domenica 14 novembre 2010

Ma chissà.....proprio non lo so se.......


Lunedì e martedì ho voluto correre senza riposo in vista della trasferta a monaco a fiera dell'elettronica.
Le prestazioni non sono state ottimali, anzi dolore e affaticamento hanno dominato
S.Agostino_6k_0.5k_0.5k by dugatoandrea at Garmin Connect - Details
S.Tomio_6k by dugatoandrea at Garmin Connect - Details
Avevo pensato di portarmi via le scarpette e mi ero già scaricato qualche percorso, di qualche runner tedesco, nei dintorni di dove avrei dormito.
Ma poi ho desistito, pensando che un pò di riposo non mi avrebbe fatto male, e infatti è stata un saggia decisione, la sera infatti dopo un giorno di cammino tra gli stand è stato piacevole passeggiare per monaco con i miei due colleghi.
Non avrei mai creduto che due giorni di cammino in fiera mi avrebbero fatto tornare con dolore sopra il ginocchio retro gamba, aoooo non riuscivo più quasi a piegare le gambe, robe da matti, basta fare uno sforzo(sforzo camminare????????) diverso dal solito e il fisico te la fa subito pagare.
Soggiorno comunque davvero piacevole con fiumi di birra, altro che reintegratori salini.......
Venerdì ho sentito che il riposo mi aveva fatto bene, anche se il dolore uscito in fiera mi dava alquanto fastidio.
L'alternato è venuto bene anche se di soli 5.5k
S.Agostino_5.5k_0.5k_0.5k by dugatoandrea at Garmin Connect - Details
Ma veniamo ad oggi, ho voluto testarmi per la prossima settimana con un 3x4k e finale di 2k, il tutto a ritmo appena più veloce del ritmo gara previsto, con recupero 1k a sensazione
Malo_17k_3x4k+2k_rec_1k_4_54 by dugatoandrea at Garmin Connect - Details
Avevo impostato il garmin tra 3:55 e 4:04, il recupero si fermava quando ripremevo il tasto lap, quindi lo decidevo io quando ero pronto per ripartire.
Tutto bene con le prime due serie, perchè andavo verso villaverla e a tutta discesa andavo incredibilmente bene, la prima alla media di 3:53 mi ha lasciato veramente di stucco, ma attendevo la terza, perchè li sarei tornato verso malo e con alle spalle già 10k, li era il test vero, bè ho sofferto come un cane, al massimo delle mie possibilità giuro che mancava un pelo che mi fermassi, per stare in media ho quasi urlato dal male alle gambe, ma l'ho spuntata anche se per un pelo, 4:04 di media.
Non guardo mai il garmin, mi baso sui beep di vai piano a vai più veloce, e cerco di concentrarmi su me stesso, ma stavolta ho barato, continuavo a guardare quanto mancava e nei pensieri del momento sognavo di slacciarmi il garmin e farlo volare nel fosso, mi continuava a beeeeepare aumenta la velocità e io ..........stavo per vomitare dallo sforzo, ma.....da buon goditore dello sforzo estremo come ogni mountain runner(viene meglio in inglese) ho tenuto fino alla fine.
Il recupero però è stato estremamente blando come si può vedere
Malo_rec_17k by dugatoandrea at Garmin Connect - Details
l'ultima serie da 2k è venuta sotto i 4:00 e mi ha dato grande soddisfazione, anche se il recupero me lo ero preso tutto.
La media del ritmo veloce a 3:59 chiaramente non sarei mai riuscito a tenerla senza i recuperi, la media totale di 4:08 comunque non è male considerato che non ho dato il massimo, come fosse una gara, però.......ora proprio non lo so se impostare 4:05 come ritmo gara sia azzardato, visto che il mio personale è 4:10 e resiste dal 2001.
Nelle ultime due edizioni della maratonina ho collezzionato 1:28:41 e un 1:28:43 !!!!!!! alla maratonina di padova del 2009.
Forse e meglio imposti proprio 4:10 e vedo come va......ese ne ho, allora azzarderò, e  tirerò fuori tutta la  grinta che mi caratterizza.
Intanto questa settimana scarico totale, qualche prova sul ritmo e gara e pattini tempo permettendo.
Ciao e buona corsa a tutti.

2 commenti:

  1. Domenica dovrei esserci, ti francobolli a me e ti illustro la tecnica: 4:10 con licenza di sforare verso il basso di qualche secondo e al 16° coltello tra i denti, chi ne ha va, chi non ne ha prova a resistere.... che dici?

    RispondiElimina
  2. SI SI infatti è quello pensavo di fare.
    meglio azzardare dopo che prima
    ci vediamo

    RispondiElimina