venerdì 17 maggio 2013

Tagliafuoco 2013-Parte 2


.....dopo aver passato le malghe, al 9°k circa si sbuca sul tratto più piano del tracciato, in parte asfaltato.
Qua cambio ritmo e le gambe partono in quarta, ne ho ancora e mancano 2k alla fine.
Siamo immersi nella nebbia e fa freddo, lo sto soffrendo molto e continuano i dolori ai polpacci e al bicipite femorale, riesco a staccare sempre più Toldo, cosa che mi carica molto, perchè in genere la sua andatura è più veloce della mia in piano, ma evidentemente gli allenamenti e la gare in piano danno i suoi frutti.
Il tratto, come da ricordo,, non finisce mai, a un certo punto si dovrebbe intravedere una deviazione a destra, ma il fatto di esserci è segnalato dalla presenza di auto parcheggiate e persone.
Finalmente sento un urlo che mi incita, dai Andrea, dunque sono arrivato penso, e infatti intravedo anche le auto parcheggiate, svolto secco a destra e partono gli utlimi 300-400mt in salita, su sterrato e pendenza intorno al 10%.
Sono solo qualche centinaio di mt ma anche questi non finiscono più, mi giro più volte ma non vedo nessuno, il vuoto, finalmente appaiono i fari e il gommone dell'arrivo, immersi nella fitta nebbia.
Ultima spinta, Canistri mi annuncia, ed finalmente è finita, 1:11:05, contento e dolorante a mille.
Appena il tempo di farmi togliere il chip e ricomincio a correre per sciogliere e farmi passare il male alle gambe, non riesco a stare fermo, correrò per altri 10 minuti su e giù per i sentieri.
La media tenuta è stata di 6:40, ben 23 sec in meno rispetto al pb dell'anno scorso. Su 10.65k significano quasi 4 minuti in meno, ma essendo il tracciato 200mt più lungo,alla fine sono stati 2:30 di miglioramento.
Finite le solite pare sui numeri, le seconda parte della serata è stata veramente bella e da ricordare, merito gli organizzatori e lo spirito di squadra.
Si mangia dentro la malga, poi attacca la band con musica live, e le premiazioni.
Inatteso il podio, 3° di categoria U40-50, e 13° assoluto. Veramente una bella soddisfazione.
Dopo un paio d'ore, discesa tutti insieme, con lucette in testa, vista sulla pianure, nuvoloni che via si diradano per lasciare spazio a una stellata stupenda.
Tremo dal freddo, e mentre gli altri camminano, io corricchio altrimenti mi portano giù mummificato!
In questi frangenti si parla di tutto di più, del proprio vivere, del proprio ballare quotidiano a fronte dei mille impegni, e questo al pari della corsa, purifica e alimenta lo spirito, perchè da sempre il raccontare sè stessi, fa crescere la consapevolezza. Aggiungiamo il clima, il buio, l'ora, la stanchezza, l'aver superato 1200mt di dislivello.
In quasi due ore arrivo alla macchina, stavolta soletta ma salva.
Per la cronaca ha vinto Benincà in 59:03.
Singolare l'aver identificato un certo 57enne, classificato 5° in 1:05:40, quando me l'hanno indicato, ho detto no impossibile che quello li sia arrivato prima di me.
E invece si stava parlando nientemeno del fuoriclasse Vallicella Alfonso, persona che io non avevo mai sentito nominare, ma che leggendo in giro su internet di ha fatto capire che razza di personaggio avevo avuto l'occasione di incontrare. Tre volte campione del mondo di corsa in montagna nel 1985, 1986, 1988!
Un'inchino e solo ammirazione.
Tagliafuoco_2013_11.4% by dugatoandrea at Garmin Connect - Details
Al minuto 3:38 passo io, sempre con collo ammaccato !!!!!! Ma stavolta almeno ogni tanto ne ero consapevole e ritiravo su la testa! Chissà che con il tempo la tenga sempre sù sta testa.
Video Arrivo
freddo ragazzi, madonna che freddo con quella nebbia!!!!
Classifica

Ed ora domenica tocca alla Recoaro Montefalcone, farò probabilmente la 24k perchè ho voglia di farla tutta, anche se l'allenamento per questa distanza non c'è propriamente. Ma tra mezzamaratona, 10k, e la Tagliafuoco, un pò di allenamento dovrebbe esserci comunque.
Ieri e oggi riposo completo, causa le condizioni proibitive del tempo, domani un pò di sciogli gambe, e domenica probabilmente sarà tutta sotto l'acqua, stavolta il meteo non penso ci grazierà.
Berrettino e faremo finta di nulla, basta poter correre in sicurezza, il resto dettagli!






Nessun commento:

Posta un commento