martedì 10 novembre 2015

2000 di VAM!!!!!

Da molto che ci provavo, ma mai ero riuscito a superare i 2000 di VAM, ossia velocita di salita 2000mt in 1 ora!
Il che equivale al record del mondo detenuto dal mitico Urban Zemmer.
Durante le ripetute in salita nel passato, nei tratti più ripidi e in cui davo il massimo, ho sempre controllato la VAM sugli ultimi 30sec, valore fornito dal 910xt, molto stabile e preciso, e che ho testato più volte.
Il sensore barometrico fa veramente il suo lavoro ed è preciso!
Ero arrivato a 1950, 1970, ma mai a superare i 2000.
Ieri c'è l'ho messa tutta e finalmente ci sono riuscito, sulle ripetute in una salita al 25% di pendenza, su un tratto di 240mt circa, con 59mt di D+.
Non ho tenuto questo valore per 240mt, ma come  punta massima, a metà circa, spingendo come un matto con i paletti lunghi da 135, ho finalmente visto comparire la cifra 2034 di VAM mediata negli ultimi 30sec.
Notare la FC in quel momento, che comunque non ha superato i 150, ma è arrivata al max a 147bpm

Passato questo momento di euforia, mi sono letteralmente piantato, come avessi avuto uno stordimento, e così è stato.
Notate la FC come è calata di brutto, e si che la salita lì non molla per niente, ma di fatto sono passato dalla corsa al cammino veloce, e le due ripetute successive sono state molle molle, anzi nemmeno ripetute.
Fare tutto questo tratto a 2000mt di VAM significa farlo in 1min e 45sec, mentre il mio miglio tempo è di 2:05 ossia 1700di VAM, proprio in questa ripetuta.
Prima o dopo ci riuscirò a tenere 2000 di VAM in 240mt?
Forse si, ma come massimale e per 1 volta sola, ci proverò anche senza paletti, ma sono convinto che sarà una sfida che mi porterò avanti per molto tempo.
Certo che io che amo le salite dure, ma spuntare questo valore è stato ed è veramente un'impresa.
Se posso dire di riuscire a fare ripetute sui 200mt in piano alla velocità che i top runner tengono in maratona(mi vien da ridere, sembra di parlare di un'altro sport), altrettanto non posso dire nella corsa in salita, pur essendo la preferita e avendo FC molto molto bassa!
Nelle ripetute anaerobiche in piano, la mia FC supera i 150 sempre, mentre in salita non ci riesco mai, o quasi.
Proverò a fare ripetute in salita e stimolare il superamento di questo valore, ma sono convinto che dovrò fare male alle mie gambe! d'altronde solo con lo stimolo anaerobico si può sperare nei miglioramenti, altrimenti siamo sempre lì, e più passano gli anni e peggio è.

Nessun commento:

Posta un commento