lunedì 28 febbraio 2011

Medio moooooolto medio

Dopo i 26k dell'altra domenica, la settimana scorsa non ho badato a spese, pur indolenzito, martedì dopo ho insistito con un'intervallato
S.Agostino_0.25k_1k_3:45_4:10 by dugatoandrea at Garmin Connect - Details
non male, alla fine però con gli ultimi 250mt ho cominciato a sentire la presenza del piriforme, nel senso che è come uno ti premesse lì, ma non sentivo dolore, quindi ho continuato.
Il giovedì dopo ho pensato di calare e non fare assolutamente ripetute.
Dovevo andare tranquillo, mentre alla fine ho tirato troppo lo stesso,
S.Agostino_6k_RM by dugatoandrea at Garmin Connect - Details
il sentire si è trasformato in fastidio, ma correndo molte volte con fastidi, ho continuato imperterrito.
Però ho sbagliato, 4:12 muscolarmente non mi davano fastidio, ma al piriforme si!!!!!!
Venerdì e sabato ho dunque riposato, domenica ero veramente carico ma la presenza anomala c'era ancora.
Avevo in mentre un 3x2000+3x1000+5x500........ma con 3 gradi, nevischio e vento, fastidio ben presente, dopo i primi k mi sono reso conto che mi sarei fatto veramente del male, dunque ho optato per un 10k tranquillo, su terreno morbido.
Ho scelto l'argine, che ha fondo fangoso e sconnesso, come già detto, mi piace questo tipo di fondo, ma stare sotto i 4:30 è stata un'impresa!


Non tanto per l'andata in discesa, vedi teoria dell'acqua che va in discesa....eeeee, quanto al ritorno, maledettamente in salita.
Alla fine per stare dignitosamente sotto i 4:30.....capirai 4:29 ho tirato nuovamente, ed ho sbagliato.
La sera stessa il fastidio è divenuto dolore, e incazzatura da parte mia.
Dunque da domenica sera stessa impacchi di continuo con placche gelide da freezer(acquistate in varie forme al lidl tempo fa, li consiglio!!!!!)
E' incredibile l'azione del freddo come antinfiammatorio.
Sì è vero, lavoro in'azienda che fa laser per terapia,  ma tempo per farmi terapie proprio non ne ho, quindi vado ad impacchi!!!!!!
Mi sono imposto una settimana di scarico a ritmo appena sotto i 5:00.
Oggi è andata per fortuna bene, mi sono imposto un falcata non più ampia di 20-30 gradi, ed un 4:55 di media, fatica zero, ma dolore finale nullo!!!!!!!
Stasera sento qualcosa ma il fastidio se ne sta andando.
Domani e a seguire tutta la settimana, idem come oggi, non se ne parla, e devo dire che correre a questo ritmo è veramente piacevole, lo seguirò come obbligatorio, il giorno dopo le ripetute,  o la settimana dopo gare, o kilometraggi elevati(sopra i 25 per me), che portano comunque traumi, anche se percorsi lentamente, sopratutto quando non si è abituati.
Questo almeno fino a che non potrò tornare ad alternare con la bici, ma altri 2 mesi minimo devono passare!!!!






domenica 20 febbraio 2011

26k rabbiosi

Domenica avevo voglia di faticare sul serio.
Ho pensato che se imposto le solite tipologie di allenamento, alla fine per l'ennesima volta non migliorerò 1:27:41, alla mezza dei dogi.
Quindi pensa e ripensa mi son detto, se durante la settimana non riesco a fare allenamenti seri, il fine settimana fare lunghi serve a poco.
Come dice il buone Pizzolato, il fisico si abitua e non si migliora, bisogna cercare nuovi stimoli in grado di sollecitare!!!!!!! Produrre reazioni nuove!!!!!!
Con le altre gare di corsa in montagna anno dopo anno ho sempre spolverato i miei pb, ultimo quello della spippo, ma sul piano niente, secondo più secondo meno sono sempre li.
Dunque, l'intenzione era divertirsi, e portare a casa sui 25-30k stimolanti.
Comincio con 2k di riscaldamento, poi inizio il primo supplizio, 5x2k, intenzione sotto i 4:00 anche se so che sarà mooooooolto difficile per me ora.
La prima gira bene, 3:56, la seconda sarà invece in leggera salita e maledettamente difficile, pur mettendocela veramente tutta 4:06, mi sento una meeeer..........., con la terza conto di rifarmi, parto bene a 3:53 ma l'ultima parte ritorna in salita, la media sale, non tengo, non tengo, incontro due simpatiche signore anziane che stanno andando a messa, mi fanno un sorriso, io sul punto di morire(mancano 120mt circa) penso di averle spaventate, immaginate la solita faccia con cui esco nelle foto,da ......., ho altro che in mente finire e stare sotto i 4:00, il garmin suona finalmente 3:58!!!!!!! si urlo
Ora le gambe cominciano a fare male, e so che le ultime due proprio non so come le farò, intanto continua a piovere!
La penultima me la rido, perchè ad un certo punto la testa non ci sta più e di brutto devio su un campo, si un campo, mi infango ma non mi importa, sto a pelo sotto i 4:00 e addirittura mi metto a ridere, perchè so di aver fatto una vaccata, ma sono contento a mille, punto una strada asfaltata, esco (per fortuna  il contadino non mi ha visto) dopo un pò il garmin bippa 4:01, alllllllllllllè, l'ho fatto come girava a me.
E adesso l'ultimo chi lo fa? In qualche modo mi riprendo e mi convinco, parto a vento e pioggia contro, sono fuori, do l'anima, gli ultimi 300mt passo da 4:07 a 4:03 finali, sputando sangue, basta per oggi ripetute lunghe chiusoooooooooooo!
Sento che per un pelo non sono sotto i 4:00 ed infatti così è 4:01!!!!! C'è parecchio da lavorare mi dico.
Bè ora mi spetta un defaticante, e un'altra volta punto strade sui campi, mi infango nuovamente, gironzolo per 4k un pò a naso, ma articolazioni e testa ringraziano vivamente.
Mi è tornata voglia di spremermi ancora, e sentendo il grado di affaticamento, punto a ripetute corte, verso casa. Opto per i 250mt, e quante???? fino a che riuscirò a stare sotto i 4:00, e fino a esaurimento muscolare mi dico.
Dopo 9 ripetute, in cui sento la fine di ogni pretesa, faccio la decima a 3:39 sbalordito, sento che potrei farne ancora, ma mi sento così rotto (non avevo idea di quanti k avevo percorso) e annuso puzza di possibile contrattura sotto gluteo.
Per ben 4 volte mi sono fregato così in questi ultimi 2 anni, quindi sentendomi ancora muscolarmente integro, decido saggiamente di fermarmi e tornare a casa con un defaticante.
Cerco ancora erba e terreno morbido, tutto sommato sto benino, ma il fatto di non riuscire ad andare che a 5:20 mi fa capire lo stato.
Concludo con 2k. Raccolgo il seminato e guardando il garmin realizzo di aver percorso 26k........non posso crederci, sono contento a mille e me ne torno contento e convinto di aver fatto un buon lavoro, pur con risultati modesti. 4:51 di media totale.
Ma penso di aver intuito un modo alternativo per me, di crescere, facendo un pel pò di k, in modo stimolante e divertente, e vario.
Ne riparleremo dopo la mezza dei dogi, se questa è la strada giusta.

Malo_2k_riscaldamento by dugatoandrea at Garmin Connect - Details
Malo_5x2k_rec_0.43k_5:50_137bpm by dugatoandrea at Garmin Connect - Details
Malo_4k_defaticante by dugatoandrea at Garmin Connect - Details
Malo_10x0.25k_rec_6:38_0.28k_131bpm by dugatoandrea at Garmin Connect - Details
Malo_rec_10x0.25k by dugatoandrea at Garmin Connect - Details
Malo_2k_defaticante by dugatoandrea at Garmin Connect - Details

giovedì 17 febbraio 2011

Sfogo

La mia filosofia in genere è vivi e lascia vivere.
Non mi piace puntare il dito se uno ha un vizio che gli fa anche del male, se uno ha un vizio, e questo lo fa stare bene, perchè incolparlo?
Ognuno di noi, sono convinto, ha qualche vizio, bello o brutto che sia, lo esercitiamo, di nascosto o no, ci fa stare bene per un pò, chiuso!
Ma quello del fumo proprio non lo digerisco! Mi dispiace!
Siamo adulti e la consapevolezza nel sapere quanto ci può danneggiare, c'è, e inutile, se ce lo nascondiamo sono cavoli nostri, prima o dopo il conto lo dovremo pagare.
A parte questo, stamattina attendevo aprisse la posta e all'esterno c'erano due fumatori, uno di questi in particolare sembrava ce l'avesse con me, mi spostavo, per evitare il fumo, lui si spostava, e il fumo mi arrivava addosso.
Il modo di fare era insopportabile e atto consueto finale, tipico di tutti i fumatori, prima di entrare, ha gettato il mozzicone a terra, e pure l'altro!
In ogni luogo sia andato e di cui abbia memoria, ho sempre trovato mozziconi di sigaretta, nei parco giochi, in spiaggia, nel bosco, nella strada dove si cammina.
Ogni giorno andando a lavorare, e a lavorare, vedo sempre le stesse scene e gli stessi riti, mozzicone a terra e scatola delle sigarette, persone diverse di età e sesso diverso, ma tutti accomunati dallo stesso denominatore.
Non me lo spiego, non me lo spiego..........provo solo molta rabbia e reale senso di intolleranza nei loro confronti.
Sopra di me sta un donna della mia età, c'è solo lei, fuma e mi trovo i mozziconi nel giardino o nel terrazzo!
Li sto raccogliendo tutti per benino e mettendo su un sacchetto, quando sarà sufficentemente pieno, glieli farò trovare davanti alla sua porta, spiegando anche il perchè del mio gesto.
Ma so che non capirà, dirà che sono un maleducato, e mi odierà per sempre.
Come ho già fatto in un parco giochi qualche anno fa, dove dovevo fare la festa di compleanno dei miei bimbi, ho riempito un sacco di mozziconi, appeso ad un palo all'ingresso e scritto un cartello che ringraziava l'operato dei fumatori.
Dire che li odio è poco, ripeto non per il gesto del fumare, per me ognuno ha il sacrosanto diritto di decidere cosa fare della propria esistenza, ma sporcare in ogni luogo, in ogni senso no, non l'ho accetto!
Posso pensare che esistano anche fumatori educati? Poddarsi, ma purtoppo fin'ora non ne ho visto uno spegnere il mozzicone, e gettarlo nel cestino, strano ma è così!
Con questo sia chiaro non dico che i non fumatori siano tutti educati, anzi, esprimo solo la mia rabbia per ciò che vedo del loro operato.
Non ci crederete, ma una volta prima di una gara di corsa in salita ho visto un runner fumare! Non sto scherzando, io e il mio amico ci siamo guardati in faccia e abbiamo detto, impossibile non è vero ciò che vediamo...........proprio bello perchè vario sto pianeta!
Buona notte a tutti.

martedì 15 febbraio 2011

Cercando stimoli

Oggi le gambe erano ancora un pò stanchine da domenica, e per cercare un sollecitazione diversamente muscolare, ho scelto ripetute corte.
300mt anche se avrei preferito addiritura i 200mt, è andata più che bene, con ritmo sotto i 3:30 come mi ero prefissato.
Niente miglioramento però, siamo sempre lì, rispetto alla media sui 400mt e sui 500mt, siamo in linea, anche con media battiti e recuperi.
Mi vien da ridere, 3:43 sui 500, 3:35 sui 400, 3:28 sui 300mt, alla faccia della matematica!
Vediamo di tenere questo andamento e attendiamo la risposta del fisico se ci sarà.
Alla fine dell'allenamento ero contento, anche perchè alla fine mi è venuto in mente che il giorno prima mi avevano prelevato 650ml di plasma!
Quindi non era molto indicato fare quello che ho fatto oggi, ma me ne sono dimenticato sul serio!
Quando certe voglie giocano brutti scherzi!

domenica 13 febbraio 2011

Marcia S.Valentino_2011


Famiglia mezza ammalata, quindi mi sono proprio dovuto sforzare di farla versione runner.....eeeeeeeee
Chiaramente da un lato mi dispiaceva di non poterla fare con i miei bimbi e la moglie, dall'altra per me è sempre divertimento quando si parla di corsa.
Il percorso è molto bello, sempre in mezzo alla natura, nel bosco, salite discese....i miei percorsi in tutti i sensi.
Che belle sono le marcie, che bel clima si respira, la gente che parla, di tutto di più, qualcuno corre, alcuni ragazzi provano a correre pure sfidantoti quando ti vedono arrivare.
Personalmente, quando mi trovo sti ragazzi che mi sfidano, non ci penso un'attimo a giocare la parte, li lascio prendere la testa della corsa in modo da farli appassionare al momento, chiaramente dopo un pò cedono e io li saluto con un bel sorriso.
Quando vedo giovani che si avvicinano al mondo della corsa, faccio di tutto per farli partecipare anche solo chiedendogli qualcosa, si vedono spaseati, molte volte accompagnati da mamma o papà.
Faccio di tutto per fargli sentire il mondo della corsa non arido e competitivo come sembra a volte.
La corsa non è una attività così facile, anzi la chiamerei disciplina, se punti ad un risultato, non sperare che ti arrivi qualche regalo, o te lo sudi o arrivederci.
Sotto questo aspetto attirare giovani non è così facile, anzi, però introdotti in un certo modo a questa attività, possono arrivare veramente ad appassionarsi.
Ma veniamo alla corsa, personalmente mi sono divertito un sacco, non ho mai tirato oltre la soglia fatidica, anche se in certi momenti ho veramente dato a fondo all'acceleratore.
Ora ho la traccia gpx del percorso, e da qui proverò ad scoprire nuovi tracciati.
Divertimento puro dunque oggi, niente di più, domani doniamo il sangue e riposiamo!!!!!!!
Marcia_San_Valentino_2011 by dugatoandrea at Garmin Connect - Details

giovedì 10 febbraio 2011

Cedimento!


Ieri volevo fare le ripetute sul 1k. Obbiettivo 3:45, e almeno 5.
Parto, dopo 1k di riscaldamento (troppo poco, ma il tempo è tiranno), comincio l'andatura, 3:43, percorso non piano ma leggero saliscendi, caspita non me l'aspettavo, recupero a sensazione e riparto per la seconda.
Sento un leggero affaticamento, i battiti schizzano a 155, ma non mi preoccupano, anche se non è normale, 3:48, speravo un pò meglio, ma mi riservo di fare bene le prossime.
Impiego un pò di più a recuperare, ma parto convinto, dopo 200mt a buon ritmo comincio ad avvertire strani segnali, affaticamento, passano i metri, ai 600 sono in crollo a dirotto, guardo il garmin, e mi sento kaput, voglio fermarmi, male le gambe, avvisaglie di contratture sotto coscia, blocco totale, penso in qualche modo di finire il k, lo termino a 3:50 e dio sia lodato.
S.Agostino_3x1k_rec_0.55k_5:01_143bpm by dugatoandrea at Garmin Connect - Details
Finite le ripetute! Per fortuna niente contratture, ora altri 2k a ritmo a sensazione.
Incredibilmente, come si può vedere S.Agostino_2.3k by dugatoandrea at Garmin Connect - Details
pur andando ad un ritmo medio, sentivo i battiti andare all'impazzata, infatti stessa media di quella delle ripetute, 149! 
Sono rimasto incredulo dall'accaduto, non è un periodo in cui mi sento affaticato, corro un giorno si e uno no, quindi non sto caricando.
Forse troppo ripetute?
Mi sa di si, anche se penso sempre che correndo così poco, per stimolare la crescita, le ripetute devo farle, ma evidentemente bisogna farlo un pò più gradatamente, quindi domani 6-7k a 4:10- 4:20!
Ah sottolineo che io non odio le ripetute, quando mi sento di farle chiaramente, mi diverto molto andare veloce, e sopratutto provare a sostenere la velocità.
E' chiaramente una sensazione di sfida e di piacere alla stesso tempo, che nel mix crea un'alone quasi di mistero, come togliere il telo da un "bolide" e desiderare provarlo, come andrà lo si saprà solo PROVANDO!

martedì 8 febbraio 2011

Non rosico niente

 Domenica tranquilla a passeggio con la famiglia.
Riposare non fa mai male! Ieri ho riprovato con i 400mt. buone sensazioni, anche se le gambe erano ferme da giovedì, forse un pò troppo, le gambe erano ben riposate, ma alla fine è stata fatica, fatica.
S.Agostino_6x0.4k_rec_0.45k_5:08_142bpm by dugatoandrea at Garmin Connect - Details
Alla fine stessa media della settimana scorsa, 3:35, stessa media battiti anzi uno in più, 146!
Recupero in 0.45k anzichè 0:41k, ad una media 5:08 un pò migliore della volta scorsa, che è stata di 5:44. Unico dato migliorativo, anche se si è reso necessario qualche metro in più.
Rosicchiare per vedere miglioramenti e come grattare con le unghie il ferro!
E' il bello della corsa, e poter analizzare tutto questo con il mio garmin, è un giochetto divertentissimo per uno come me, metodico di natura!
Continuiamo con .........domani ripetute 1k, prevedo 3:45........ e recupero quel che ne ho!
Domenica la marcia di s.valentino con la famiglia compresa nada, la cagnolina bambina della famiglia, ad affrontare i 6k.
Ho messo dentro come prossima gara la stravicenza, come test per la maratonina dei dogi.
Speriamo bene, e l'obbiettivo è sempre quello di abbattere il mio muro dei 40'.........muro dei polentoni!

martedì 1 febbraio 2011

Qualche timido segnale arriva

Oggi ripetute sui 400.
S.Agostino_7x0.4k_rec_0.41k_5:44_141bpm by dugatoandrea at Garmin Connect - Details
Gambe ancora molto legate, ma qualche segnale buono l'ho avuto, media 3:35 con recupero simile a quello fatto nelle precedenti sui 500 della settimana scorsa, battiti leggermenti più elevati.
Ho recuperato in meno metri, anche se ad una velocità leggermente inferiore.
Per ora sento i 400 una distanza più appropriata, continuerò fino a quando andrò sotto i 3:30.
E poi comincerò ad allungare la distanza, cercando di portarla al km. Ma non sarà facile per un camoscio come me.
Il problema resta comunque sempre quello, troppo poco tempo per scaldarmi, infatti la prima ripetuta è chiaramente fuori media!
Sto sempre attento a non farmi male, quindi parto gradatamente, ma sparare a 3:30 non è facile per me, bisogna arrivarci per gradi e ben caldo, altrimenti ciak........il danno è fatto.
Inoltre pur essendoci il sole il  freddo è ancora fastidioso per me, dunque calma, calma.Vedremo se domenica avrò voglia di fare una seduta più lunga, nel senso di arrivare a 15-20x400, magari a velocità inferiori.
Vedremo se ne avrò voglia!