mercoledì 22 giugno 2011

L'estate è arrivata

Oggi primo giorno d'estate, inizia la mia stagione preferita.
Periodo senza gare, ma ugualmente soddisfacente per le mie sfide.
Sabato giornata massacrante in giardino, alla sera avevo ogni parte del corpo dolorante, non riuscivo nemmeno a stringere le mani.
Almeno il boccale di birra!!!!!!!!1 quello sì ma con enormi sforzi.
Domenica non volevo stare fermo, ma al risveglio ero bloccato, ho provato a muovermi ma ero come in catalessi, il mio io mi ha ordinato, andrea giù dal letto, e io no no no ho male dappertutto, il tiratera è andato avanti una decina di minuti, poi come al solito mi sono alzato, caffè, pantaloncini, scarpe, gps on e via.
Come adoro sta stagione, potersi vestire solo con pantaloncini mi fa sentire ultralibero.
Mi riscaldo a dovere anche se iniziare a correre è davvero frustrante, mi sembra di essere..........non so, un ferro vecchio.
Mi dirigo verso la casa degli alpini, meta chiesa san valentino.
Non penso certo a sfidare il pb, no no, parto cauto e l'intenzione e viaggiare a sensazione, parto molto lento e poi un pò alla volta i pistoni si scaldano e verso metà non sento più dolori, il motore gira a dovere, sento il ritmo giusto, passo via 7-8 ciclisti salutandoli calorosamente, mi chiedono se possono attaccarsi con una corda a me, ..........mi manca la corda se no.........sarebbe stato un buon allenamento.
Spingo sempre di più ma non guardo il crono, scollino sopra monte pian e il panorama è fantastico, l'aria tersa e fresca, condizione ideale per la corsa.
Arrivo alla chiesa spingendo in progressione, fermo il crono come al solito quando tocco lo scalino del piazzale, e qui tiro un urlo 21:41!!!!!!!!!1 10 sec sotto il PB.
Mi do uno schiaffo nelle gambe e in testa e riurlo, riurlo caspita questa e vera magia!!!!!!!!!
Non ho parole ritorno a casa come un bambino che ha appena ricevuto il regalo di natale.........e intanto l'estate è cominciata e una lunga serie di salite e sfide mi aspetterà ancora grazie a dio che mi ha dato questo dono
Malo_Chiesa_SanValentino_8% by dugatoandrea at Garmin Connect - Details
Ho iniziato  dalla settimana scorsa le ripetute su pendenze toste 15%, oggi ne ho fatte addirittura sei
Todescato_6x0.43k_15%_rec_7:04_118bpm by dugatoandrea at Garmin Connect - Details
sviluppando in media 340W, su un tratto di 430mt, considerando che alla spippo ne sviluppo 200W, come inizio non è male, ma ne ho strada da fare, quest'anno la spippo sarà migliorata, assicurato!
Vedremo alle prime ripetute sulla croce di mpian..........ma le sensazioni sono buone!

PS:per roberto che ho trovato ai campi da tennis mentre passeggiavo, lui correva e arrivava da 23k a tutta birra, ignago torreselle montepulgo priabona montepian malo, eri felice anche te come un bambino ed erano le 21:20 di sera!!!!!! Questa è la forza di noi runners
Dai che finalmente arriva il tuo momento!!!!!! dopo tanti acciacchi e sfortune

domenica 12 giugno 2011

Trofeo Civillina 2011

Ore 7:30 appuntamento con toni lorenzi all'ingresso traforo.
Il pluriennale compagno di molte corse, sin dal 1998!
Siamo due veterani e ci ritroviamo puntualmente a quasi tutti gli appuntamenti, questa è amicizia!
Partiamo per s.quirico, durante il tragitto inizia a piovere ma poi esce un gran sole, e si prospetta una grande giornata, soleggiata e fresca allo stesso tempo.
Troviamo tutti i vari amici, con cui si scambia qualche battuta, novello, vittaliano, munaretto, tra le tante  colonne del nostro sport vicentino.
Andiamo al caffè, l'euforia è tanta e si respira come sempre un bel clima di amicizia.
Icontro anche fracasso, al rientro dopo un periodo di stop, mi conferma il suo entusiasmo nel ritornare a gareggiare e vedere i primi risultati.
Incontro anche un'amico gresele diego che per il primo anno entra nel mondo gare e anche lui mi conferma il suo entusiasmo, io gli dico che l'appetito vien mangiando, e spero continui su questa strada, con un'occhio si ai tempi ma in modo relativo, l'importante e gareggiare con i propri limiti e trovare le combinazioni giuste, allenamento, tempo da dedicare e non sottrarre troppo alla famiglia, alimentazione, tempi di recupero, il mix di questi ingredienti, nel corso del gli anni ti fa pelare i minuti e questa è soddisfazione.
Nel mio caso questi ultimi 2 anni sono i migliori, a parte il mondo del piano con cui devo ancora capirci qualcosina in più su come ottimizzare il tutto e migliorare, ma conto di arrivarci anche lì prima o dopo.
Parto dunque con il riscaldamento, durante il quale avverto ottime sensazioni.
Pummmmm si parte, oggi mariapia non c'è, prendo come riferimento toni e gli stò a ruota, i primi 2k sono piani e so di non essere a mio agio, ma corro sciolto e rilassato, non stò tirando apparentemente, ma dopo 1k vedo il gruppo dei primi a 30mt  e guardo il garmin e vedo 3:40!!!!!, urlo a toni aoooooo semo matti, rallento decisamente, ma l'andatura resta su questo ritmo, alla fine dei quasi 2k iniziano i primi strappi in salita e lì vado in crisi totale, le gambe sembra mi scoppino, non riesco a capire.
Mi passano via novello, mosele, vitaliano, toni è avanti 30 mt e continuoa perdere terreno, mi viene in mente la corsa a breganze e la spippo in cui dopo un tratto in piano all'arrivo della salita soffro davvero tanto.
Mi tranquilizzo pensando che è solo una questione di scaldare il motore e trovare il ritmo, e infatti dopo 2k inizio a sentire ottime sensazioni, quelle tipiche della salita.
Un pò alla volta imposto un ritmo sempre più deciso, passo toni e vitaliano e vado via deciso, ora non è proprio 100 100 come al summano, forse ho esagerato durante la settimana, ma comunque va bene ho ritrovato me stesso.
Arrivo al ristoro dove inizia una mega discesa che imposto a manetta, mi sento bene e spingo al massimo, il garmin indica 3:20!!! ci credo relativamente ma mi dà coraggio.
Passo 7-8 runners che però all'inizio dell'ultima salita sono tutti alle mie chiappe.
L'ultimo tratto è veramente ripido e mi trovo a mio agio a parte il primo passaggio da discesa a salita.
Un certo mastrotto che avevo superato poco prima, mi ripassa in modo deciso su un tratto veramente ripido e in cui stò spingendo a modo, gli faccio i miei complimenti e lo faccio passare di gran diritto.
Alla malga trovo marika che ci fa le foto e io cheeeeeeeees faccio il sorriso......non proprio, ero sfinito!
Arrivo dunque alla cima 19° assoluto con 50:48, scambio subito i complimenti al mastrotto il quale mi dice che è il primo anno che fa gare e io gli dico, alla faccia!!!!!! continua così.
Lui mi dice che fa gare di sci alpinismo e io gli dico che non è valido allenarsi con i pesi, hihihi è chiaro che dopo si va più forte!!!!!!!
Contento a mille per classifica, tempo e per essere arrivato a ruota dei più forti.
Il primo intoccabile piubelli con 42:39, poletto sempre mitico secondo con 43:07, pierantoni rientrato dopo l'infortunio al polso con un 'ottimo terzo posto.
Il primo della squadra vallarsa quinto con 45:30, novello 14esimo con 49:06 ed io.
Torniamo giù con toni e savio anche lui al rientro dopo uno stop causa guai tendinei, gli auguro un rientro ai livelli di una volta perchè è un'atleta veramente con gran cuore e qualità
Tirando le somme di questa parte di stagione, sento di aver fatto un buon miglioramento, ma so di valere ancora qualcosina di più, non molto di più sicuramente, ma qualche ottimizzazione nel mix c'è l'ho in mente.
Vedremo gli esiti nel futuro, intanto il divertimento è assicurato e questo c'è lo continuiamo a dire io e toni!
Complimenti all'organizzazione degli alpini che ha fatto girare tutto perfettamente senza intoppi!
La prossima gara?
Non lo sò, purtroppo alla staro campogrosso sarò al mare e mi dispiace tanto, pazienza, qualche podistica nei dintorni, se no arrivederci a settembre a costabissara alla prova del trofeo  periz, e poi naturalemente la mia mitica superpippo, terrò aggiornato il blog comunque con i miei allenamenti che non smetterò mai di fare.
Sembra anche che la pedescalando rotzo quest'anno non si farà..........pazienza.
Forse i campionati italiani a piancavallo a cui la mia squadra parteciperà, ma non penso di andarci.

Trofeo_Civillina_2011 by dugatoandrea at Garmin Connect - Details
Classifica_trofeo_civillina_2011

sabato 11 giugno 2011

Sensazioni pre trofeo civillina


Gara già disputata nel 2008 la prima volta con il tempo di 38:56, 22° assoluto, pesavo 79kg!
Penso che migliorare il tempo non sarà difficile visto che ora sono 71kg.
Comunque la settimana è trascorsa bene, pausa fino a martedì causa pioggia, e martedì ripetute in salita sotto una pioggia micidiale e a petto nudo!
Cosa serve la maglietta con tale pioggia?
Una temperatura di 20° è ideale per la corsa e non la pioggia non da fastidio più di tanto, quello che più irrita è il dover cambiarsi in macchina tutti fradici, vi lascio pensare .........
ma ormai mi sono abituato a qualsiasi cosa ed è da anni che lo faccio, ma da comunque fastidio, ve lo assicuro!
Le ultime ripetute veloci su un 10% di pendenza, oggi hanno dato non proprio buone sensazioni, gambe legate o ingroppate come si suole dire.
L'ingroppamento deve essere stato causato dalla ripetute di martedì, era un pò che non le facevo, e un pò le ho sentite, ma visto la gara di domenica che sarà a ricordo da vero scalatore, volevo fare un richiamo di potenza medio alta.
Oggi dopo il riscaldamento, si fa per dire, sono partito deciso Salveregina_6x0.4k_10%_rec_5:53_123bpm by dugatoandrea at Garmin Connect - Details
e sono arrivate medie mai avute fin'ora, un 4:45 che mi ha un pò impressionato, perchè non stavo faticando, ma sentive avvertenze di contratture, ho quindi subito deciso di impostare un ritmo più comodo anche se sostenuto, ma ben sotto controllo, le ho pagate care già altre volte ste cose.
Sopratutto prima della gara non devo cercare conferme, anzi mi devo imporre di andare piano, in modo da arrivare esplosivo!
Ultimamente stà formula mi riesce, e i risultati si vedono chiaramente.
Domani dunque riposo assoluto, speriamo piova così avrò la scusa di non andare in giardino e spaccarmi!!!!!!!!!!1
Dunque appuntamento a domenica e buon divertimento a tutti.

giovedì 9 giugno 2011

E già......fermarsi e guardarsi intorno ogni tanto.....non fa male

POESIA

Alessandro Cicognani è il
direttore del dipartimento di pediatria del Sant' Orsola. Questa poesia
è stata scritta da una adolescente malata terminale di cancro. Vuole
vedere quante persone la leggeranno. La poesia dice abbastanza. Per
favore falla girare. Ve la giro così come me l'hanno inviata.... E'
stata spedita da un medico.

DANZA LENTA


Hai mai
guardato i bambini in un girotondo ?
O ascoltato il rumore della pioggia
quando cade a terra?
O seguito mai lo svolazzare
irregolare di una farfalla ?
O osservato il sole allo
svanire della notte?

Faresti meglio a rallentare.

Non danzare così veloce.

Il tempo è breve.

La musica non durerà.

Percorri ogni giorno in volo ?

Quando dici "Come stai?"
ascolti la risposta?
Quando la giornata è finita
ti stendi sul tuo letto
con centinaia di questioni successive
che ti passano per la testa ?


Faresti meglio a rallentare.

Non danzare così veloce

Il tempo è breve.

La musica non durerà.


Hai mai detto a tuo figlio,
"lo faremo domani?"
senza notare nella fretta,
il suo dispiacere ?

Mai perso il contatto,
con una buona amicizia
che poi finita perché
tu non avevi mai avuto tempo
di chiamare e dire "Ciao" ?


Faresti meglio a rallentare.

Non danzare così veloce

Il tempo è breve.

La musica non durerà.



Quando corri cosi veloce
per giungere da qualche parte
ti perdi la metà del
piacere di andarci.

Quando ti preoccupi e corri tutto
il giorno,
come un regalo mai aperto . . .
gettato via.

La vita non è una corsa.
Prendila piano.

Ascolta la musica.

domenica 5 giugno 2011

All'attacco dei pb, in salita sempre possibile

Ponte lungo e qualche giorno a casa è proprio quel che ci voleva.
Mega lavori in giardino, da puro uomo della terra, che a me piace tanto, ma che tanto non si coniuga con la corsa.
Il lavoro con la terra mi appassiona tanto ma ho imparato a tenerlo lontano dalle gare, perchè ti fa fare sforzi e assumere posizioni a cui non sei abituato, e il giorno dopo sei tutto un dolore.
In questi giorni ho approfittato per recuperare lavori arretrati e sfidare come al solito qualche pb.
Venerdì ero deciso a sfondare il pb sul Malo_Chiesa_SanValentino_8% by dugatoandrea at Garmin Connect - Details
del 1 luglio 2002 di 21:56, anche se ancora un pò provato dalle ripetute e dalla santorso summano, ma non molto, son partito alla carica, sentivo di andare bene, anche se quel tempo mi ricordo di averlo fatto in un giorno di gran forma, pur del 2002 me lo ricordo bene.
Il giorno è fantastico, fresco perfetto, non sto spingendo al massimo ma sento dentro che a quel ritmo pure il pb verrà abbattuto, non voglio farmi male, perchè so di essere ancora in recupero.
Procedo quindi godendomi quello che mi sta intorno, 86% fc max ci può stare, arrivo sopra e l'ultimo tratto in pseudo piano lo faccio tirato ma sempre controllato.
Arrivo alla chiesa e il cronometro si ferma quando il piede tocca lo scalino del piazzale della chiesa, questa è la regola!
21:51 dice il cronometro, 5 secondi down!!!! Guardo il cielo e grido per ringraziare chi mi permette di fare questo, il tempo è relativo, certo dà soddisfazione, ma come ci si sente dopo aver corso bene è in sintonia con le proprie sensazione, non ha pari.
Ieri non volendo stare fermo, anche se il fisico lo avrebbe chiesto, penso alle ripetute su pendenza medio bassa e mi vengono in mente quelle del Malo_campi_tennis_primo_tornante_6.3%_rec_5:48_131bpm by dugatoandrea at Garmin Connect - Details
tempo a disposizione poco, perchè il giardino aspetta, dunque programma accettato.
Le ripetute riescono bene anche se affaticato, abbasso anche il ritmo medio di queste da 4:43  dell'agosto dell'anno scorso a 4:36.
Che volere di più, il trend sembra essere veramente positivo!
Oggi riposo completo e recupero a tavola al pranzo di chiusura dell'attività scout di elia.
Domani ripetute cattive sulla via m.te corno, e poi a scarico in vista del trofeo civillina, in cui sento di poter fare vermante bene.
Notte.