sabato 3 luglio 2010

Campolonga running 2010


Gara bellissima, una quasi mezzamaratona con sali e scendi in mezzo ai boschi, a 1500mt di quota circa.
E' incredibile quanto meno stressante sia una corsa così, per me significa metà della fatica.
Anche se non specificatamente allenato sulla distanza sentivo le gambe girare molto bene. Il primo tratto è volato via senza accorgemene, seguito poi da qualche km interamente in mezzo al bosco, da favola.

Nella discesa ho dovuto stare attento alla caviglie, ho usato le wave inspire per la prima volta su un terreno sconnesso. Ho pensato potessero andare bene, invece l'effetto l'antipronazione faceva girare la caviglia quando trovava un terreno con sassi o buche, ho rischiato di farmi male seriamente, eeee mai più.
Sono abituato alla corsa dura in salita, e scendere tranquillamente, oppure al piano.
Sui percorsi in cui si deve spingere anche in discesa devo usare scarpe basse e con moderata antipronazione.
Di solito uso le vecchie wave maverick, che però hanno ormai 7 anni, comprate per la corsa in piano ora le uso sui terreni morbidi e nelle gare in salite, visto che hanno perso tutto l'effetto armotizzante.
L'idea delle nuove wave inspire è venuta dal ricordo  di un percorso abbastanza pianeggiante, ma altro che pianeggiante!!!1 Direi che ho fatto una mega cappella da profano.
Dopo la discesa, a Camporosà si è ripartiti con la salita, io l'ho sofferta molto,  e trovare il ritmo è stata dura.
Poi giù giù fino a dopo posellaro, e poi l'ultima salita in cui sono riuscito a impostare un buon ritmo.
Cominciavo a sentire le gambe dure, perchè l'ultima volta che ho fatto 20 km è stata alla maratonina dei dogi, ad inizio Aprile.
Ho concluso con 1h.28m.51, 67esimo su oltre 400 arrivati. Più o meno 4m26sec./km con bel pò di dislivello su e giù.
Pienamente soddisfatto, visto che sono 20km e 394 mt, 700 mt a una mezza.
Sono arrivato con le gambe notevolmente provate, visto che ero allenato alla salita, inoltre in questa gara c'è parecchia discesa, e qui ho tirato, e non sono abituato.
Organizzazione perfetta e dono molto apprezzato. Venti euro per una gara così sono tanti, ma il dono che fanno ripaga sempre completamente cifra.
Inoltre viene messo a disposizione un servizio di massagi pre e postgara, e il buono pasto.
Quindi una gara che vale la pena di fare.
Quest'anno il meteo è stato perfetto, temperatura ideale.
E domani ci sarà al Cogollo Montecengio, gara dura ma da me preferita vista la salita presente.
La temperatura sarà senz'altro elevata e quindi ci sarà da suuuuuuuuuudare!!!!!!!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento