martedì 2 agosto 2016

Staro Campogrosso



Domenica è mancato poco che la gara non si facesse.
Le previsioni erano per il brutto nel pomeriggio, invece man mano che mi avvicinavo a Staro, la stratificazione delle nuvole aumentava a vista d'occhio, fin ad arrivare ad un mega rovescio con lampi e tuoni a 10 min dalla partenza.
Avevo deciso di tornare a casa, perchè era impensabile partire con tale tempo.
Ma dopo  qualche min magicamente è passato ed ho deciso di andare alla partenza per vedere cosa aveva deciso l'organizzazione.
Partenza ritardata di mezz'ora e dunque si fa!
Esce pure il sole e la temperatura ritorna mite.
In settimana il fattaccio che ogni tanto mi perseguita, dopo l'allenamento dimentico le scarpe, torno a lavoro, realizzo la dimenticanza, ritorno per recuperare le scarpe e ............sparite, dopo soli 20 min!
Incavolato nero comincio a chiedere alle famiglie che abitano prima e dopo, a qualche passante, nulla da fare.
La sera lascio un cartello, ma niente da fare.
La cosa mi fa veramente imbestialire, nel nord europa ci cono i mercatini vicino le fattorie, con i prezzi esposti, e senza sorveglianza, la gente prende e lascia il denaro dovuto.
In Italia invece allegria, appena si può si arraffa e ci si incu......a. che tristezza e amarezza ragazzi.
Di fatto rimango senza scarpe da trail.
Sabato vado da Puro Sport visto che ha le Raven scontate il 40%.
Mi viene però la tentazione di provare una scarpa che mi tentava da molto, la Saucony Peregrine 6. 
Rimango per quasi 1 ora in negozio, provando alternativamente la Raven e la Peregrine.
Sono molto simili, ma trovo le Saucony più leggere e con qualche punto a favore, il grip eccezionale, l'intersuola in kevlar. Alla fine mi decido per le Saucony.
La mattina della gare parto convinto che farò bene, perchè le ultime prove avevano dato ottimi tempi, sopratutto sulle ripetute in salita, molto vicine ai miei personali.
I forti ci sono tutti, Poletto, Gaspari, Benincà, Grasselli, al femminile Zilio Anna, Caterina MariaSaccardo.
Primi soliti metri per il paese e poi vai di salita come piace a me.
Dopo il secondo k, comincio a sentire fastidio al calcagno di entrambe le scarpe, ma non mi preoccupo più di tanto.
La sensazione che ho con le scarpe non è male, ma non sento feeeling dome con le raven.
Le sento dure nel piegamento, il drop molto basso, mi costringe a lavorare molto di punta,  e sento i polpacci molto duri. 
Se appoggio di medio punta sento tirare troppo il tendine d'achille.
Arrivati a circa metà il dolore ai calcagni è divenuto talmente alto e insopportabile da non permettermi di correre.
La mia attenzione è rivolta tutta a questo dolore, ho paura di far danni seri, visto che io sono sempre stato delicato. Ma non me la sento di mollare, stringo i denti e continuo, ma a malincuore comincio ad essere superato da molti runners, mando giù il rospo e non ci faccio caso.
Per fortuna arriva la strada sommitale che porta al rif campogrosso, qua il dolore si attenua e parto con rabbia. 
In questo tratto, fino all'arrivo, supero ben 6 concorrenti di gran passo, ma concludo con un deludente 56:35 in 29 posizione.

La rabbia è massima, il pensiero va alle scarpe "rubate" e  quest'ultime che mi hanno "tradito".
La pubalgia non mi ha dato particolare fastidio, ma tra tutto doveva mettersi anche questa concatenazione di eventi.
Alla fine mando giù il rospo e ci metto una pietra sopra, amen.
Ora prenderò le raven senza dubbio.
Le Peregrine 6 sono usate da alcuni runners della mia squadra, i quali non hanno avuto dubbi nel consigliarmela. Evidentemente è il mio piede ad aver problemi ed essere estremamente delicato e non adatto a questo tipo di calzata, sopratutto su pendenze elevate.
Ora per chi fosse interessato le Peregrine 6 sono in vendita ad 80 euro! Sono perfette e ripulite, paragonabili al nuovo. Tg 44

3 commenti:

  1. I wish to get across my admiration for your kindness supporting those people who must have help with this one field. Your personal commitment to getting the message all through had become really insightful and has constantly made folks just like me to attain their desired goals. Your new useful tutorial signifies a lot a person like me and extremely more to my colleagues. Regards

    RispondiElimina