sabato 9 dicembre 2017

Adidas adizero xt



Le ho già proposte qualche anno fa in un breve post, ora le ripropongo in modo approfondito perchè mi sono deciso ad acquistarle.
Primo perchè sono adizero addicted, adoro questa linea di scarpe, ne ho due paia di quelle da strada, e ad ora non trovo una scarpa che mi dia sensazioni migliori.
Le adoro così tanto da iniziare ad usarle anche su sterrato in salita e discesa, ma nel bosco il limite si avverte, per il grip, per la rigidità della suola e la mancanza di grip.
Dunque ho dovuto acquistarle, avendo trovato un'offerta a 60 euro, non ci ho pensato due volte.
Le ho pensate per i percorsi trail veloci e corribili.
Vediamo nel dettaglio
ESTETICA
Non mi è mai piaciuto il calzetto incorporato, devo dire la verità. è una cosa che mi ha sempre frenato nell'acquisto. VOTO 6
VESTIBILITA'
dopo un pò ci si abitua a calzarle ed il calzetto diviene inesistente, il più è infilarle, poi è come non averlo VOTO 7
TOMAIA
a me piace molto, ai adatta al piede a mo di calzino VOTO 8
ALLACCIATURA
classica e dunque ottima, odio i quick lace, non ho trovato scarpa, compresa dynafit, che la mantenga, è sempre necessario un doppio nodo
questa non ha alcun problema VOTO 8
CONTORNO CAVIGLIA
originale come è stato pensato, ma fa la sua funzione di tenuta  VOTO 8
GRIP
sufficiente per tratti di media pendenza, giusto per quello che le si deve usare, se si va sull'estremo si avverte che il piede non tiene ottimamente, in caso di ghiaccio e bagnato cono molte rocce nude, è meglio proprio non usarle! VOTO 7
AERAZIONE
ottima! è una scarpa indubbiamente fresca, molto più estiva che invernale VOTO 8
STABILITA'
per me ottimale, anche qui non si può esagerare con i percorsi tecnici e troppo ripidi, altrimenti si avverte la scarpa ruotare, e la sensazione è odiosissima! VOTO 7
TORSIONE
ha la parte centrale irrigidita con uno stabilizzatore e ciò assicura il giusto compromesso
anche qui, se il percorso è pieno di roccia, la scarpa tende a ruotare con conseguenze malefiche!
VOTO 7
USO IN SALITA
la scarpa è molto flessibile e su salita media di pendenza va molto bene, pur essendo magra per molti, io la trovo un pò larga, e su percorsi da vertical la sconsiglio vivamente VOTO 8
dynafit o saucony tr trail rimangono il top
USO IN DISCESA
Avevo scritto che il boost su percorsi offroad tecnici, ritorna troppa energia, e ciò fa scadere il controllo della corsa e la linearità in discesa, si tende cioè a rimbalzare, deleterio!
Le adizero invece sono secche al punto giusto, provate in discesa su percorsi mediamente tecnici, fanno letteralmente volare, la velocità la si avverte e anche il garmin la mette in luce.
Ho migliorato dei crono in discesa proprio con queste ultime adizero, senza la reale intenzione di farlo. VOTO 10
AMMORTIZZAZIONE E PROTEZIONE
ottima ed equilibrata, non si avvertono spuntoni di roccia, chiaramente dai lati delle dita dei piedi la protezione non è di quelle delle scarpe da corsa da alta montagna, da pura roccia per intenderci.

Dopo un paio di mese che le uso, sono molto soddisfatto e rifarei l'acquisto.
Domani all'ultrabericus winter trail  di 34k correrò proprio con queste, incerto per la questione ghiaccio, ma in questi giorni non ne ho ancora trovato a tal punto da dar fastidio.
Vi aggionerò !

Nessun commento:

Posta un commento