lunedì 14 settembre 2015

Ripetute lunghe, in piano o salita, che sofferenza

Ho trascorso un fine settimana sabatico, al contrario di quello che mi ero preposto e delle gare in circolazione.
La mente voleva, ma il fisico reclamava RIPOSO, e così è stato, in barba a tutti i segmenti da sfidare e migliorare.
Le sveglie hanno suonato e io mi sono girato dall'altra parte, sia sabato che domenica

Sono proprio contento quando reagisco così, perchè preferisco piegarmi piuttosto che "spezzarmi".
Ed è forse il bello di non dover vivere di una cosa che comunque piace tanto a tal punto da riempire a volte tutti i pensieri.
Dopo l'Alberto race non ho staccato e mi sono ritrovato ad avere un insolito mal di gambe muscolare per tutta la settimana.
Segnale colto, bene, ragionamento, dunque, a tre settimane dalla mia gara preferita, la superpippo, avevo bisogno di recuperare per poter ripartire seriamente con un buon carico di lavoro.
Oggi sono ripartito, ripetute lunghe in salita, con pendenza medio alta.
Era da moltissimo che non le facevo, senza paletti.
La sensazione è stata nuova, come tutte le cose che non si fanno da tempo, e a vedere dallo storico erano ben due anni che non correvo ripetute senza paletti.
Ho sofferto molto, ma molto di più rispetto a quando uso i paletti, ma la sensazione è stata ottima e va bene così.
Inoltre, il percorso offroad, molto ostico e scivoloso ha reso il tutto ancora più difficile.
E' bello fare esperienze diverse, tornare alle vecchie, per arrivare a fonderne i benefici e le metodiche di esecuzione.
Le ripetute lunghe, che siano in piano o in salita, sono sempre dannate, perchè devi tirare fuori quualcosa in più, e per un periodo di tempo che oltrepassa il limite psicologico della sopportazione.
Se non si raggiunge questo effetto, non sono ripetute lunghe.
Ci si deve misurare con lo sconforto del non riuscire a tenere il ritmo, ma il bello sta nel portare a termine ogni singola ripetuta con soddisfazione e a testa alta.
Se non ci si riesce, non casca il mondo, bisogna essere decisi nel cambiare programma e nel ripianificare il tutto, amen!
Ma oggi è andata bene, la frequenza è salita a 149bpm, un record lo definirei, con un ottimo trend di risposta!
Quando vedo il grafico che potete vedere sotto, io so di aver portato a casa il compitino fatto bene, e mi dico, si può essere più .......tonti?
Questo è l'effetto delle ripetute lunghe, anche se dovrò allungarle ancora un pò, almeno fino a 600mt, in modo da sollecitare ancora di più il meccanismo anaerobico e allenare la risposta cardiaca per un intervallo un pò più lungo.
Ieri l'ho solo stuzzicato.

In programma l'altra seduta di ripetute lunghe mercoledì, e sabato la maistrack come test.

Nessun commento:

Posta un commento