 10 e lode-tomtom 6 accademico
GARMIN CONNECT
Il connect garmin non ha bisogno di presentazioni, arriverà a breve anche il tanto sognato restyling, che lo dovrebbe portare a livelli eccelsi.
Su alcuni punti ha sempre peccato:
-tipo il non poter mettere le scarpe usate, in modo da avere sotto controllo il chilometraggio per scarpa
-delle emoticon per classifica subito se l'allenamento è stato soddisfacente
-il tipo di fondo del tracciato, il meteo.
Ora sembra queste cose verranno introdotte.
Però d'altra parte l'ho trovato sempre stabile.
Si ha la possibilità di inserire il peso, e monitorarne l'andamento graficato.
Dalla lista attività, inserendo con criterio gli allenamenti, cliccando sull'andatura,è possibile vedere subito la sessione più veloce tenuta nella storia.
Sulle ripetute è impagabile.
Bisogna perdere un'attimo di tempo, nel togliere i lap di recupero, da training center, e caricare i tempi e k solo relativi alle ripetute, ma vale la pena.
MYSPORT-TOMTOM RUNNER
per ora solo informazioni base e niente di più
entro l'anno è in programma una gestione simile a quella garmin, per ora 4 come voto
CREAZIONI WORKOUT-GARMIN
Da quando è possibile gestire gli allenamenti da garmin connect, il tutto è diventato veramente divertente.
Sotto riporto la lista dei miei allenamenti, con evidenziato quello della ladder 2400.
riuscire ad avere un'allenamento di questo livello, senza dover premere pulsanti sull'orologio, è di fatto un grande vantaggio.
Si è concentrati solo sulla corsa, la selezione è immediata e non ci si deve ricordare tempi di recupero, perdere tempo nell'impostarli.
Si selezionano e via, e il tempo a disposizione per correre, è sfruttato dal primo all'ultimo secondo con divertimento.
Nelle ripetute poi non vi dico quanto sia utile
Per me 10 e lode
CREAZIONI WORKOUT-TOMTOM RUNNER
ad ora nulla
anche questa funzione verrà implementata entro l'anno
FASCIA CARDIO-GARMIN
perfetta e non dà fastidio come quella di plastica.
unico neo, se non la si lava, anche con sola acqua, dopo ogni corsa, nel tempo tende ad avere problemi
in garanzia me l'hanno cambiata, compreso il watch(udite udite)
successivamente l'ho venduta perchè mi sono rotto della fascia cardio, punto a capo.
FASCIA CARDIO-TOMTOM RUNNER
non testata in quanto non me l'hanno data in prova
ALTRE FUNZIONI AGGIUNTIVE DEL 910XT
tipo quella relativa al nuoto, i dati sul training effect, non provate.
TASTI-NAVIGAZIONE-MENU
GARMIN 310/910XT
il tasto MODE naviga tra le schermate, dati della corsa, traccia gps, impostazioni/allenamenti, o fa tornare al menù precedente da cui si è entrati tramite il tasto ENTER
il tasto ENTER fa entrare dentro il sottomenù se presente, o espande una dropbox, o conferma l'impostazione di un dato
I tasti freccia su e giù fanno muovere tra le voci del menù, o aumentare diminuire un parametro.
La navigazione non è molto fluida e alcuni menù vorrei trovarmeli subito, senza premere 6-7 volte i tasti.
I due casi più evidenti sono:
-il menù workouts-custom, un tasto dedicato per accedervi direttamente, non dispiacerebbe
-la disabilitazione del GPS nel 310xt quando carico i dati sul garmin connect, potrebbe essere automatica quando si effettua questa operazione, mentre per disabilitarlo bisogna navigare il menù
nel 910xt la disabilitazione è più veloce, basta premere ENTER nel momento in cui cerca di acquisire i satelliti, e rispondere si alla richiesta, se si è all'interno o no.
Una volta presa mano, comunque i menù vengono navigati con una certa velocità.
La durezza dei tasti, implica che per premerli si deve contrapporre al lato opposto un'altro dito, ciò risulta un pò scomodo, ma anche qua, una volta presa mano non ci si fa più caso.
TOMTOM RUNNER
il tasto centralizzato è molto comodo e intuitivo, non necessita la contrapposizione di almeno due dita della mano, meglio del garmin sicuramente, ma ha alcune controindicazioni.
Quando si deve fermare il crono, bisogna tenere premuto il tasto sinistro per qualche secondo, perchè effettivamente si fermi il crono, e questo risulta scomodo sulla finish line di una gara.
Comunque 1-2 sec vengono sempre persi.
Bisogna porre attenzione a dove si mette il dito e assicurarsi di tenere premuto il tasto, altrimenti il crono non si ferma.
Se si è nella modalità manual, e solo in questa, si può registrare un lap appoggiando la mano sull'orologio, molto comodo e funzionale, questa funzione è stata veramente azzeccata, anche se funziona solo se si è nel menù manual.
Mancano insomma dei tasti fisici di start stop lap, sono stati creati con il tasto centralizzato, ma per avere lo stesso effetto, hanno dovuto introdurre i tempi di pressione che non risultano pratici, spesso mi hanno fatto innervosire, devo ammetterlo.
VISUALIZZAZIONE MAPPA
GARMIN 310/910XT
IN entrambi è possibile visualizzare la mappa, ossia la traccia del percorso che si sta percorrendo.
Si può aumentare, diminuire la scala con i tasti freccia up down.
La mappa la uso spesso quando voglio fare un giro outdoor a caso e non voglio perdermi, o voglio stare nei paraggi del punto di partenza.
Molto molto utile, anzi direi indispensabile in questo caso.
CORSA SEGUENDO UN TRACCIATO GIA' PERCORSO(back to start) O CREATO DA WEB
Questa funzione è utilissima quando, dopo aver percorso un tracciato, lo si vuole rifare all'indietro.
Immaginate quante volte può essere utile, dalla corsa girovagante al ritorno da una gara.
Si può anche farsi un percorso sulla mappa del garmin connect, o di qualsiasi altro web map server come gpsies, fissare dei waypoint di riferimento e caricare il tutto sul 310/910xt.
Prima di iniziare il watch ti segnala quanto manca alla partenza e la direzione da seguire per trovarla
dopo aver iniziato, sulla mappa viene visualizzato il punto dove ci si trova e quello del corridore virtuale riferito al tracciato caricato.
In base alla velocità impostata, o dalla corsa precedente, o da quanto fissato sul web al momento della creazione, il punto si troverà prima o dopo.
Se si esce dal tracciato, viene emesso un segnale acustico e compare una scritta di fuori percorso.
Se si esce dal tracciato, viene emesso un segnale acustico e compare una scritta di fuori percorso.
Viene visualizzato anche il grafico dell'altitudine, e sempre su questa, la nostra posizione e quella del corridore virtuale.
Io la uso molto spesso, assicuro che è magica e molto utile, trasforma il 310xt in un vero navigatore outdoor, con il minimo indispensabile per non perdersi.
TOMTOM RUNNER
non ha nulla di equivalente, manca anche la visualizzazione dell'altitudine nella versione base.
ALTITUDINE-PENDENZA-DISLIVELLO
310xt/910xt
Qui la differenza tra il 310xt e il 910xt si fa notare e bene.
Il 910xt ha in più il sensore di pressione e non tanto per la rivelazione dell'altitudine, ma per il dislivello e la pendenza, la misura è precisa, ho avuto modo di controllarla più volte.
La pendenza è stabile e corretta, mentre nel 310xt cambia continuamente.
Il 310xt, basandosi solo sulla triangolazione satellitare, quasi sempre da misure sballate, instabili e inaffidabili, solo dopo averlo caricato sul garmin connect, il tutto viene corretto secondo la topografia.
E' possibile visualizzare i metri di dislivello in salita e discesa, velocità di ascesa e discesa, con campi dedicati. Nel 910xt questi dati sono molto più affidabili e stabili, come già detto.
ALTITUDINE-PENDENZA-DISLIVELLO
310xt/910xt
Qui la differenza tra il 310xt e il 910xt si fa notare e bene.
Il 910xt ha in più il sensore di pressione e non tanto per la rivelazione dell'altitudine, ma per il dislivello e la pendenza, la misura è precisa, ho avuto modo di controllarla più volte.
La pendenza è stabile e corretta, mentre nel 310xt cambia continuamente.
Il 310xt, basandosi solo sulla triangolazione satellitare, quasi sempre da misure sballate, instabili e inaffidabili, solo dopo averlo caricato sul garmin connect, il tutto viene corretto secondo la topografia.
E' possibile visualizzare i metri di dislivello in salita e discesa, velocità di ascesa e discesa, con campi dedicati. Nel 910xt questi dati sono molto più affidabili e stabili, come già detto.
Il solo difetto che mi ha riferito l'amico possessore del 910xt, è che quando va in bici, a volte il dato dell'altitudine impazzisce, probabilmente perchè sente l'aria che sbatte contro, simulando cambiamenti di quota repentini.
BATTERIA
310xt/910xt
la durata dichiarata è di 20 ore, ed è così, se si è un normale runner come che corre 4-5 ore la settimana, ci si dimentica di quando l'abbiamo caricata l'ultima volta.
anche gli ultra vanno sul sicuro, almeno fino a 100k, altrimenti è necessario prendersi una batteria esterna tampone,.....si ma dai
segnalo che il 910xt ha le viti che tengono il sotto del gps, mentre il 310xt è chiuso a pacco e probabilmente siliconato
un eventuale cambio batteria perchè esausta, risulta più facile nel 910xt che non nel 310xt.
TomTom Runner
durata dichiarata 10 ore, per caricare i percorsi fatti, è necessario inserirlo nella dock station, e ogni volta si carica, quindi non ci sono problemi se lo facciamo ogni 2-3 giorni
la durata della batteria però così si accorcia, perchè ogni batteria ha come dato di targa un certo numero di cariche scariche
nel 310xt decidi tu quando è il momento di caricarlo
per gli ultratrailer comunque la vedo dura avere un'autonomia di sole 10 ore!!!!!
TOMTOM RUNNER
manca la visualizzazione dell'altitudine nella versione base, quindi pochi discorsi da fare
BATTERIA
310xt/910xt
la durata dichiarata è di 20 ore, ed è così, se si è un normale runner come che corre 4-5 ore la settimana, ci si dimentica di quando l'abbiamo caricata l'ultima volta.
anche gli ultra vanno sul sicuro, almeno fino a 100k, altrimenti è necessario prendersi una batteria esterna tampone,.....si ma dai
segnalo che il 910xt ha le viti che tengono il sotto del gps, mentre il 310xt è chiuso a pacco e probabilmente siliconato
un eventuale cambio batteria perchè esausta, risulta più facile nel 910xt che non nel 310xt.
TomTom Runner
durata dichiarata 10 ore, per caricare i percorsi fatti, è necessario inserirlo nella dock station, e ogni volta si carica, quindi non ci sono problemi se lo facciamo ogni 2-3 giorni
la durata della batteria però così si accorcia, perchè ogni batteria ha come dato di targa un certo numero di cariche scariche
nel 310xt decidi tu quando è il momento di caricarlo
per gli ultratrailer comunque la vedo dura avere un'autonomia di sole 10 ore!!!!!
TRAINING EFFECT
presente solo nel 910xt, è un dato che va da 1.0 a 5.0, ed indica l'impatto dell'attività appena svolta dal punto di vista aerobico.
Tiene conto della media battiti, durata, velocità, intensità dello sforzo.
E' un calcolo che si basa sul profilo utente e si aggiorna di volta in volta, tenendo conto delle attività svolte.
Quindi comincia avere un certo senso, dopo un certo numero di attività.
Ad esempio, 5.0 indica che si è in uno stadio di sovrallenamento e sono necessari alcuni giorni di recupero.
Non ho avuto modo di provarlo, ma penso sarebbe interessante vedere quanto queste indicazioni siano coerenti con le sensazioni fisiche che si avvertono.
NUOTO
esclusivo del 910xt, che ha anche un'accelerometro, funziona inserendo la lunghezza della vasca in cui si sta nuotando
il software analizza i movimenti e in base ai movimenti del braccio, può riconoscere vari stili di nuoto, contare le bracciate e le vasche
questo lo fa grazie ai movimenti su e giù e stop, in base alla distanza della vasca, fornirà anche la distanza totale percorsa
queste funzioni non le ho provate ma solo lette, per l'appassionato nuotatore penso sia molto interessante
CONCLUSIONI E CONSIGLI PER L'ACQUISTO
Alla fine cosa consiglio di acquistare? I prezzi che riporterò sono sempre senza fascia cardio.
Non è facile dare un consiglio, piuttosto elencherò delle caratteristiche salienti, riferite alle ipotetiche abitudini del runner.
Poi in base al budget, ognuno potrà fare la sua scelta.
Ad ora, io sono a favore del 910xt, visto il suo continuo abbassamento di prezzo.
TomTom Runner
149 euro.
-non usa molto il web
-fa allenamenti prevalenti in pista
-è interessato solamente a vedere quanto va, quanti k ha fatto
-vuole precisione e leggerezza
-non è interessato all'altitudine.
-vuole un'orologio sportivo da portare anche durante il giorno, e poter cambiare il colore del cinturino
-non è un ultra di sicuro ma sta approcciando al mondo del running e vuole uno strumento facile e veloce da usare
310xt
169 euro
-gli piace creare allenamenti personalizzati, monitorare e confrontare attività, usare percorsi già fatti da altri per correre senza perdersi
-gli piace correre senza metà, ma allo stesso tempo non perdersi
-chiude un 'occhio su leggerezza, vestibilità(è un bel cipollone grosso grosso), precisione
l'estetica è una cosa personale, ma la linea del 310xt è quella che preferisco fra i tre, se fosse più sottile, sarebbe perfetto
-è particolarmente amante delle gare lunghe, dalla maratona in su, ossia ha un certo interesse per le gare ultra o vorrebbe provarle
-è interessato a conoscere dislivello fatto in salita e discesa e alla velocità relative, sapendo che queste vanno prese con le pinze
910xt
279euro,
inizia a scendere sotto i 300 euro sta bestiolina, e comunque più di 100 euro devono essere aggiunti al 310xt.
vanno considerati tutti le caratteristiche del runner tipo 310xt, ma chi vuole il 910xt, vuole precisione nei dislivelli, e dunque il runner tipo è il trail runner!!!
io ci ho fatto il pensiero, ma per ora il budget ha detto NO, e mi accontento del 310xt.
-è un pò più portabile del 310xt, perchè più sottile, ma sempre un bel cipollone è
-ha l'attività nuoto dedicata, io no l'ho usata, ma sembra funzionare bene e per i nuotatori può essere interessante
BUONA ACQUISTO E SPERO DI ESSERE STATO UTILE!
Se avete qualche suggerimento che notate mi sia sfuggito e ritenete importante, scrivete un commento e aggiornerò il post, in modo che torni utile a tutti.
Bella ed esauriente recensione, complimenti! Credo che il tempo di ricezione del GPS all'accensione dipenda molto da quanto sei lontano dall'ultima volta che l'hai usato (credo che tengano in memoria la posizione dell'ultimo allenamento). Quale felice possessore del 310, poi, aggiungerei che non mi piace che la disattivazione dei satelliti sia così laboriosa: una sequenza di 6 o 7 tasti per la modalità home quando voglio solo scaricare le corse sul pc. Il virtual partner è fenomenale in certe occasioni...e in pista hai la possibilità di ottenere in tempo reale il tempo su ogni giro con il rilevamento della posizione. Però non credevo che sgarrasse così tanto sui ritmi!
RispondiEliminaconcordo al 100% su questo particolare, che rompe allo stesso modo anche a me quando devo scaricare i percorsi
Eliminagrazie per avermelo ricordato, aggiornerò il post
Ciao Andrea, hai mai preso in considerazione il Suunto serie Ambit ?
RispondiEliminaCiao e buona giornata
Luca
Sono gran bei orologi, ma non li mai provati.
EliminaNon riesco mai ad andare ai test tour che il nostro negozio organizza.
Appena avrò l'occasione, fornirò qualche feedback.
Le due cose che non mi vanno molto per ora
1-sono dei cipolloni,
2-per programmarli devi per forza usare uno smartphone con l'app dedicata, almeno questo mi ha detto un mio amico che è passato a Sunto
questa per me è una pecca, è vero che lo smartphone e anatomicamente sempre attaccato a noi, ma a volte mi capita di inventarmi un 'allenamento sul momento.