venerdì 9 gennaio 2015

Improvvisazione e cambio programma

I fuori programma all'ultimo secondo mi sono sempre piaciuti, a parte quelli lavorativi!!!!
Oggi causa imprevista riunione di lavoro, il tempo a disposizione è poco, e non posso rischiare.
La mia mente subito si sintonizza su un fuori programma, dopo mesi di corsa nel fango, salita con paletti, marce ridotte e potenza pura, mi si accende una lampadina.
Ripetute sull'asfalto, 500mt, 1 min di recupero, ma siiiiii.
Scarpe wave elixir A2/A3, mi sembra di essere una farfalla su un terreno incontaminato, la mia mente non sembra preparata ad affrontare terreno completamente liscio, niente fango, appoggio tranquillo, mani libere, che strana sensazione, ma che emozione, da tempo che non la provavo.
Sempre affascinante la corsa pura di velocità, sento la postura cambiata, in meglio, mi sento bene, sto bene.
Quando si affrontano questo tipo di allenamenti, o li rifiuti mentalmente perchè non sei disposto, o li assapori per quello che sono, pura espressione di velocità, e in questo sta il loro fascino.
Decido per un recupero dimezzato, perchè non voglio siano massimali.
Ne è uscito un'allenamento inaspettatamente soddisfacente, a filo dei 3:30, direi sui miei tempi usuali, ma considerando che il recupero era dimezzato e che non volevo andare al massimo, perchè chiaramente non pronto per questo.....del risultato non posso che essere stato sorpreso.
Mi sono mancate le adidas boost,  per ora le tengo solo per gareggiare, in attesa di acquistare le energy boost o le glide boost, per le quali sono alla ricerca dell'offerta ottimale, questo è il periodo giusto, e forse ho trovato quella che fa per me, sotto gli 80 euri!



a caldo sono uscite delle medie sotto i 3:30, la fluidità e la spinta sono stati ottimali, e non ci avrei mai creduto dopo un periodo così lungo di sviluppo potenza.
Credo sia sempre dovuto ai paletti, che in salita mi fanno spingere molto di più, ed andare dunque a medie elevate, con sollecitazioni cardiopolmonari pure elevate.
Ho trovato conferma oggi di questo, oltre che alla visita medica.......
A proposito di visita medica, la 000 Race Color che intendevo fare, necessita del certificato, dunque dovrò saltarla.
La pianificazione primaverile sarà, Stravicenza, Puro10000, Mezza  di padova.
Putroppo c'è la sovrapposizione di Puro10000 con la mezza dei dogi, che penso salterò a malincuore.
La mezza di padova è la settimana dopo della Puro10000, sono molto incerto, una mezza non è solo il doppio di un 10000.....
Ho ancora un pò di tempo per riflettere.....

Nessun commento:

Posta un commento