Da quando ho iniziato a fare questa gara nel 2007, ogni edizione è stata contrassegnata dal grande caldo.
Io non lo soffro molto, anzi lo adoro, domenica in particolare mi sembrava addirittura fresco.Fino al 4km abbiamo corso abbastanza all'ombra, le gambe non le sentivo particolarmente brillanti causa i lavori in giardino il giorno prima.
Inoltre la solita contratture sottocoscia, stavolta nella gamba sinistra si faceva sentire, anche se non ha compromesso il ritmo gara, certo mi ha fatto correre sempre con il dente levato.
Il tracciato è quello del vecchio costo, ed è abbastanza corribile fino al 5-6km, poi come potete vedere se andate nella pagine "le mie gare" e cliccate sul link garmin conect relativo alla cogollo, la pendenza sale fino a tratti del 45% e il ritmo al km si alza notevolmente, fino ad un picco di 11:30min/km, non scherzo!
Vi assicuro che in questo tratto il gioco comincia a farsi duro, e con pochi tratti per recupare.
Si cammina affannosamente piegati a testa in giù e con le mani che cercano di fare leva sulle ginocchia.
Inoltre quest'anno c'erano tafani e api giganti assetate che cercavano insistentemente di ubriacarsi con il nostro sudore......robe da far innervosire anche non so chi.
Verso il 10km ho intravisto toni, l'irrangiuggibile, quello che non sembra mai averne voglia di far gare, ma che alla fine grazie al suo talento, è sempre un passo avanti, anche se non allenato......averla la sua fibra.
Quando siamo spuntati sulla strada è sparito, in piano con lui non ci sono storie.
Ho corso a fianco di un fulmineo, Marines che era al suo primo debutto in una gara di questo tipo, caspita!!!!!gli ho detto per fortuna che era la tua prima volta.
Nel tratto finale delle gallerie sono riuscito a spingere bene e ......cavoli fa sempre una certa emozione il panorama dalle gallerie con 1000 mt di strapiombo, e un bel pò anche di paura, quella che ci vuole per correre con un'attenzione in più, pensando alla pelle più che alla velocità.
Nel fare gli scalini verso il traguardo, pensavo sicuramente di aver migliorato di un tot la mia migliore prestazione del 2007, 1:17:50, invece come mi succede sempre più spesso, ironia della sorte 1:17:54 aaaaaaa, sempre più difficile migliorarsi.
E' una considerazione che si supera in qualche attimo, l'anno scorso ho corso dolorante sempre per una contrattura sotto la coscia sinistra, e dunque poter correre senza (non proprio senza!!)dolori fastidiosi, ti fa contento per mille, oltre al fatto che tu sei li e hai potuto fare quello che milioni di persone sfortunatamente non possono fare per mille altre ragioni, problemi fisici, mancanza di tempo,.......e che pagherebbero qualsiasi cosa per poterlo fare.Un pensiero particolare va al mio amico mirko, che dal un bel pò di mesi non riesce a fare quello che vorrebbe, causa uno schiacciamento della vertebra. E' una condizione penosa, che si può certamente superare, ma per chi si sente vivo sopratutto quando fa sport, immagino quanta sia la sofferenza.
Dunque mirko non perderti d'animo, devi farcela a superare questo momento.
I momenti più belli che restano, sono poi quelli dopo gara, quando ci si ritrova a raccontare e condividere in mille salse con gli amici, l'andamento della gara e i progetti per le prossime, magari a tavola davanti un bel piatto di pasta.
I fulminei nella veste del Bress mi hanno pure regalato pastiglie a destra e a sinistra, per diventare world champion , ah ah ah, grazie per averci provato bress, ma preferisco restare amatore, per adesso sto provando la crema scaldante, e la stò trovando ottima.
Marines sei tosto, e penso potrai fare di più in queste gare, anche se sei un tipo da piano.
Dunque un'arrivederci alla mitica staro campogrosso.
un altro blogger appassionato di corse in montagna. ma quanti siete ? solo a vedere la foto che hai pubblicato.....
RispondiEliminaBenvenuto nel mondo dei BLOGGERS.......
RispondiEliminaCome ti ho risposto nel MIO commento del BLOG...ti ringazio per avermi indicato la strada dentro quelle GALLERIE,non si vedeva un AZZZZZZZO...
Si.....siamo molto fortunati a fare tutto questo basta guardarsi un po' indietro!!!!!(c'e' sempre chi sta' peggio)......e a volte ci danniamo per non aver fatto 5/10sec. in meno al km!!!!!!!
Se non hai impegni ti aspetto il 18/07 c'e' un'altra BELLA corsa in montagna a Malga Granezzetta al monte Corno......un 8km nel sottobosco.......come sempre......
A BUMBAZZZZZZZZZZAAAAAAAAAAAAA
nino
RispondiEliminaappassionato non direi......ammalato di montagna, ha tutti gli ingredienti per calmare qualsiasi di sofferenza......mentale
marines
RispondiEliminanon penso farò quella del 18, sicuramente la staro campogrosso, quella non la perderò
è da 12 anni che la faccio e da tre che la perdo per vari motivi.....
quindi arrivederci a quella
bellissimo il tuo blog..di grinta..eheheh spettacolo vero
RispondiElimina