giovedì 17 febbraio 2011

Sfogo

La mia filosofia in genere è vivi e lascia vivere.
Non mi piace puntare il dito se uno ha un vizio che gli fa anche del male, se uno ha un vizio, e questo lo fa stare bene, perchè incolparlo?
Ognuno di noi, sono convinto, ha qualche vizio, bello o brutto che sia, lo esercitiamo, di nascosto o no, ci fa stare bene per un pò, chiuso!
Ma quello del fumo proprio non lo digerisco! Mi dispiace!
Siamo adulti e la consapevolezza nel sapere quanto ci può danneggiare, c'è, e inutile, se ce lo nascondiamo sono cavoli nostri, prima o dopo il conto lo dovremo pagare.
A parte questo, stamattina attendevo aprisse la posta e all'esterno c'erano due fumatori, uno di questi in particolare sembrava ce l'avesse con me, mi spostavo, per evitare il fumo, lui si spostava, e il fumo mi arrivava addosso.
Il modo di fare era insopportabile e atto consueto finale, tipico di tutti i fumatori, prima di entrare, ha gettato il mozzicone a terra, e pure l'altro!
In ogni luogo sia andato e di cui abbia memoria, ho sempre trovato mozziconi di sigaretta, nei parco giochi, in spiaggia, nel bosco, nella strada dove si cammina.
Ogni giorno andando a lavorare, e a lavorare, vedo sempre le stesse scene e gli stessi riti, mozzicone a terra e scatola delle sigarette, persone diverse di età e sesso diverso, ma tutti accomunati dallo stesso denominatore.
Non me lo spiego, non me lo spiego..........provo solo molta rabbia e reale senso di intolleranza nei loro confronti.
Sopra di me sta un donna della mia età, c'è solo lei, fuma e mi trovo i mozziconi nel giardino o nel terrazzo!
Li sto raccogliendo tutti per benino e mettendo su un sacchetto, quando sarà sufficentemente pieno, glieli farò trovare davanti alla sua porta, spiegando anche il perchè del mio gesto.
Ma so che non capirà, dirà che sono un maleducato, e mi odierà per sempre.
Come ho già fatto in un parco giochi qualche anno fa, dove dovevo fare la festa di compleanno dei miei bimbi, ho riempito un sacco di mozziconi, appeso ad un palo all'ingresso e scritto un cartello che ringraziava l'operato dei fumatori.
Dire che li odio è poco, ripeto non per il gesto del fumare, per me ognuno ha il sacrosanto diritto di decidere cosa fare della propria esistenza, ma sporcare in ogni luogo, in ogni senso no, non l'ho accetto!
Posso pensare che esistano anche fumatori educati? Poddarsi, ma purtoppo fin'ora non ne ho visto uno spegnere il mozzicone, e gettarlo nel cestino, strano ma è così!
Con questo sia chiaro non dico che i non fumatori siano tutti educati, anzi, esprimo solo la mia rabbia per ciò che vedo del loro operato.
Non ci crederete, ma una volta prima di una gara di corsa in salita ho visto un runner fumare! Non sto scherzando, io e il mio amico ci siamo guardati in faccia e abbiamo detto, impossibile non è vero ciò che vediamo...........proprio bello perchè vario sto pianeta!
Buona notte a tutti.

1 commento:

  1. Tanti sportivi professionisti sono fumatori, il problema è il senso civico, materia fondamentale che hanno ben pensato di toglierla da scuola, e noi e i genitori (forse) di spiegarla ai figli. Tutti se ne fottono degli altri, è una società individualista e menefreghista. Credo però che lottare, litigare e forse farsi odiare a qualcosa prima o poi porterà, magari allo scontro. Ma tanto stare zitti non serve a niente.

    RispondiElimina