mercoledì 24 settembre 2014

Recoaro Montefalcone 2014-seconda parte

Siamo al sesto k e si ricomincia a salire verso malga pace, la salita è subito dura, ma poi diventa più dolce e ci sono stati molti momenti in cui ho corso da solo, vedendo da lontano Brazzale e Fontana.
Clima fantastico, pace, colori intensi e profondi, purtroppo anche qualche sparo dei cacciatori a rovinare la festa.
Si passa attraverso boschi e strade molto piacevoli da correre, un sogno essere qui ora con questo 
paesaggio.
Si arriva a Malga pace al 10k, e poco dopo inizia l'erta salita verso passo ristele.
La pendenza parte medio dura, ma poi aumenta sempre più, fino ad arrivare dal 14esimo alla passo ristele, sul 30%.
Qui il paesaggio diventa alpino in poche centinaia di metri
e il mio motore, a cui piace tanto la salita estrema, carbura proprio in questo tratto.
Raggiungo in qualche centinaio di mt Brazzale e Fontana, li supero e li distacco di altrettanti mt.
Raggiungo il passo ristele e sono terzo assoluto!!! davanti a me Grasselli e Vallarsa, ma ben più avanti.
Ad accogliermi al passo quelli della cerniera mi incoraggiamo e mi fotografano, ora mi attende un discesone al pari della salita appena fatta. Il primo tratto però è molto corribile, quasi falso piano


qui, deciso a tenere il mio vantaggio se non ad aumentarlo, mi lancio a tutta correndo di punta come dovessi fare i 100mt.......sbagliando completamente, peccando come un pivello direi, fattomi prendere dalla foga del momento.
Dopo una dura salita, ho cambiato marcia troppo velocemente, e dopo poche centinaia di mt. mi si sono letteralmente bloccati i polpacci e i tendini di achille, così violentemente che non riuscivo più ad appoggiare le dita dei piedi a terra, ho pensato oddio devo ritirarmi!!!!!
Devo dire che sono stato preso dal panico, mi sono detto calma, controlla la situazione, cambia modo di correre, ho rallentato ed ho iniziato a correre appoggiando i talloni e lavorando di cosce, molto piegato, in modo da non sollecitare polpacci e tendini achillei.
Ha funzionato !!!!!!!! nel giro di qualche minuto i crampi sono quasi spariti ed ho ripreso a correre a ritmo decente.
Da dietro però sono arrivati Brazzale e Fontana come due proiettili, mi hanno letteralmente fatto mangiare la polvere. Ora sono tornato quinto!
il momento del sorpasso

to be continued......................

Classifica_Recoaro_Montefalcone_2014_24k


Nessun commento:

Posta un commento