domenica 29 gennaio 2017

Intervellati a tempo variabile, sempre magici e divertenti.

Per fortuna la contrattura della settimana scorsa è andata via abbastanza in fretta, senza frenarmi particolarmente.
Ho fatto comunque ottimi lavori di spinta in salita e di media velocità sui 500 a recupero breve.
Mi son piaciuti, e inoltre ho inserito qualche variante nel bosco, ancora molto ghiacciato e pericoloso, si pattina alla grande e bisogna stare molto attenti.
Mi sto anche educando a prendermi un giorno leggero prima di un lavoro intenso.
Il migliore sembra essere il venerdì, camminata nordica in salita a buon ritmo, ma niente corsa, al sabato arrivo molto carico e con le articolazioni fresche.
Quello di sabato è stata una gran bella sessione, l'obbiettivo era fare 40 min con ripetizioni di 1min 2min 3min, a velocità del personale sui 10k, intervallato ad  recupero atttivo costante di 1min.
Sono riuscito a stare sempre sotto ai 3:50, con qualche punta sui 3:40, ritmo 180 passi al minuto, falcata prossima al metro e mezzo.



Speravo di faticare un pò meno, lo sforzo è stato medio ma più medio alto che medio basso.
E' da moltissimo che non riesco a fare lavori di questo genere, e mi sto adattando un pò alla volta.
Sento il crescendo continuo e proprio sabato il garmin mi ha "notiziato" l'incremento del Vo2max a 54, uah uah che gioia, no aspettavo altro.
A parte gli scherzi, vedendo l'andamento dell'anno scorso, mi sono reso conto che il su e giù del Vo2max era allineato con i periodi in cui integravo ferro o no.
Ora sono due mesi che integro giornalmente e raga c'è poco da fare, la differenza la si sente e come.
Ho sperato nel poter farne a meno, ma a 48 anni, alimentazione corretta o no, si deve integrare e costantemente.
Ritornando sull'allenamento, consiglio vivamente, a suon di essere sempre il solito, questi allenamenti, perchè sono vari e divertenti, al tempo stesso ti fanno crescere in termini di cilindrata e ti avvicinano per gradi all'obbiettivo.
Dopo i 40 minuti, sono ripartito subito per un medio di 4k a 4:11.
Contento veramente anche di questo, fluido, tenuto bene, mediamente sofferto.

Spero vivamente di continuare così, le sensazioni cominciano ad essere quelle di una volta, e......vai di ferro !!!!!!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento