venerdì 20 maggio 2011

sensazioni pre tagliafuoco 2011

Le due settimane dopo la cento e lode sono trascorse bene, con l'inizio di una fase di potenziamento di cui ancora adesso sento un pò gli strascichi.
Dopo la cento e lode tre giorni di riposo, fatti di camminate e basta, dunque prima serie di ripetute cattive con pendenze importanti per le future gare.
Via_monte_corno_4x0.6k_16%_rec_5:46_120bpm by dugatoandrea at Garmin Connect - Details , lascio immaginare i dolori, ma mi piacciono un sacco e da ora in poi saranno un'attività costante del mio allenamento, gara in piano o no che sia.
Ho alternato dunque con ritmi lenti in piano e salite di media pendenza sulla salve regina dove ho migliorato ancora il mio pb Salveregina by dugatoandrea at Garmin Connect - Details
e caspita, continuare a sfidare il virtual partner del garmin, su cui è impostato il percorso con il pb non è facile, e migliorarlo!!!!!! Ma prima o poi mi tiro il collo, infatti vedi più avanti.
Fine settimana con la mega festa della prima comunione di Elia, sabato e domenica di assoluto riposo, e altro tipo di attività............
Arrivo della WII in casa e .............devo dire che pensavo peggio, tutto sommato è un bel giocattolo e fa fare attività fisica alle persone, anche se io dopo 3 minuti di pura curiosità ho detto no grazie, mi piace la realtà !!!
Forse con la balance board mi prenderà di più, visto i giochi relativi a skate e varie, ma comunque dubito, ho passato quella fase di passione per i giochi elettronici, la malattia l'ho avuta anch'io all'età dei miei bimbi, e questo gioco è ben più accativante, quindi comprendo la loro passione.
Mi piace non ci sia morte, sangue violenza, ma ..........attività, questo e quel che importa!
Questa settimana dovevo fare un assaggio più serio in vista di una gara di 1h e 15 con un dislivello di 1100mt.
, ma sapevo che non dovevo esagerare.
Martedì sono andato dunque fino a metà summano Santorso_metà_summano_via_gerolimini_1°_diretto by dugatoandrea at Garmin Connect - Details per la via più dolce, cioè il sentiero dei gerolimini pendenza media 16%, alla faccia della pendenza media.
Non ho volutamente tirato al massimo, all'87% FCmax ho avuto buone sensazioni, e ne è uscito un buon tempo.
Il percorso è quello che più si avvicina a quello della tagliafuoco.
Anche se quello della tagliafuoco è sicuramente più impegnativo, come pendenza e come durata.
Fino ad oggi ne ho risentito, ieri ho addirittura camminato, oggi in salveregina sono andato calmo, altro che pb.
Domani riposo fisico assoluto! Non so come andrò domenica sinceramente, oggi mi sentivo stanco e poco vitale, spero di non aver esagerato, ma la salita fino a metà summano era doverosa, e poi ne avevo una voglia matta, come al solito, si giustifica tutto con la voglia.
A proposito, quanta gente in summano ho trovato, sia runner che nordic walkers, insomma tanta voglia di attività all'aria aperta.
Con queste stupende giornate, si è proprio spinti ad uscire, chiaro fino a tardi e temperature ottimali.
Il periodo più bello e vitale dell'anno per me, fino a ottobre novembre.
Comunque andrà, domenica mi divertirò, assicurato, anche se so che la gara è impegnativa e vermante tosta. Ne vedremo delle belle, ma l'euforia è già a mille.
Auguri a tutti i runners e in particolare a tutti del gruppo di valli sport che parteciperanno.

2 commenti:

  1. complimenti! davvero una preparazione tosta!!! io che arrivo da corse in pianura (maratone, mezze, ...) in queste ultime settimane ho iniziato a inserire salite più o meno brevi anche se ancoro pochissimo trail. Poi c'è da dire che la sovrapposizione di alcune gare non aiuta i curiosi della salita come me a buttarsi nella mischia (10miglia delle rose e tagliafuoco il 22 , campolonga e summano il 29). Tutto rimandato alla corsa del trenino... In bocca al lupo. Ciao

    RispondiElimina
  2. @robi non è facile passare dal piano alla salita, specie se è tanto che non le assaggi.
    Stai attento a dosare bene gli sforzi perchè gli acciacchi sono sempre dietro l'angolo.
    Le salite ho sempre tenute spolverate, anche in inverno, ora è il momento di fare sul serio, domani vedremo come va il primo test.
    ciao e buona corsa

    RispondiElimina