martedì 17 dicembre 2013

Dynafit feline slight-Andamento degli allenamenti

Come sta andando questo periodo di allenamenti e che indirizzo ho preso per creare quel substrato che mi consenta di migliorare ancora l'anno prossimo?
Eh, come già detto, la ricetta non è facile da trovare, molte teorie, sarebbe facile seguire un programma, ma questo non si potrà mai adattare alla persona e al tempo a sua disposizione, come nel mio caso.
Si, ma comunque questa non deve essere una giustificazione, un piano ci deve essere sempre per raggiungere un'obbiettivo, a meno che non si abbia talento e allora si può corricchiare e andare comunque sotto i 36 sui 10k e sotto 1:20 in mezza.....ne conosco pochi anche se esistono questi cavalli di razza, come sempre.
L'inverno deve essere il periodo della costruzione, ed è questo sto cercando di fare.
Ho diminuito la qualità, anche perchè mi fa paura con il freddo, sto optando per allenamenti con più k, con intervalli a velocità sulla soglia di quello che vorrei realizzare sui 10k e sulla mezza, meno 2-3%.
Tanto per riflettere ulteriormente, leggetevi l'articolo
Change Your Mindset To Improve Race Times
Ora mi concentro sui 10k di marzo e aprile, quindi obbiettivo media 3:45!
Sabato ripetute_intermittenti_52x0.1k_rec_30sec by dugatoandrea at Garmin Connect - Details per 11k circa, 100mt tra 3:30-3:40, recupero 30sec abbastanza attivo sui 5:15, praticamente in decelerazione.
Media totale 4:21. Tenere fino a 11k non è stato facile, anche se la leggera discesa ha aiutato, mentre le nirvana hanno si preservato articolazioni, ma non certo reso facile l'andatura.
Correre sotto zero e con il ghiaccio, è stato come al solito fantastico. Subito dopo, altri 6.7k sciolti a 4:46.
Totale con riscaldamento, 21k. E alla fine non avevo particolari fastidi, nè ad articolazioni, nè ai muscoli, buon segno.
Per me 21k sull'asfalto sono tanti, ma comincio a digerirli, e l'intenzione è mantenerli, non andare oltre, mentre è mia volontà aumentare l'andatura e intervalli via via sempre più espansi.
Alterno con un giorno di trail nel bosco, come quello di lunedì, in cui sono andato veramente forte come non succedeva da tempo.
Salveregina_8.8% by dugatoandrea at Garmin Connect - Details
Ottime sensazioni!
Le dynafit feline slight mi piacciono sempre di più, sono fatte per ritmi sostenuti, e quando le si conosce bene, come ormai sono arrivato a conoscerle io, non è possibile andare piano!
da fine luglio che le ho acquistate ed è un continuo crescendo di sicurezza su qualsiasi percorso.

Dal primo giorno che le ho calzate mi hanno stregato letteralmente e da allora è innamoramento in crescendo.
Non riesco a trovare un reale difetto.
La suola in vibram, pur avendo tre diverse zone di durezza, tende ad essere leggermente dura, e in salita l'appoggio non deve stare troppo a terra, altrimenti il piede tende e girare e la gamba a seguire il movimento, destabilizzando la postura.
Questa è una cosa che se si impara a correggere a favore, fa aumentare il ritmo in modo impressionante!
La scarpa deve letteralmente aggredire il terreno ma al tempo stesso staccarsi in meno tempo possibile, oserei dire come un felino, la battuta ci sta a pennello!!!!!
Non è per tutti , per farlo bisogna avere potenza muscolare, equilibrio e fluidità. La potenza è una mia caratteristica, per il resto sto migliorando step by step.
In discesa Salveregina3.1_down by dugatoandrea at Garmin Connect - Details ho corso a tutta su un percorso molto tecnico come piace a me.
Ciottolato, massi grossi e bagnati, foglie, fango, un misto magico in cui ogni appoggio non deve fallire.
E le feline fanno questo alla perfezione, dove metti il piede sta.
Direi dunque che l'alternanza di percorsi mi sta facendo passare un'inverno molto bello e divertente.
I guai fisici sono lontani, non ho dolori e la schiena 0 assoluto.
Cosa posso chiedere di più!


Nessun commento:

Posta un commento