Ce ne sono tante ma veramente tante, la cosa bella è che gli sviluppatori sono persone come noi che scaricando i tool di sviluppo, con un minimo di backbround informatico, creano App delle più svariate e ...per ora gratis.
Ne ho provate tante ma alla fine quelle che uso di più sono queste
Adoro in particolare l'Heart Rate Zone Interval
Questa fa il grafico della frequenza cardiaca e quando si entra in zona, cambia di colore e resta di quel colore fino a che sei dentro
Il risultato è fantastico, sopratutto quando fai le ripetute, quello che si ottiene è una cosa del tipo
si ha subito un'idea di quanto si è stato in zona, oltre alla ripidità di come si è aumentato il ritmo, l'andamento del max e min.
Incredibile come un'immagine può dare in un'attimo molte più informazioni che non solo numeri.
Idem per la Pace Chart
Altra App gradevole è quella dell'Heart Rate With Time in Zone
nella quale si vede a mo di tachimetro in quale zona si è attualmente, e sotto un'istogramma con i tempi trascorsi in ogni zona.
Rende subito l'idea di quanto si è sofferto, anche se non serve il garmin per capirlo.
Sto usando anche la Strava Suffer Score, ultima new rilasciata
che risulta un similare della precedente, ossia la barra della zona cardiaca del grafico si alza, in funzione del tempo in cui i bpm del cuore sono rimasti nel range della zona.
Una breve spiegazione di seguito, direi equivalente proprio alla precedente app, se non si ha l'account premium, non ne vale la pena.
C'è già il training effect di garmin, il quale viene tracciato nel garmin connect, e di cui si può avere la storia nel tempo sotto forma di grafico.
Sono concetti leggermente diversi, perchè lo strava suffer score vorrebe fornire un'idea di quanto duro si è lavorato, mentre il training effect fornisce info sull'impatto della forma aerobica.
Ho visto che quando hai un TF oltre il 4, si percepisce chiaramente di aver lavorato duro, dunque basta e avanza
E comunque 55 euri l'anno per l'account premium non li darò mai.
Strava Suffer Score
The Strava Suffer Score is an analysis of your heart rate data and is available on Strava as aPremium feature. By tracking your heart rate through the ride and its level relative to your maximum heart rate, we attach a value to show exactly how hard you worked. The more time you spend going full gas and the longer you ride, the higher the score. Compare your Suffer Score with friends and pros, see if you can do a truly epic ride and motivate yourself to push that extra bit harder! The Suffer Score was inspired by the concept of TRIMP (TRaining IMPulse) developed by Dr. Eric Bannister.
By default, we determine your heart rate zones by estimating your max heart rate based on your age. While this works for a large number of athletes, it may not work for you. For those athletes who know their specific heart rate zones we allow you to customize them to fit your specific physiology.Enter your Max HR in your Profile Settings to get the most Accurate Suffer score. You can also Customize your Heart Rate zones in your Profile Settings by selecting Custom HR zones and sliding the zone endpoints along the scale:
Suffer Score Values
Activities with a Suffer Score of 100 to 150 will be classified as "tough;" those with a Suffer Score of 151 to 250 are "Extreme;" and those with a suffer Suffer Score above 250 are "Epic."
Points in the Red
Points in the Red is the portion of your Suffer Score that you earned in your Zone 4 and Zone 5 heart rate zones. Points in the Red shows you the intensity of your workout — if your Suffer Score and Points in the Red are the same, you were hammering the entire time!
Si apre un scenario molto ampio in questo mondo, il succo rimane sempre lo stesso, la corsa e te stesso, ma il palcoscenico si arricchisce di cosucce che .....a chi piacciono, non possono che deliziare il palato.
Inutile dire che sono tentato di fare la mia di app, e prima o dopo ci riuscirò, il problema sta come sempre nel tempo, che con famiglia, diventa importante più del denaro.
Quindi per ora corriamo e scarichiamo il lavoro degli altri, e .....grazie sentito al loro lavoro, spero un domani di poter ricambiare.
Nessun commento:
Posta un commento