martedì 2 dicembre 2014

Mattoncino su mattoncino

Dalla mezza dei sei comuni ho abbandonato letteralmente il piano. Asfalto solo il necessario per percorrere i miei itinerari esplorativi e comunque sempre in argomento salita!!!! come queste
Ogni anno sento la necessità di fare qualcosa di alternativo, un'anno è il waveboard, un'anno l' hill inline skating.
Quest'anno domina l'esplorazione di nuovi percorsi.
Grazie alle mappe IGM disponibili sull'app Mytrail, con lo smartphone al polso, continuo a scoprire e collegare pecorsi nuovi.
Da dieci anni che giro questi luoghi, ma gira e rigira ero sempre sulla salveregina, e li avevo esplorato a destra e a sinistra.
Ora sono sulla zona valle dei calvi, zanchi, trentin, e sto scoprendo una mare di nuovi percorsi.
La cosa mi sta appassionando molto, e sto girando anche un minivideo, a piccoli pezzi si sta componendo il puzzle.
Voglio dar testimonianza di quanto siano utili ed efficaci i bastoncini da nordic.
Corro sempre con loro, asfalto o offroad che sia, non ne posso più fare a meno.
L'appropriata lunghezza e la possibilità di sganciarli velocemente e senza fastidio, rende l'utilizzo piacevole e limitato al necessario. 
Si perchè in certe situazioni, la corsa naturale e istintiva, sopratutto in discesa, la fa da padrone.
Gabel è l'azienda di riferimento e acquistare prodotti di questo marchio non potrà che soddisfare la vostra esigenza.
Ora anche Puro Sport è diventato punto di acquisto di questo marchio.
Dunque ogni giorno vado allo sbando e scopro e collego percorsi, fatti in parte in precedenza.
Questa tecnica del costruire qualsiasi cosa, partendo da piccoli mattoncini, è divenuto una costante in ogni cosa che faccio della mia vita.
Dal lavoro, alla corsa, ai lavori in casa, al rapporto con le persone che mi circondano.
Con il passare degli anni, il poter fare una cosa dall'A alla Z, come dio comanda, è divenuto un semplice ricordo.
Dopo i figli e tutto il resto, il tempo disponibile si azzera e sembra che qualsiasi progetto diventi irrealizzabile, dunque, da umano che mi ritrovo, ho dovuto utilizzare la tecnica del "crea mattoncino su mattoncino", ma.......il mattoncino.....mettilo ogni giorno altrimenti.....resti al progetto su carta.
Nei percorsi questa tecnica è fenomenale, qualche giorno di devi accontentare di tentare una traccia, che sulla carta termina, ma tu scommetti che possa esserci una via per proseguire, la tenti, a volte ti devi arrendere, a volte riesci ad aprirla, e quando ci riesci e ti colleghi con altri percorsi, la soddisfazione è ineguagliabile.
Prendiamo quella di sabato, obbiettivo trovare una via di collegamento tra bressana alta di Malo, e il sentiero della croce, ove svolgo le ripetute preferite.
Si arriva alla contrà, zona di passaggio di molte marce come quella di San Valentino, si nota sulla sinistra una bella strada sterrata che va in mezzo al bosco, da anni ho sempre pensato che doveva portare in qualche modo alla croce.
Sabato dunque la percorro, è bella tracciata, a un certo punto si restringe, ma è evidente che è stata aperta una via, probabilmente dal contadino che avevo appena salutato, nella mia mente lo ringrazio.
Il percorso diventa questo!!!!
La pendenza sale al 50%, i paletti risultano fondamentali per salire, senza, la faccenda sarebbe seria!!!!
Siamo su tracciato similar maistrack e.....mi sto cominciando a divertire.
Sono in questo punto
 
e dopo un pò comprendo che lo sforzo del contadino era stato quello di aprirsi una strada per arrivare al CAPANNO!!!!!!! di caccia, e li terminava la via da lui aperta.
Ora mi trovavo di fronte a sola boscaglia selvaggia, che faccio???? 
Chiaro proseguo, la cartina mi indica la direzione e quello che mi trovo davanti è


Il problema è che vista la pendenza e il fango, in qualsiasi modo tenti di salire, a volte anche stando fermo, i piedi scivolano e mi ritrovo steso!!!!!! Ho dovuto dunque tirar fuori tutta l'abilità nel fare uso dei paletti e nel mentre spingere con i piedi, ma senza esagerare.
Ho giocato d'istinto, ho spinto come fossi inseguito da un fantasma, ho giocato con il nulla, dovevo scappare da qualcosa e raggiungere la cima per salvarmi....da cosa????? dalla noia quotidiana.
Situazioni facili e scontate mi annoiano, parlare delle stesse cose mi annoia, se trovo la motivazione per far correre i miei pensieri al ritmo del mio cuore, allora mi sento libero, risolvere situazioni intricate mi stimola, e mi fa sentire vivo!!!!!!!!
Sembra illogico ma a tutto questo forse c'è un perchè, e molti studi e analisi del comportamento lo confermano. Le limitazioni stimolano, e la corsa è uno delle vie tramite la quale le emozioni e i pensieri vengono incanalate e in qualche modo riordinate, smettendo per un'attimo di assediare la mente e l'anima.
Ad esempio si provi a leggere questo articolo
La situazione che ho vissuto, è che cerco spesso, è stata una di quelle rivitalizzanti appunto, dove oltre alla situazione di fatica si è aggiunta la variabile di una via nuova da percorrere, senza tracciato visibile come solitamente si è soliti ricercare, un misto di istinto e fiducia....quanto mi sono divertito!!!!!
Superato il pezzo a massima pendenza, che qui vedete dall'alto 











Mi ritrovo in mezzo a questa vegetazione
Ora il punto più avvincente è stato superato e raggiungere il sentiero della croce è immediato.
Tenterò ancora qualche deviazione nuova, in questo punto

ma quando sulla cartina IGM il sentiero termina, ho imparato che se si vuole proseguire, lo si fa a proprie spese, e mo so cazzi!!!! A volte l'unica e girarsi e tornare, anche dopo aver percorso qualche k, ma non sarà mai per niente......una strada non porta mai a niente, qualcosa insegna sempre....
Per oggi il permessino stava terminando, e gioco forza ho dovuto prendere la strada del ritorno, percorrendo il mio amato sentiero della croce in discesa. Che diverso percorrerlo in questa stagione!
Sabato lo proverò in salita e sarò anche curioso di vedere in crono, penso di non essere mai stato in forma come in questo periodo su terreni trail.
L'uso dei bastoncini mi sta dando un senso di tonicità unico, e ciò vale per tutta la muscolatura!!!!
La mia amata Malo
i miei poveri bastoncini infangati ......fino al collo


Nessun commento:

Posta un commento