giovedì 25 novembre 2010

Passeggiare dolce passeggiare


Da domenica mi stò riposando andando a passeggiare, sempre a mezzogiorno nei luoghi da me preferiti,  in mezzo a natura e boschi.
Sento la pace nei luoghi che mi circondano, la natura sta andando in letargo e ogni anno questo andamento si trasmette anche dentro me.
La voglia di correre è là che mi chiama, ma io non parto, oh che bello passeggiare mi dico, senza cronometro e tempi e ripetute, guardandomi intorno, ascoltando i pochi rumori della natura, la brezza di vento che muove i rami, qualche animale spaventato, qualche rapace, profumi del sottobosco.
Comunque tutto pacato e tranquillo, quanto mi piace questo periodo, da quà ai primi di gennaio mi piace cambiare ritmo per poi ripartire lentamente e graduare gli sforzi verso una nuova stagione di gare.
Si la corsa ci sarà, ma tranquilla e a sensazione, per ora continuamo a camminare e pensare, pensare, riorganizzare, rigenerare.......
Cambiare radicalmente abitudine ogni tanto penso sia d'obbligo, anche se l'abitudine è quella che a volte piace di più, perchè porta sicurezza, ma falsa sicurezza è se non la si mette alla prova con il cambiamento.
Il momento viene da sè, in modo naturale ed è  importante e lasciarlo accadere serenamente come fosse normalità e non rottura.
Si vede ogni cosa in modo diverso, ed è fondamentale per capire percorsi sbagliati o anomali del passato vissuto,
Domenica forse si vedrà se la spinta supererà la voglia di nascondermi sotto le coperte al calduccio.....secondo me vincerà la seconda opzione, vista cosa mi sono subito domenica scorsa.
Ciao e buona corsa a tutti

martedì 23 novembre 2010

Mezza_maratona_sei_comuni_2010...........il nubifragio

Arrivo a villaverla dove ha già cominciato a piovere abbondantemente, con i vari amici runners, ogni battuta è riferita al meteo e a chi c'è lo fa fare, ..........abbiamo pure pagato hi hi hi.
Dico e ripeto che mi preoccuperei molto di più se dovessi andare su in pasubio, intanto la pioggia aumenta, rintanato il palestra comincia la diatriba con i vicini, ma quanto mi vesto tanto poco, booooooo, io consiglio di non mettere cose particolarmente pesanti, perchè si imbomberanno d'acqua, a sfavore del peso e del raffreddamento.
Meglio molto olio scaldante, e due strati di tessuti acrilici, panta sotto il ginocchio,.......minchia tutti mi ascoltano come fossi un guru......ma evidentemente così non è!
In palestra ci sparano The Wall, e tanta musica che ha veramente aiutato a caricarci di grinta, per affrontare un'oretta e più di particolare disagio.
Arriva l'ora di uscire, le prime gocce danno naturalmente fastidio, ma dopo 5 min. tutto normale, qualche min.prima dello start decido anche di togliermi il berrettino in pile, fannnnnn peso in più anche questo, di sicuro i capelli non si bagneranno......ah ah ah.
Il garmin si aggancia immediatamente, tutti stretti allo start si sta da dio, ci facciamo caldo pummmmmm si parte.
5k Ho giurato di stare ligio al programma impostato, parto e il garmin bippa rallenta, 3:50.....andrea rallenta, devi tenere 4:08-4:12 chiuso, rallento e mi riporto in media mi passano davanti un macello di persone, ma non me ne curo, mi sembra di andare veramente piano, e va bene così, 4:08 senza forzare, ok ok

5k tratto villaverla malo, lo conosco benissimo, fatto strafatto in allenamento, sento la leggera salita, continuo a tenere 4:08 e intanto acqua e vento a iosa, mi tengo per 2-3k dentro il gruppo dell'1:30, per proteggermi e fare meno fatica
arrivo a malo e inizia la salita verso il centro, qui istintivamente ci do dentro e sento le gambe tirare un pò, tengo 4:08 e sono contento perchè sento che questa media non mi dà fastidio e sono sotto il mio pb 4:10
in prossimità del centro la moglie e francesco mi straincitano, poco dopo la fila di scout che passa sul marciapiede, grido elia sperando che il mio bimbo sia in mezzo, ma non sento risposta, pazienza, dopo lui mi dirà che mi ha gridato e incitato, va bene così
molte gli amici e runners li a lato sotto la pioggia a incitarmi, bello bello e grazie, ti caricano a mille ste cose, quando senti gridare daiiiiii andrea, ti giri e vedi il sorriso di un'amico che ti saluta con il pugno.....ao queste sono una delle cose vere e belle della vita
passo via malo termina il secondo 5k a 4:08, perfetto mi dico e inizia il terzo

5k ora sono carico, inizio il tratto verso il ponte di marano, comincia ad uscire tutta la mia grinta, siamo in pochi e non ci proteggiamo, ora non ci sono trenini, sotto il tiro pieno del vento e acqua, comincio a tenere 4:06 e passo via parecchia gente, anche parecchi amici runners della corsa in montagna, ci salutiamo......calorosamente
il ponte mi sembra una cima ma passato via, comincia con mia incredulità un dolore al tensore della fascia lata, aumenta sempre di più e un pò alla volta compare su entrambe le gambe
Non ho mai accusato un tale tipo di dolore, in tutti i 16 anni di corsa, nemmeno sulle corse in montagna più dure, non so cosa pensare, probabilmente il freddo e la pioggia, fattori di raffreddamento micidiali sopratutto con una temperatura di 9°.
Penso a cosa mi aspetta, se continuo a spingere così, ma non mollo, il garmin continua a dirmi 4:06 e sono alle stelle nonstante il dolore crescente. Termina il terzo 5k a 4:06 e continuo a spingere, inizia il 3k

3k le gambe filano, per un pò la salita dà tregua e mi sembra di volare, il gamin fischia continuamente, rallenta, 3:55, non ci credo e vai, termino i 3k a 4:02, non c'è male che mi fermi ora, o la va o la spacca, mi sento il pb in tasca, media totale 4:06, non ci credo, arriviamo nei pressi del briko di thiene e inizia il 2k

2k la salita diventa regina padrona nuovamente, ghirigori a destra  e torna indietro, odioso e mi sento fermo 4:20, urlo di cattiveria, ora il mio tenere in sacca al risparmio, viene tuttoa rendere, mi concentro e cerco di tirar fuori tutto quello che mi resta, intanto i tensori delle gambe non li sento più, non riesco più a fare il movimento della corsa, sono quasi storpiato, in qualche modo chiudo in 4:09, sono emotivamente carico, inizia l'ultimo interminabile 1.1k

1.1k conosco una strada nuova, mi chiedevo come fosse possibile arrivare in centro a thiene in 2-3k,  e di fatto percorro una strada mai fatta prima, chiaramente in salita
mi si accosta l'amico che avevo passato al ponte di marano, mi passa via, lo riprendo, lo passo, lui mi dice guarda che siamo sotto 1:30 abbondante, io rispondo lo so, ma c'è in ballo 1:27:41, e dunque lui mi grida VAIIIIIIIIIIII allora, in modo così divertente che mi metto a ridere, 
non ne ho più do tutto, a 500mt lui mi ripassa via e mi grida stammi a ruota che ti porto io, ma non riesco a rispondere, lui mi grida a squarciagola DAIIIIIII DAIIIIIIIII, ma meccanicamente non ci sono più e lo lascio andare, media totale 4:07 sono comunque contento maaaaaaaaaaaaaaa
a 300mt circa dall'arrivo il garmin fischia e mi avvisa che 21.1k sono finiti!!!!!!!!1 1:27:00,  incazzato come una iena cerco di spingere gli ultimi mt, arrivo, ma un'altro bel minuto e 7 secondi passano e tutta la mia gioia si frantuma nel giro di ..........
Non ho parole..........questo è il gioco, questa è la corsa, questo è il nostro sport, mi rassegno e continuo a correre per 3-4 k girovagando, troppo male alle gambe per fermarmi, penso mi sarei immobilizzato e mi avrebbero portato via stecco come una mummia.
Corro sotto la pioggia tranquillo e non bado più a niente, mi sento felice perchè personalmente la condotta di gara è stata la migliore che abbia mai avuto fin'ora in una gara in mezza.
Mi sono allenato, ottenendo risultati più che soddisfacenti, e mi sono sempre divertito un sacco.
Oggi a parte il crono, rispetto gli altri anni, sento di aver corso ad un ritmo diverso, e il ricordo va al giorno dell'1:27:41 alla riviera dei dogi di qualche anno fa, 8-9 per la precisione.
Sicuramente il crono è inclemente, ma noi runners accettiamo tutto e da questo partiamo per riorganizzare tutto e il successivo obbiettivo.
Sento di divertirmi sempre di più, e questo e l'importante, tutto il resto si sa sono le solite paranoie a cui però non riusciamo a rinunciare.
Penso a tutti gli amici che non possono correre per problemi fisici e personali, e allora proprio mi vien da ringraziare il fatti che io posso praticare lo sport che mi piace di più.
Lo so correre 25 minuti al giorno non potrà farmi migliorare chissà nel futuro, ma va bene così.....
L'idea di fare una maratona in primavera è già passata, troppe incertezze, impegni per comunioni, possibili molto probabili sempre incombenti malattie, preferisco puntare alla mezza di verona o dei dogi o padova.
Venezia resta il sogno nel cassetto, deciderò cosa fare da quà a fine anno.
Ma come 10 anni fa, non riesco a riunuciare al mio primo amore la superpippo, che viene tre settimane prima.
Ho un pb di 3:21 a venezia 2000, ma penso di poter fare un 3:10 con un pò di più criterio......
anche quell'anno ho fatto la spippo, in tre settimane arrivare a mettere a punto la maratona non è facile, ma l'ho sempre fatto e penso lo rifarò anche se tutti mi daranno contro(si lo so già quà il criterio va a farsi benedire) come sempre, ma..........così sono fatto, l'importante è divertirsi.

Colgo l'occasione per salutare Anita, che ho intravisto in palestra, ma non ho colto l'occasione di conoscerti, Alvin il mitico in attesa di pettorale, ancora complimenti per il crono, sfoggio di maturità fisica e psicologica con una giornata del genere.
Complimenti all'organizzazione, quest'anno impeccabile sotto ogni punto di vista, e a tutti i runners che hanno corso fino all'ultimo, sfidando la condizione meteo.
A tutti quelli che a squarciagola ci hanno incitato e incoraggiato, prendendosi anche loro un bel pò di freddo e pioggia un mega grazie, anche voi promuovete questo sport in questo modo.
Alla fulminea che riesce sempre a trovare modi alternativi e coinvolgenti per promuovere la passione per questo sport, così povero ma tremendamente ricco e semplice allo stesso tempo.
Bress non mollare, impara da questi errori e ritorna in forma, niente è impossibile!!!!!!!!! 
Scusate per il papiro.
Buona corsa a tutti.

mercoledì 17 novembre 2010

Programma ardito?


Bè questo quello che avrei in mente di fare come base.

E se ne ho,allora  a tutto gas, altrimenti getto il garmin!!!!!!!!!!!1


Scherzo, ma sarà ardito?
A me sembra alla portata..........ma

lunedì 15 novembre 2010

Runners ovunque comunque

Alla mattina, andando, alla sera tornando dal lavoro, a mezzogiorno correndo, pioggia non pioggia, mi capita di continuo trovare runners in azione.
Già ad una certa distanza il mio fiuto coglie il loro movimento, da lontano noto qualcosa muoversi, e subito il mio cervello capta.......runner in azione, e mi sento come vicino ad un fratello.
Non so descrivere bene il feeling, ma quando individuo un runner lo scruto, lo catturo, se posso  lo saluto, sto bene per tutto il periodo in cui lo posso vedere, mi immedesimo in lui, che sia alto, basso, grosso, magro, che corra piano o veloce, mi sento con lui in quell'attimo.
Sopratutto la sera, quando le luci sono poche, il movimento si scorge più difficilmente, e per questo la scoperta e ancora più di soddisfazione.
Siamo noi, si proprio noi, che ci sentiamo tutti parte di una stesso mondo e che quando ci vediamo, ci notiamo, ci ritroviamo alle gare, vorremmo fermarci e parlare per ore......di cosa ????????? bè della corsa ovvio.
Mi e capitato per lavoro di conoscere persone, che un pò alla volta ho scoperto essere runners, bè dopo 2 minuti la sensazione era come ci conoscessimo da tempo.
Sarà per i soliti discorsi paranoici sui tempi e i pb? forse questo gioca la sua parte, io di solito non tiro in ballo tempi, pb, etc.etc. ma ci giro intorno cercando altri punti di vista, altri spunti di riflessione.........
Comunque è un piacere trovarsi con la vista, con lo sguardo, con le gare, con i blog, questo e sicuro.

domenica 14 novembre 2010

Ma chissà.....proprio non lo so se.......


Lunedì e martedì ho voluto correre senza riposo in vista della trasferta a monaco a fiera dell'elettronica.
Le prestazioni non sono state ottimali, anzi dolore e affaticamento hanno dominato
S.Agostino_6k_0.5k_0.5k by dugatoandrea at Garmin Connect - Details
S.Tomio_6k by dugatoandrea at Garmin Connect - Details
Avevo pensato di portarmi via le scarpette e mi ero già scaricato qualche percorso, di qualche runner tedesco, nei dintorni di dove avrei dormito.
Ma poi ho desistito, pensando che un pò di riposo non mi avrebbe fatto male, e infatti è stata un saggia decisione, la sera infatti dopo un giorno di cammino tra gli stand è stato piacevole passeggiare per monaco con i miei due colleghi.
Non avrei mai creduto che due giorni di cammino in fiera mi avrebbero fatto tornare con dolore sopra il ginocchio retro gamba, aoooo non riuscivo più quasi a piegare le gambe, robe da matti, basta fare uno sforzo(sforzo camminare????????) diverso dal solito e il fisico te la fa subito pagare.
Soggiorno comunque davvero piacevole con fiumi di birra, altro che reintegratori salini.......
Venerdì ho sentito che il riposo mi aveva fatto bene, anche se il dolore uscito in fiera mi dava alquanto fastidio.
L'alternato è venuto bene anche se di soli 5.5k
S.Agostino_5.5k_0.5k_0.5k by dugatoandrea at Garmin Connect - Details
Ma veniamo ad oggi, ho voluto testarmi per la prossima settimana con un 3x4k e finale di 2k, il tutto a ritmo appena più veloce del ritmo gara previsto, con recupero 1k a sensazione
Malo_17k_3x4k+2k_rec_1k_4_54 by dugatoandrea at Garmin Connect - Details
Avevo impostato il garmin tra 3:55 e 4:04, il recupero si fermava quando ripremevo il tasto lap, quindi lo decidevo io quando ero pronto per ripartire.
Tutto bene con le prime due serie, perchè andavo verso villaverla e a tutta discesa andavo incredibilmente bene, la prima alla media di 3:53 mi ha lasciato veramente di stucco, ma attendevo la terza, perchè li sarei tornato verso malo e con alle spalle già 10k, li era il test vero, bè ho sofferto come un cane, al massimo delle mie possibilità giuro che mancava un pelo che mi fermassi, per stare in media ho quasi urlato dal male alle gambe, ma l'ho spuntata anche se per un pelo, 4:04 di media.
Non guardo mai il garmin, mi baso sui beep di vai piano a vai più veloce, e cerco di concentrarmi su me stesso, ma stavolta ho barato, continuavo a guardare quanto mancava e nei pensieri del momento sognavo di slacciarmi il garmin e farlo volare nel fosso, mi continuava a beeeeepare aumenta la velocità e io ..........stavo per vomitare dallo sforzo, ma.....da buon goditore dello sforzo estremo come ogni mountain runner(viene meglio in inglese) ho tenuto fino alla fine.
Il recupero però è stato estremamente blando come si può vedere
Malo_rec_17k by dugatoandrea at Garmin Connect - Details
l'ultima serie da 2k è venuta sotto i 4:00 e mi ha dato grande soddisfazione, anche se il recupero me lo ero preso tutto.
La media del ritmo veloce a 3:59 chiaramente non sarei mai riuscito a tenerla senza i recuperi, la media totale di 4:08 comunque non è male considerato che non ho dato il massimo, come fosse una gara, però.......ora proprio non lo so se impostare 4:05 come ritmo gara sia azzardato, visto che il mio personale è 4:10 e resiste dal 2001.
Nelle ultime due edizioni della maratonina ho collezzionato 1:28:41 e un 1:28:43 !!!!!!! alla maratonina di padova del 2009.
Forse e meglio imposti proprio 4:10 e vedo come va......ese ne ho, allora azzarderò, e  tirerò fuori tutta la  grinta che mi caratterizza.
Intanto questa settimana scarico totale, qualche prova sul ritmo e gara e pattini tempo permettendo.
Ciao e buona corsa a tutti.

domenica 7 novembre 2010

Settimana in ripresa

Dopo il riposo del week end, martedì sono ripartito con una corsetta in salita sulla solita s.regina, dalla spippo che non correvo in salita.
Tutto bene a parte i dolori del giorno dopo, incredibile quanto poco basti per andare fuori allenamento su un tipo di corsa.
Mercoledì ho riprovato le ripetute sui 300, ma niente di nuovo rispetto l'altra volta, anzi stavolata molta più fatica, probabilmente la salita del giorno prima ha condizionato.
Comunque continuerò a ripetere questo tipo di allenamento perchè devo migliorare sotto questo profilo, e inoltre è odioso quindi ......lo devo fare, come noto ciò che si odia porta a modifiche strutturali, sia nel pensiero che nel fisico.
Venerdì invece i 2000 sono andati molto bene, penso di non averli mai fatto a 3:42 (best delle 3 ripetute) in vita mai, il garmin gontinuava a fischiare, era impostato a 3:41-3:50, non ci credevo che andavo più forte, pensavo, sarà andato in tega, avrà perso i satelliti, invece .......
Ora il freddo comincia a infastidirmi un pò, e non posso partire veloce subito, almeno 1k lo devo dedicare al riscaldamento, quindi con il tempo tiranno  non posso più permettermi 3x2k, ma bensì 2x2k e 1k finale.
S.Agostino_2x2k+1k_rec_4_49 by dugatoandrea at Garmin Connect - Details
Essendo che mercoledì e giovedì non potrò correre, perchè in trasferta per lavoro a monaco(le scarpe me le porto via comunque non si sa mai) sono andato a correre anche sabato e oggi.
Ho sofferto come un cane, quando non stacco tra un giorno e l'altro con i pattini o con riposo, ho dolori dappertutto e mi sento veramente sconquassato.
Ieri, sabato volevo provare 10k a ritmo gara ipotetico, cioè 4:03, ma all'ottavo ho deciso di fermarmi e continuare a ritmo lento, avevo dolori dappertutto e stavo fecendo troppa fatica, una fatica assurda, sono riuscito a tenere comunque 4:05 ma con troppi dolori!!!!!
Quando i muscoli e le articolazioni sono doloranti, realizzo che non è il caso di continuare, causerebbe solo danni.
Malo_8k by dugatoandrea at Garmin Connect - Details
Oggi tanto per distruggermi in bellezza, ho fatto 22k a ritmo lento, sforzo basso pioggia tanta, i dolori erano ancora tanti, ma il ritmo blando a fatto si che il tutto passasse in secondo piano.
Correre a questi ritmi è veramente piacevole, e ogni tanto ci vuole veramente, mi diverto un sacco perchè posso osservare il paesaggio in tranquillità, oggi era veramente autunnale.
I percorsi cha faccio sono quasi privi di auto, tutte in mezzo ai campi, un'autentica bellezza, sono alla scoperta di nuove stradine, ma molte volte questo spirito esplorativo si paga caro, spesso infatti finisco nel torrente, e sono costretto a tornare indietro.
Malo_22k by dugatoandrea at Garmin Connect - Details
Quando le avrò esplorate un pò tutte, anche con il satellite tramite goolge earth, penso verranno fuori dei bei giri, da fare nelle varie stagioni e magari anche di sera tarda d'estate.
Stò riscoprendo il piacere della corsa anche in piano, proprio per questo spirito esplorativo, la salita mi piace perchè mi porta sempre in luoghi dove c'è pace e natura, ma anche questo tipo di corsa è piacevole, e me ne sto veramente innamorando, complice il garmin sicuramente.
A proposito, devo lodare questo prodotto, il 305 non mi ha mai lasciato a piedi, da giugno che c'è l'ho, pioggia non pioggia, in mezzo al bosco o no, sempre agganciato e mai segni di cedimento.
Prima o dopo farò un bel post sui suoi innumerevoli impieghi, oltre a quello banale di dirti a quanto vai.
Ciao e buona corsa a tutti.

lunedì 1 novembre 2010

poltrire dolce poltrire

Dopo aver visto le previsioni per il week end, la mia mente era già proiettata al riposo.
Ho corso molte volte sotto la pioggia  e con il freddo sotto zero, reputo affascinante tutto ciò, ma a volte la spinta che spinge a partire non supera la famosa soglia.
A volte niente mi ferma, sto weekend, nonostante l'invito ufficiale del bress alla novello race, niente da fare, poltrire dolce poltrire...........questo avevo in mente, e questo ho fatto.
Passeggiate a vedere, per fortuna solo vedere le piene del livergon, nei vari punti di malo, ma niente di più e tanto tanto dormire e poltrire.
Alle volte non ci sono santi, bisogna lasciarsi andare  e cogliere i segnali di stanchezza............e quando sarà il momento pronti a ripartire...........tempo permettendo.
Comunque stasera sono più stanco di tutte le altre sere e.......me ne vado a poltrire ovvero dormire.
Notte.