lunedì 20 aprile 2015

Settimana di recupero-ellittica

Settimana scorsa veramente rilassante, anche se non ho mai staccato, ma comunque di solo trail.
Ci voleva un pò di detox, sabato e domenica 40 min +40 min di ellittica, sforzo medio.
Avevo bisogno di alleggerire il carico sulle articolazioni, che si era fatto un pò pesante.
Con l'ellittica si lavora sospesi, si esegue un gesto molto simile alla corsa, variando frequenze, potenze di carico(arriva fino a 400W!!!!!), uso non uso delle braccia, un pò di buona musica, alla fine si ha la sensazione di aver fatto un buon lavoro, senza però il trauma d'impatto da corsa.
Insomma alla fine è proprio un tocca sana, ora mi sento molto recuperato, anche se come al solito, altri parti del corpo vengono interessate, vedi chiappe e polpacci un pò doloranti.
Per non dire il tempo che si riesce a recuperare per la famiglia, che non sembra ma è fondamentale.
Da più di un'anno che l'ho presa e ne sono veramente contento, non poteva essere acquisto migliore.
Come sempre consiglio di non scendere sotto un certo prezzo, se avete intenzione di acquistarla, almeno 300 euri devono essere spesi.
Io l'ho presa a 299, scontata da 349, ultimo pezzo esposto al decathlon, portata via così come era, montata (modello Domyos VE710)
Fluida, silenziosa, ampia rotazione, il movimento è veramente piacevole, vasta gamma di esercizi preimpostati, uso manuale, cardio con fascia, quindi non è necessario tenere le mani sui manubri come altri modelli.
Vi giuro che girare a più di 100 giri al minuto, senza tenere le mani sulle manopole, vuol dire esaurirsi in breve tempo,  max 1min.
Idem andare al massimo della resistenza,  trovo pane per i miei denti.
Oggi un pò di mantenimento della velocità di base, con una serie a scalare di ripetute aerobiche, eseguite con molta facilità, CONTENTO!
ripetute_aerobiche_4x0.5k_rec_1'_11:35
ripetute_aerobiche_4x0.4k_rec_1'_12:26
ripetute_aerobiche_4x0.3k_rec_1'_12:52
La settimana proseguirà con facile uscite trail, con qualche improvvisazione di ritmo sostenuto ma niente più.
Venerdì uscita con i mitici Marco De Gasperi e Mario Poletti al Pian delle Fugazze, presentazione ufficiale squadra e domenica la Piana Wild Trail, gara tecnica, veloce e con molta molta discesa, devo stare tranquillo questa settimana perchè sarò messo molto molto alla prova!!!!!

2 commenti:

  1. L'ellittica è un bell'attrezzo in fondo, anch'io la uso ogni qualvolta per un motivo o per l'altro non posso correre (meteo, infortuni...). E' ovvio che per noi che amiamo correre fuori è un ripiego, deve essere così, ma ha una funzione di integrazione all'attività podistica più che valida. E visto che la musica è d'obbligo (mai pedalare senza....)...per me è una buona occasione per scoprire nuovi suoni da inserire nella colonna sonora che accompagna la vita quotidiana.. ;-)

    RispondiElimina