mercoledì 6 ottobre 2010

Superpippo_Sorapache_2010

Spippo indimenticabile come sempre, sia per l'impegno fisico, che per la soddisfazione nel raggiungere un traguardo così alto.
Quando arrivi alla cima e per un'attimo ti guardi intorno, pensi...cazzzzz che alto sono, incredibile aver fatto tale dislivello.
Per un'attimo ti senti veramente un dio, poi ritorni alla realtà e pensi a scendere quanto prima, perchè ti rendi conto di come il clima sia inospitale per un vestito in pantaloncini e maglietta e tremendamente sudato.
Confermo il mio animo trail, farei 10 spippo l'anno piuttosto di una maratona in piano, l'appagamento che provo è a dire poco inspiegabile.
Cronometricamente parlando, la s.pippo di quest'anno è stata una delusione totale, amaro in bocca e rabbia.
Avevo sulle gambe 1h25 e non era un'utopia, ma la salita sul summano della domenica precedente si è fatta sentire eccome.

Fino al ponte dove iniziava la salita della val sorapache, gambe ok media 4:28, appena ho iniziato la salita dura ho sentito subito che le gambe non giravano ed erano doloranti.
E' vero che guardando il dislivello da qui, ho fatto 1000mt di dislivello in 43min circa, pensando che il mio best sul summano è 48:53 con pari dislivello, non posso dire di essere andato molto piano. 
Come alla staro campogrosso, facevo una fatica immane, mentre di solito su queste salite esce il meglio di me.

Ho dato il massimo comunque è ne è uscito un crono di 1h27m22sec, 17esimo assoluto, 8° di categoria, 1min30 sec in meno dell'anno scorso.
Sicuramente soddisfatto ma l'amaro resta eccome.
Nei commenti degli anni precedenti avevo scritto chiaro e tondo non salire tutto il summano la domenica prima, fino a metà al massimo, ed infatti fino all'anno scorso ho fatto così, ma quest'anno mi sentivo bene e avevo voglia di correre, eeeeeeeee dunque va bene così, pazienza......
E' il 14esimo anno che faccio la spippo, e 14 anni che corro in montagna, è arrivato anche il piazzamento migliore che io abbia mai realizzato, e sulla gara più amata, quindi va bene così.
Chiusa la parentesi delle paranoie di noi runners che dire del resto, il tempo ci ha regalato non una gran giornata, perchè da malga pasubietto era freddo e nebbioso, io ho sofferto parecchio, ma poteva andare mollllllllto peggio.
Ricordo un'anno dalla parte di s.antonio, una spippo tutta sotto la pioggia e nell'ultima tratto misto ghiaccio.
Un'anno con 5cm di neve sull'ultima cengia delle roccette, due anni fa partenza da posina sottozero e freddo polare dalla malga pas. in poi.
E comunque amo anche questo della corsa in montagna, direi fantastico!!!!!!1 Se potessi, nel mio sogno di runner mi vedrei shyrunner, i miei idoli? Fregona, dennis brunod, gente con cui ho gareggiato e di cui ho capito lo spessore sia atletico che umano.
A proposito, gira voce che l'anno prossimo la spippo tornerà dalla parte di s.antonio, e io sono già elettrizato dal pensiero.
Per quanto riguarda l'organizzazione, come al solito nulla da dire, bravi bravi e ribravi.
I concorrenti sono arrivati a 454 se non erro,  dalla parte femminile la MariaPia  non ha avuto problemi nell'aggiudicarsi  la vittoria, anzi è arrivata 40 sec.dopo di me, tanto per dire la potenza di questa tipa.
Secondo me potebbe tranquillamente gareggiare a livelli più alti ed avere ottimi risultati, ma si sa com'è per noi runners, si deve sempre cercare un compromesso con il quotidiano, fare un'altra scelta vorrebbe dire più allenamenti e più tempo da dedicare ad una sport che già tanto richiede. La corsa non ti regala niente in più di quello che hai seminato, a meno che non si abbia la fortuna di essere un talento.
Ed ora questa settimana scarico completo, ieri  ho corso a 5:40 e di più non riuscivo ad andare, incredibile non avevo punto del mio corpo che non gridasse vendetta.
Oggi è andata meglio, ho sentito un'ottima condizione dopo due giorni di quasi incapacità a correre.
Comunque per tutta la settimana conto di continuare a ritmi blandi fino a che mi spariranno tutti i fastidi, dunque lentamente comincerò a preparare la mia ennesima maratonina, per la precisione quella dei 6 comuni, con l'obbiettivo di abbattare quel 1:27:41 che mi trascino dal 2003.
Domenica imposterò un 14-15 km medi con qualche km improvvisato sotto i 4.
Vedremo come starò.

Superpippo_Sorapache_2010 by dugatoandrea at Garmin Connect - Details

2 commenti:

  1. Senza parole........

    BRAVISSIMO, Grinta.........

    RispondiElimina
  2. Azzz.
    Complimenti per una grandissima gara.
    Confermo il post che hai commentato.
    Non dover mai dire mi sono arreso, è molto importante.
    Alla fine è quello che vogliamo.
    Buona preparazione per la mezza.

    RispondiElimina