giovedì 12 settembre 2013

Parentesi estiva-

Dopo la pausa estiva, riprendo lentamente a scrivere sul blog, a seconda della voglia e del tempo.
La ciurma è tornata a scuola, e alla sera qualche minuto lo si riesce a ricavare.
Il mese di agosto è stato ben vissuto, quattro settimane di ferie, con esecuzione di quei lavori, che durante l''anno non si riesce a fare.
Con la corsa ho vissuto, forse per la prima volta, una parentesi dedicata solo alla corsa offroad.
Niente asfalto per 1 mese!
Le due settimane a casa, solo ripetute sulla croce di montepian alternate a corse nel bosco.
Complice l'acquisto delle
Dynafit feline slight, che mi hanno letteralmente stregato......
A loro dedicherò una recensione completa, inutile parlarne troppo in questa sede.
Ho introdotto una variante con le ripetute sulla croce, invece dei soliti 420mt con 150mt D+, facevo del fartlek del tipo 1min sparato in salita, 30sec in discesa, e avanti così fino ad arrivare sulla cima,
poi giù e via con un'altra serie del tipo
Croce_MontePian_9x1'_32.5%_rec_30"_13:34_140bpm by dugatoandrea at Garmin Connect - Details
Gambe in croce chiaramente, ma la crescita in potenza l'ho sentita nel giro di poco tempo.
Al mare ho corso pochi k rispetto al solito, e anche qui mi sono inventato qualcosa di alternativo.
COminciamo con 9k sulla sabbia a piedi nudi, che mi sono serviti per imparare ad essere più leggero e soft possibile, i gabbiani non mi hanno spiegato il segreto, osservando le loro impronte glielo ho chiesto, ma se lo sono tenuto.
In realtà so che è per la morfologia del loro piede, mentre il mio quella mattina si è modificato, con due belle vesciche!
Scherzi a parte, mi è servito molto perchè per stare meno tempo possibile in appoggio e non sprofondare, bisogna modificare veramente l'assetto di corsa.
Gambe piegate, linea caviglia ginocchio testa ben inclinata in avanti, passi corti e movimento fluido....bella lezione sicuramente!
Poi  qualcosa di  molto potenziante, parlo di Stair Climbing, ossia salto su scalino, che nel mio caso era salto su scoglio di 50cm  per 1000volte!!
salti_su_scoglio_1000x50cm by dugatoandrea at Garmin Connect - Details
dividendo il tempo a metà dedicato per il ritorno a terra, ho realizzato un dislivello di 500mt D+  in 16 minuti e mezzo circa. Equivalente a 1000mt D+ in 32min! Si ma in condizione ideali, immaginando una scala lineare senza curve e sassi e altro, comunque un bel tempo e una bella soddisfazione, con il suono del mare le cui onde si infrangevano sugli scogli.
Sessione ripetuta poi con serie molto veloci di 7x100 salti su scoglio da 65cmm, e recupero 1min.
Facendo questo tipo di esercizio, a parte un'allenamento pauroso per coscie e polpacci, si memorizza il movimento perfetto da eseguire in salite estreme.
Non bisogna insistere troppe volte, una volta ogni due settimane va bene, ma ora che l'ho scoperto, lo terrò come regolare esercizio da eseguire.
L'ho ripetuto anche la settimana scorsa su guard rail ma da 65cm....800 volte nello stesso tempo circa.
Bè questa volta l'ho sentita molto di più, forse perchè ero sull'asfalto, forse perchè erano 15cm in più.
So solo che era mercoledì e venerdì avevo forse l'Alberto Race. Risultato, polpacci bloccati  e intoccabili come non mi era mai successo, incapace quasi di camminare.

3 commenti:

  1. Ciao sono Gianluca, nuovo tra i blog....hai per caso fatto un altro giro a torso nudo poi??? Ti ho tenuto un po', ma poi 1 min giusto di diff...comunque interessante il potenziamento su scogli; visto la mia scarsità in salita lo prenderò in considerazione...alla maistrak presumo....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si ero proprio io, avevo voglia di correre e incoraggiare quelli che stavano finendo
      alla prossima ci salutiamo con una buona stretta di mano
      in merito ai salti su scalino generico, cerca su you tube o in giro sul web, stair climbing e vedrai quante informazioni trovi in merito
      per la maistrak non sognarti di fare questo esercizio questa settimana, se non per provare 10- 20 salti
      rischi di arrivare a domenica inchiodato
      ci vediamo!!!!

      Elimina
    2. Ok grazie mille delle info, ci vediamo allora dai.....

      Elimina